Come leggere un annuncio di vendita camper

Camper su strada - come leggere un annuncio di vendita camper

Se sei qui, è perché stai pensando di comprare un camper e stai cercando di orientarti tra i tanti modelli e tipologie, per individuare quello che abbia le caratteristiche più adatte alle tue esigenze. Forse hai già fatto un giro in rete e dato un'occhiata agli annunci dei camper in vendita, giusto per farti un'idea, ma sei ancora indeciso sul da farsi.

Siti come Subito.it, Trovocamper.itCamperissimi.itCamperOnLine.it offrono una vasta scelta di annunci di camper in vendita sia nuovi che usati, corredati di foto e descrizioni. Ma come fare per destreggiarsi tra le tante offerte? A volte i prezzi variano molto per la stessa tipologia di camper, alcuni veicoli sembrano molto convenienti mentre altri sembrano sopravvalutati.

Imparando a leggere un annuncio di vendita di un camper potrai individuare facilmente il modello adatto a te, e riuscirai ad evitare di incorrere in una truffa.



Come leggere un annuncio di vendita camper


Un annuncio di vendita camper deve contenere le informazioni di base sulle caratteristiche, più è completo e dettagliato meglio è.

In genere deve specificare marca, modello, tipo di motore e potenza, peso, chilometraggio, anno di immatricolazione, numero di posti a sedere e posti letto. Un annuncio completo include anche l'elenco degli accessori e degli optional, e naturalmente il prezzo. Infine, l'annuncio deve avere anche i dati del venditore: numero di telefono, indirizzo mail, località.

Vediamo un esempio. Prendiamo un annuncio di VR Camper pubblicato su un portale dedicato agli annunci di camper in vendita.





Ecco le informazioni che troviamo:

-        Marca e modello del camper
-        Fotografie di esterni e interni
-        Caratteristiche tecniche
-        Elenco degli accessori
-        Prezzo
-        Contatti del venditore

Ogni annuncio è corredato da foto degli esterni e dell'interno, che comprendono la zona giorno, la cucina, il bagno, la zona notte, la mansarda o il tetto a soffietto (se presenti). Dalle foto si può capire chiaramente la disposizione degli interni. In più, in quelle ravvicinate vediamo i dettagli come gli elettrodomestici in dotazione, la presenza di attacchi elettrici, il pannello di controllo, il cruscotto, e possiamo capire lo stato dei mobili e della tappezzeria.


La sezione con i dati tecnici contiene tutte le indicazioni sul tipo di motore, la potenza, il peso massimo consentito, il numero di posti omologati e le dimensioni. Vengono elencati tutti gli accessori installati e che saranno venduti assieme al camper, già compresi nel prezzo.


Infine, nella sezione dedicata al venditore troviamo la mappa che indica la posizione del veicolo e i contatti dell'inserzionista, in questo caso la nostra concessionaria VR Camper. Sono riportati l'indirizzo fisico con gli orari di apertura, il link per consultare il sito web e i pulsanti per telefonare e inviare una mail direttamente all'inserzionista.





Camper usati, a cosa devi fare attenzione


Se stai valutando di acquistare un camper usato, dovrai prestare particolare attenzione ad alcuni aspetti:

-        Età del camper
-        Stato della meccanica, del motore e degli impianti
-        Infiltrazioni: controlla l'integrità del tetto, delle pareti, la sigillatura di porte e finestre
-        Stato della carrozzeria e degli interni
-        Usura degli pneumatici
 

Il chilometraggio non è tanto importante, lo è invece l'uso del veicolo fatto dal proprietario. Se ha sempre fatto le revisioni e i controlli di manutenzione, cambiato gli pneumatici, effettuato le riparazioni presso un'officina autorizzata, un camper usato può essere un buon investimento anche se è datato o ha più di 100.000 km.

Ricorda che se acquisti da un privato, questi non è obbligato ad assumersi la responsabilità per eventuali difetti riscontrati dopo la vendita. Un concessionario invece controlla e revisiona il camper prima di venderlo, rilascia una garanzia di conformità scritta e offre sempre una di garanzia di 12 mesi dopo l'acquisto.


Knaus Sun Traveller 600, camper mansardato usato in vendita da VR Camper

Knaus Sun Traveller 600, camper mansardato usato



Prezzi camper usati: come capire se sono giusti?


Il prezzo che vedi in un annuncio di vendita camper usato è ciò che desidera ricavare il venditore, ma non è detto che corrisponda al reale valore di mercato. Infatti, per lo stesso modello di veicolo possiamo trovare diversi annunci di camper in vendita a prezzi differenti.
Questo discorso non vale per i camper nuovi, i cui prezzi invece sono stabiliti dalle case madri e dagli accessori che si installano.

Per capire se sia giusto il prezzo a cui viene offerto un camper usato in vendita, dobbiamo considerare alcuni fattori:

IL MARCHIO: i marchi molto popolari e considerati affidabili non si svalutano nel tempo (ad esempio Hymer, Laika o Burstner).

LA PIANTINA: un camper che ha una disposizione interna molto richiesta e non facile da trovare (pensiamo ai letti gemelli, o alla doccia separata dalla toilette) diventa più desiderato e quindi il suo prezzo sarà più alto rispetto ai modelli meno apprezzati.

L'ETÀ DEL VEICOLO: questa conta relativamente, insieme alle condizioni del veicolo, allo stato della parte meccanica e al chilometraggio. Come indicazione generale, un camper si svaluta in media del 10% + IVA dopo il primo anno di vita, a cui si aggiunge circa un 3% per ogni anno successivo.

