Fuggi dalla città: noleggia un camper da due posti per il weekend


Hai voglia di partire e vivere una grande avventura? Vuoi fare un viaggio indimenticabile e assaporare la piena libertà? Allora quello che stai cercando è un camper da due posti per un weekend. Ideale per le coppie o gli amici, ma anche per chi ama viaggiare in solitaria, il noleggio di un camper ti permette di fare un'esperienza unica, di perderti nella natura ed esplorare il modo con il tuo ritmo.

Grazie alle dimensioni compatte, puoi percorrere facilmente strade strette e campeggiare in luoghi remoti che i camper più grandi non possono raggiungere. Gli interni accoglienti offrono tutti i comfort di una casa, ma con la libertà di spostarti e fermarti a dormire ogni giorno in un posto nuovo.

Dalle escursioni all'alba alle nottate sotto le stelle, il noleggio di un camper a due posti apre un mondo di possibilità per creare dei ricordi indimenticabili. Quindi che aspetti? Prepara le valigie per il tuo prossimo viaggio!



 

Perché i camper a due posti sono perfetti per le coppie e i viaggiatori solitari


I camper da due posti sono veicoli compatti, ideali per le coppie o per i viaggiatori solitari. Essendo piccoli, sono facili da manovrare e da parcheggiare e sono perfetti per chi vuole partire per un weekend fuori porta o per esplorare i grandi spazi aperti senza rinunciare al comfort. Sono dotati di tutto ciò che può servire per un equipaggio di due persone: letti per dormire, angolo cottura, talvolta anche il bagno. Lo spazio abitativo è funzionale alle esigenze di due persone che vogliono partire per una vacanza da trascorrere principalmente all'aria aperta, a contatto con la natura.




 

Come sono fatti i camper da due posti


Possiamo trovare diverse configurazioni nei camper da due posti, ma ci sono delle caratteristiche che li accomunano tutti.


Dimensioni

Di solito i camper da due posti sono furgonati o semintegrali compatti, che misurano anche meno di 5 metri di lunghezza. Sono più piccoli di motorhome e mansardati, per questo risultano anche più manovrabili e adatti anche a percorrere le stradine dei piccoli borghi o delle località più remote. Grazie alle dimensioni contenute, questi camper possono essere parcheggiati nei comuni posti auto o nelle aree sosta senza difficoltà, rendendo semplice trovare un luogo adatto alla sosta e al pernottamento.


Interni

L'abitacolo del camper da due posti è progettato per essere sfruttato in ogni centimetro. Di solito abbiamo una zona notte con letto matrimoniale o letti gemelli e diversi vani di stivaggio. La zona giorno comprende un blocco cucina dotato di fornello, lavandino, frigorifero; la dinette con divanetto e tavolino. Spesso i sedili anteriori sono ruotabili e possono essere utilizzati come poltrone, mentre il divanetto può essere trasformato in letto supplementare per eventuali ospiti. Se le dimensioni lo permettono, il camper da due posti può essere dotato anche del bagno con wc, lavandino e doccia. Nei van più compatti il bagno non è presente ma abbiamo comunque il serbatoio per l'acqua: si può utilizzare la doccia esterna aggiungendo una tenda impermeabile sul lato posteriore.


Dotazioni

Anche i camper a due posti sono accessoriati con tutto ciò che serve per viaggiare anche diversi giorni, come il riscaldamento, l'aria condizionata, il portabici, optional tecnologici come navigatore e retrocamera, l'assistenza alla guida.


In definitiva, i camper da due posti sono pensati per offrire una soluzione di viaggio pratica e funzionale per coppie o amici che viaggiano assieme. Anche se lo spazio all'interno dell'abitacolo è limitato, sono dotati di tutti i comfort necessari per i viaggi avventurosi e per una vacanza da vivere all'aria aperta.





Vantaggi del noleggio di un camper a due posti


Sempre più persone negli ultimi anni scelgono la vacanza in camper. Il motivo è semplice da spiegare: il viaggio in camper regala emozioni indimenticabili, non paragonabili alla più classica vacanza in albergo o ai tour organizzati dalle agenzie di viaggio.

In camper hai la libertà di vivere secondo il tuo ritmo e spostarti liberamente andando dove ti porta la tua curiosità e la tua voglia di esplorazione. Non hai la pressione di dover prenotare per tempo hotel, B&B, biglietti per i trasporti… Il camper stesso sarà già la tua casa che ti condurrà ovunque vorrai. Puoi decidere il tuo itinerario a grandi linee e poi variarlo di giorno in giorno, aggiungendo delle tappe nei luoghi che ti ispirano di più e senza preoccuparti di raggiungere la destinazione.