CHILOMETRI: anche questi vanno valutati in relazione allo stato generale del veicolo e all'anno di immatricolazione. Un camper con due anni di vita e 30.000 km può essere un ottimo affare, mentre un camper con 300.000 km deve essere valutato attentamente nella parte meccanica e nella cellula.

STATO DEL VEICOLO: questo aspetto va constatato con una visita di persona. In un annuncio, tuttavia, possiamo trovare delle indicazioni sull'assenza (o presenza!) di infiltrazioni e sulla regolarità dei controlli di manutenzione. Dalle foto possiamo capire se il camper si presenta ben tenuto ed è stato trattato con cura dal precedente proprietario.

IL VENDITORE: se è privato può offrire un prezzo più basso del mercato, magari perché ha fretta di vendere e fare spazio al nuovo camper che acquisterà. Se è un concessionario, il prezzo proposto può essere leggermente più alto di altri veicoli simili venduti da privati, ma comprenderà i controlli tecnici e le piccole riparazioni effettuate prima della vendita, oltre alla garanzia di conformità e all'assistenza pre- e post-vendita.


Hymermobil 544, camper motorhome usato

Hymermobil 544, camper motorhome usato



Camper usati da 1000 euro, sono sicuri?


In rete si trovano anche annunci di camper usati a 1000 euro, 2000 euro, 5000 euro… Ma sono sicuri questi camper?

È possibile trovare degli ottimi camper usati d'occasione, in buono stato e completi di garanzie su revisioni, controlli e stato di salute. Se trovi un annuncio allettante, con foto e descrizione precisa, avrai la possibilità di contattare il proprietario e andare a vedere il mezzo di persona. In questo modo potrai renderti conto dello stato del veicolo: motore, impianti, integrità del tetto e sigillatura delle finestre, conservazione degli interni, usura degli pneumatici.

Tuttavia, il prezzo eccessivamente basso deve destare dei sospetti. O il proprietario ha una gran fretta di sbarazzarsi del suo vecchio camper, o si tratta di un annuncio esca che porta ad una truffa.

Vediamo come riconoscere una truffa già dall'annuncio:


Laika Ecovip 1 Classic, camper mansardato usato

Laika Ecovip 1 Classic, camper mansardato usato



Vendita camper usati scontatissimi: attenzione alle truffe!


Tra gli annunci online, non è insolito trovare delle truffe. Con alcuni accorgimenti si possono individuare facilmente:

-        Se il prezzo è molto basso rispetto agli altri veicoli sul mercato di quella marca o anno;
-        Se il venditore risiede all'estero, soprattutto in paesi extra UE;
-        Quando il venditore è contattabile solo via mail, non risponde al telefono oppure il numero risulta sempre irraggiungibile;
-        Quando l'autore dell'annuncio dice di essere un intermediario del reale venditore, ma quest'ultimo non è contattabile direttamente;
-        Se viene chiesto un deposito cauzionale prima di farti vedere il veicolo;
-        Se vengono richiesti pagamenti online attraverso piattaforme non tracciabili.

Ovviamente, mai acquistare un camper prima di averlo visto di persona. Anche se ti mandano delle foto, non fidarti se il venditore non è disponibile a farlo visionare prima della vendita.

Puoi chiedere al tuo meccanico di fiducia o ad un amico più esperto di accompagnarti alla visione del mezzo, per valutare meglio lo stato del camper.


Carado Vlow, camper furgonato

Carado Vlow, camper furgonato



Prova il noleggio camper prima dell'acquisto!


Puoi sperimentare la vacanza in camper per capire se il modello che stai per comprare ha davvero le caratteristiche che cerchi ed è proprio quello adatto alle tue esigenze.

Il noleggio di un camper ti permette di vivere l'esperienza a tutto tondo su un nuovo veicolo. Che sia breve, di un weekend, oppure più lungo, di una settimana o più, il noleggio è l'occasione giusta per sperimentare in prima persona il comfort di guida, la vivibilità dell'abitacolo, prendere nota dei vantaggi e degli svantaggi del camper.

Dopo questa esperienza potrai decidere più consapevolmente su quale modello orientarti. Se ti trovi bene con il camper a noleggio, sai che la tua scelta è quella giusta.



Scritto il 25.01.2023
da Elena Cressotti


 

Articoli che potrebbero interessarti



Meglio acquistare un camper usato da privato o da concessionario?

Meglio acquistare un camper usato da privato o da concessionario?


L'acquisto di un camper usato è sempre stato momento di dialogo all'interno della famiglia. La moglie lo vorrebbe nuovo per essere la prima utilizzatrice di cucina e bagno, il marito preferirebbe il camper usato per spendere meno rispetto al camper nuovo.

Risolto questo primo ostacolo, la domanda è: acquisto un camper usato da un concessionario o da un privato? 
Analizziamo alcune delle principali differenze. [...]


 


COSTI CAMPER / Quanto costa camperizzare un furgone?
Quali sono i van più economici?

È il sogno di tanti viaggiatori quello di convertire un furgone in una vera e propria casa su 4 ruote. Se possiedi già un van, sei a buon punto e l'impresa non sarà troppo difficile. 
Se stai pensando di lanciarti in questa impresa, sei nel posto giusto. In questa guida proviamo a capire quali sono le fasi del processo di progettazione, i costi della camperizzazione e le procedure per omologare il veicolo.









0119844520