Viaggiando in camper sarai completamente autonomo e non dovrai adattarti agli orari dei mezzi pubblici o dei pasti in hotel. Potrai spostarti tra le varie località direttamente con il tuo camper a due posti, che ti permetterà di raggiungere anche i luoghi più isolati e di parcheggiare sempre con facilità.

Inoltre, la vacanza in camper è un vero toccasana per chi desidera staccare dalla routine quotidiana e immergersi nella natura. Viaggiando in camper si trascorre molto tempo all'aria aperta e facendo attività sportive o rilassanti, senza pressione e senza programmi.

Infine, il camper ti porta a vivere un tipo di vacanza in cui si è a stretto contatto e ciò permette di legare ancora di più con il proprio partner o con i compagni di viaggio, ma al tempo stesso anche di ritagliarsi del tempo da soli e immergersi nella natura.





Come pianificare un viaggio in un camper da due posti


Per partire con un camper da due posti, che sia un weekend o un viaggio più lungo, è necessaria una buona dose di organizzazione. Per prima cosa è bene decidere la destinazione e pianificare le tappe dell'itinerario, almeno a grandi linee. Anche se è vero che il bello del camper è la possibilità di spostarsi liberamente e costruire il proprio itinerario giorno per giorno, è sempre meglio non partire del tutto impreparati. Il consiglio è di decidere dove vuoi andare e individuare dei campeggi o delle aree sosta nel tragitto e nei dintorni del luogo che vuoi raggiungere, in modo da sapere in anticipo se e quando potrai fermarti per allacciarti alla corrente elettrica o svuotare e riempire i serbatoi dell'acqua. Questo vale sia per chi intende raggiungere una meta ben precisa, sia per chi preferisce il viaggio on the road.

Preparare i bagagli in modo intelligente è essenziale, dato lo spazio limitato che avrai a disposizione. Quindi, prima di partire dai un'occhiata alle previsioni meteo per capire quale equipaggiamento ti servirà. In camper è necessario essere minimalisti e portare con sé lo stretto indispensabile, quindi: abbigliamento comodo e adatto al luogo in cui si andrà (montagna, mare…), scarpe e attrezzatura sportiva per chi ama la vacanza attiva, stoviglie, cibo e prodotti per la toeletta. È sempre una buona idea pianificare i pasti e fare una scorta di generi alimentari non deperibili prima di mettersi in viaggio.





Consigli per guidare un camper a due posti


Se hai deciso di noleggiare un camper a due posti, prima di partire dovresti prendere confidenza con il veicolo e conoscerne le caratteristiche. La concessionaria o l'agenzia di noleggio darà darti tutte le informazioni di cui avrai bisogno, ma non esitare a fare domande se hai dei dubbi.

Se sei alla tua prima esperienza in camper, devi familiarizzare con la guida di un veicolo più grande di un'auto. Inoltre, devi tenere presente che un camper ha delle dimensioni di altezza e larghezza che potrebbero limitare le strade che puoi percorrere: ad esempio se una strada è molto stretta, se c'è un sottopasso, potresti non riuscire a passare. Tuttavia, un camper a due posti di solito è abbastanza compatto da non recare problemi di questo tipo.





Le destinazioni perfette per un'avventura in camper


Esistono tantissime destinazioni perfette per partire con un camper a due posti per un weekend, o una settimana. I piccoli borghi in tutta Italia, le località di montagna, i parchi naturali e le spiagge sono le mete più apprezzate dai camperisti, perché permettono di vivere una vacanza rilassante e a pieno contatto con la natura.

La montagna è amata da chi cerca una vacanza attiva, in cui fare escursioni, trekking, arrampicate, sci. Il camper offre la comodità di poter pernottare in un luogo tranquillo, ammirare panorami mozzafiato e trovarsi già sul luogo della prossima escursione.

I parchi naturali e le spiagge isolate sono i luoghi perfetti per chi desidera immergersi nella natura e rilassarsi lontano dal caos, dormire sotto le stelle e vivere seguendo i propri ritmi.

Chi ama una vacanza on the road e preferisce spostarsi per visitare diversi posti, può pianificare un itinerario tra le città d'arte e i borghi storici del nostro paese, che offrono un sacco di stimoli culturali interessanti. Di solito nei dintorni è facile trovare comode aree sosta o aree camping per camper e caravan.

 

Leggi le esperienze di alcuni camperisti che hanno sperimentato la vacanza in camper a due posti:

»  Attilia, Paolo e Luna - Hymer B-Klasse 514 SL

»  Beppe e Floriana - Hymer 514 B Class

»  Gianluca e Silvia - Hymer B544

»  Anna Maria e Bruno Tamagnone - Hymer Exsis

»  Michele e Daniela - Hymer B-Klasse 654 SL


 

Dove noleggiare un camper a due posti


Ci sono diverse opzioni per noleggiare un camper: puoi rivolgerti ad un concessionario che offra questo servizio oppure ad un'agenzia di noleggio.

VR Camper mette a disposizione per il noleggio un'ampia flotta di veicoli dalle diverse caratteristiche, per venire incontro alle esigenze di diversi tipi di viaggiatori. Si può scegliere tra van furgonati, semintegrali e motorhome, con letti gemelli o matrimoniale. I veicoli sono sempre nuovi e controllati in ogni loro parte, per garantire ai viaggiatori la sicurezza stradale e la massima esperienza di comfort.

Se vuoi dare un'occhiata ai nostri veicoli a noleggio e chiedere un preventivo gratuito, clicca qui:

»  VR Camper - Noleggio camper  «





Quanto costa noleggiare un camper a due posti per il weekend


Il costo del noleggio di un camper può essere paragonato al costo di un soggiorno in albergo, o alla vacanza in cui si noleggia un'auto e un appartamento. Diciamo però che il motivo per cui si decide di noleggiare un camper non è economico, ma nasce dalla voglia di fare un'esperienza unica e indimenticabile, che possa regalare grandi emozioni e far sperimentare la piena libertà della vacanza itinerante.

Tra i vari tipi di camper, i furgonati sono in genere più economici rispetto ai semintegrali e motorhome. Oltre al tipo di veicolo, ciò che influisce sul prezzo è anche il periodo dell'anno in cui si vuole partire. I prezzi variano in base ad alta, media e bassa stagione. Quindi, per risparmiare un pochino, potresti noleggiare il tuo camper a due posti in primavera o in autunno, periodi dell'anno in cui potrai godere del bel tempo e approfittare di prezzi convenienti.

Per conoscere le condizioni di noleggio di VR Camper e guardare i vari modelli, clicca qui:

»  Noleggio camper motorhome: Hymer, Burstner, Laika, Crosscamp  «





Conclusioni


Noleggiare un camper da due posti per il weekend è la soluzione vincente per le coppie e i viaggiatori solitari. Offre la possibilità di staccare dalla frenesia della vita cittadina per esplorare il modo con il tuo ritmo, è un'occasione unica per viaggiare sperimentando un grande senso di libertà e creare ricordi indimenticabili.

Ricorda sempre di rivolgerti ad un concessionario affidabile e qualificato per avere la sicurezza di noleggiare un camper in regola e controllato in ogni parte, che ti possa assicurare di avere assistenza e ogni tipo di comfort durante il tuo viaggio.

Detto ciò, non ti resta che preparare le valigie e metterti in viaggio!



Scritto il 17 Marzo 2023, da Elena Cressotti


Articoli che potrebbero interessarti


Noleggio camper motorhome, semintegrali, furgonati

Prova l'esperienza del camper e noleggia un motorhome, semintegrale o furgonato dei marchi Hymer, Hymer Van, Burstner, Carthago, Carado.
Seleziona il modello e richiedi un preventivo! [...]


Uno sguardo al futuro: i camper del 2030

L'industria del camper promette grandi cambiamenti in arrivo nei prossimi anni. Con l'innovazione tecnologica e le tendenze green possiamo aspettarci un'evoluzione dei camper a cui siamo abituati, che sicuramente influiranno sul nostro modo di viaggiare in camper.


Viaggiare con stile: come trovare il miglior camper da affittare

Ti appassionano i viaggi e sei sempre alla ricerca di una nuova avventura? 
In questa guida troverai consigli e suggerimenti su come scegliere il camper a noleggio più adatto alle tue esigenze, per viaggiare con comfort e stile.


Le migliori APP per viaggiare in camper


Abbiamo testato e selezionato per voi le App indispensabili per viaggiare in camper, utili per cercare un campeggio, un'area sosta, i servizi per camper, ma anche per pianificare gli itinerari e scoprire i luoghi più interessanti da visitare. [...]


Che differenza c'è tra campeggio, area sosta, area attrezzata?


Con questo articolo vi vogliamo parlare delle diverse soluzioni che ha a disposizione il camperista quando decide di partire in camper: l'Area Sosta, il Camper Service, L'area Attrezzata, il Campeggio e l'Agricampeggio. [...]


Piemonte in Camper: luoghi e itinerari tra le province piemontesi


Se siete alla ricerca di qualche itinerario per immergervi nel verde della natura, praticare escursioni e scoprire luoghi insoliti, leggete questa guida agli itinerari che si possono scegliere tra le province piemontesi. Troverete luoghi da visitare in una vacanza o un weekend fuori porta, partendo con il camper o la caravan. [...]


RECENSIONI / Quali sono i migliori furgoni da camperizzare?

Se anche tu stai pensando di camperizzare un furgone per trasformarlo nel van dei tuoi sogni, sei nel posto giusto. Abbiamo selezionato i migliori furgoni da camperizzare, anche da soli.


COSTI CAMPER / Quanto costa camperizzare un furgone?
Quali sono i van più economici?

È il sogno di tanti viaggiatori quello di convertire un furgone in una vera e propria casa su 4 ruote. Se possiedi già un van, sei a buon punto e l'impresa non sarà troppo difficile. 
Se stai pensando di lanciarti in questa impresa, sei nel posto giusto. In questa guida proviamo a capire quali sono le fasi del processo di progettazione, i costi della camperizzazione e le procedure per omologare il veicolo.


Come leggere un annuncio di vendita camper

Ecco come individuare facilmente il modello adatto a te ed evitare le truffe. Vediamo quali sono i fattori da considerare prima di acquistare un camper.


Campeggi e Aree sosta camper a Torino e dintorni


Per chi sceglie di visitare il Piemonte, ci sono varie opzioni per sostare con il camper o la caravan: campeggi, aree sosta, agricampeggi... Quasi sempre dotati di tutti i servizi necessari ai camperisti e a prezzi accessibili, situati vicino ai centri abitati o i scenografiche posizioni panoramiche immerse nel verde delle montagne e delle valli piemontesi [...]


Come noleggiare un camper: Hymer, Burstner e Carthago

Il nostro obbiettivo è far vivere al cliente un'esperienza il più possibile soddisfacente e positiva, dandogli la possibilità di utilizzare un veicolo di fascia superiore, al di sotto dell'anno di vita, con una dotazione completa a livello di accessori. [...]


Come noleggiare un camper in Piemonte?

Noleggiare un camper è uno dei modi più belli per viaggiare in the road e vivere una vacanza all'insegna dell'avventura e della libertà.
Il noleggio di un camper non è molto diverso dal noleggio di un'auto. Occorre però avere alcune accortezze e considerare alcune cose fondamentali.


Quali accessori trovo su un camper a noleggio?

Un camper a noleggio viene fornito con gli accessori che sono già stati installati sul veicolo.
Troverete inoltre la dotazione di base: cavo di corrente, tubo dell'acqua, tappeto per la veranda.
Tutto ciò che può servire nella vita quotidiana durante una vacanza, invece, deve essere procurato dal cliente. 


Quali sono i costi nascosti di un camper a noleggio?

Oltre alla tariffa giornaliera, bisogna considerare anche dei costi aggiuntivi, alcuni sono indispensabili mentre altri si applicano in base all'utilizzo previsto e alle opzioni che sceglie il cliente.


Quanto costa noleggiare un camper da VR Camper?

Le tariffe di noleggio camper variano in base alla tipologia del veicolo scelto (motorhome, semintegrale o furgonato) e in base alla stagione (alta / bassa).
Ecco i prezzi per le varie tipologie di camper...


Quanto costa noleggiare un camper di lusso?

Chi desidera viaggiare in camper senza rinunciare ai comfort e ai lussi dell'albergo, può optare per il noleggio di un camper di fascia alta, che offrirà un'esperienza indimenticabile e molto diversa dalla classica vacanza in campeggio.


Quanto costa il noleggio di un camper?

Quando scegliamo di noleggiare un camper per le vacanze, ci troviamo davanti a molte opzioni: camper motorhome, semi-integrali, mansardati e furgonati hanno caratteristiche molto diverse che si adattano alle più svariate esigenze.
I costi variano in base al tipo di veicolo e anche allo stile di vacanza che si cerca...


Camper in inverno: precauzioni e consigli.

Il camper che sia nuovo o usato è uno strumento di viaggio utilizzabile tutto l'anno. Ci sono camper più adatti per i periodi invernali e altri meno, ma con i giusti accorgimenti sull'utilizzo può permettere a noi e alla nostra famiglia di passare delle fantastiche vacanze anche a temperature molto basse.


Come noleggiare un camper? Domande frequenti

Noleggiare un camper è uno dei modi più belli per viaggiare on the road e vivere una vacanza all'insegna dell'avventura e della libertà.Non è sempre facile capire come orientarsi nel panorama del camperismo, soprattutto per chi è alla prima esperienza.Proviamo a rispondere alle domande più frequenti che ci vengono rivolte da chi si avvicina al mondo del camper.


Quanto costa noleggiare un camper?

Sai cosa rende l'esperienza in camper così speciale?
In camper la vacanza inizia nel momento in cui sali a bordo. Non hai bisogno di raggiungere la destinazione: la tua casa è sempre con te e ovunque vai, sei sempre nel posto giusto. La destinazione non è importante perché ciò che conta è l'esperienza di partire con il camper.