RECENSIONI / Quali sono i migliori furgoni da camperizzare?

van furgone camperizzato grigio silver sulla spiaggia con coppia di giovani seduti su sedie da campeggio

Sempre più persone abbracciano la filosofia del viaggio "on the road" e in particolare negli ultimi due anni, dopo la situazione pandemica che ha spinto molti a sperimentare questo nuovo tipo di vacanza per evitare i luoghi troppo affollati ed avere la sicurezza di dormire in un luogo personale.

Non esiste un tipo di furgone che sia “il migliore” in assoluto, ma ce ne sono tanti che si differenziano per le caratteristiche e possono essere più adatti di altri a seconda dell'uso che ne vuoi fare.

Prima di tutto, per scegliere il tuo furgone dovrai considerare alcuni aspetti:


 
2.Carado CV 540 - camper furgonato nuovo con letto matrimoniale trasversale e dinette trasformabile. su Fiat Ducato 140 CV. In vendita da VR Camper a Torino

Carado CV 540: camper furgonato nuovo con letto matrimoniale trasversale e dinette trasformabile in letto. 



Quali sono i migliori furgoni da camperizzare?

Il camper si ama per la libertà di partire quando si vuole, per le lunghe avventure che ci permette di vivere, e anche perché è un mezzo che possiamo personalizzare come vogliamo, adattare alle nostre esigenze in modo che rispecchi il nostro stile di vita e di vacanza.

C'è chi vuole avere un camper già pronto alla partenza dal primo giorno, e chi invece preferisce camperizzarlo da sé per costruire la parte abitativa come più gli piace. Per la camperizzazione ci si può rivolgere ad un'officina specializzata oppure avventurarsi nel fai da te, scelta che richiede un buon grado di impegno e competenza.

Se anche tu stai pensando di camperizzare un furgone per trasformarlo nel van dei tuoi sogni, sei nel posto giusto. Abbiamo selezionato i migliori furgoni da camperizzare, anche da soli.

Camperizzare vuol dire allestire l'abitacolo del furgone come più ci piace, con letti, mobili, cucina, illuminazione, ecc. Si può partire da un van adibito al trasporto di cose e realizzare una nuova piantina degli interni per creare un ambiente abitabile. In questo caso, tutto l'allestimento deve essere rimovibile, nulla può essere fissato al telaio con viti e bulloni. Il motivo è l'omologazione: il furgone adibito al trasporto di cose resterà omologato nella stessa categoria N1. Praticamente si creano delle strutture da inserire e rimuovere a piacere, in occasione di un viaggio o un weekend; cosa che permette di sperimentare diversi allestimenti temporanei prima di trovare quello definitivo che ci convince in tutto e per tutto.

Ci si può anche avventurare nella ri-camperizzazione di un van che è già adibito al trasporto di persone (M1), per rivisitare completamente la piantina degli interni e dotarlo di tutti i comfort e gli accessori che desideriamo. Con questa soluzione non ci saranno problemi con l'omologazione.

Abbiamo individuato alcuni modelli di furgoni con spazi e configurazioni facili da modificare, quindi adatti a chi vuole cimentarsi nella camperizzazione.



Fiat Ducato

 

FIAT DUCATO

Il furgone ideale per chi cerca la praticità di un van ma senza rinunciare a stare in piedi nell'abitacolo. Le dimensioni generose degli interni permettono di avere sufficiente spazio per tutti gli allestimenti tipicamente apprezzati dai camperisti: divanetto, cucina, frigorifero, letto matrimoniale.

Il veicolo è disponibile in diverse configurazioni: vetrato, semi-vetrato, con doppia cabina, e anche nella versione 4x4.

Si tratta di un veicolo molto affidabile e maneggevole come un'auto, punti di forza che lo rendono apprezzato da molti camperisti. Dato che è molto diffuso, si può reperire facilmente in Italia, anche usato, a prezzi vantaggiosi.


 

MERCEDES SPRINTER

Il modello più utilizzato per le camperizzazioni fai da te. I furgoni Mercedes sono apprezzati per il buon motore e la lunga longevità, se tenuti bene possono durare fino a oltre 600.000 km. Sono disponibili in vari modelli di lunghezza e tutti sono caratterizzati da un tetto alto, che li rende comodi da abitare, con la possibilità di trazione 4x4.

L'unica nota dolente del Mercedes è il costo d'acquisto, in genere superiore agli altri marchi, anche per gli usati. Inoltre, la manutenzione richiede delle attenzioni in più perché non tutte le officine trattano Mercedes e spesso occorre rivolgersi ai rivenditori ufficiali.

 
 

Mercedes-Benz Sprinter



FORD TRANSIT

Simile al Mercedes Sprinter ma dai costi più contenuti, il Ford Transit è un'opzione molto valida per chi cerca un furgone da camperizzare. Le pareti verticali sono dritte e consentono una certa libertà di personalizzazione.

La manutenzione risulta semplice perché le parti di ricambio sono facilmente reperibili e non serve recarsi da un meccanico specializzato per le classiche riparazioni.


 

IVECO DAILY

Uno dei furgoni commerciali più venduti in Europa, si trova facilmente anche usato a prezzi accessibili e permette una ampia scelta di personalizzazione. È disponibile in 5 diverse lunghezze e può portare molto peso, caratteristiche che lo rendono adatto a diverse soluzioni di camperizzazione.

Se dal lato abitativo è un ottimo veicolo, non si può dire lo stesso per il lato meccanico: la guidabilità risulta un po' rigida nelle manovre, la manutenzione si deve fare con una certa frequenza. Tuttavia, si parla di un veicolo che se viene tenuto bene può superare tranquillamente i 600.000 km ed è ottimo per un utilizzo 4x4.


 

Volkswagen California


VOLSWAGEN CALIFORNIA

L'icona del viaggio itinerante nella sua versione più moderna. Questo mezzo ha un'altezza inferiore ai 2 metri e tuttavia offre spazio sufficiente per 4 persone. Il tetto sollevabile ospita un letto matrimoniale a doghe. L'abitacolo è fornito di blocco cucina con lavello, fornello e frigorifero. Le dimensioni compatte e la buona manovrabilità permettono di sfruttarlo anche per gli spostamenti di tutti i giorni

La versione Grand California ha un bagno completo di doccia, una zona notte posteriore più ampia ed è disponibile anche con trazione integrale 4Motion.


 

RENAULT TRAFFIC

Un furgone di piccole dimensioni e dalla buona guidabilità. Ha sufficiente spazio per letto e cucina, anche se il tetto non è molto alto. Grazie alle dimensioni ridotte, i consumi sono contenuti. È il furgone adatto per chi cerca un mezzo da sfruttare per viaggi brevi, weekend fuori porta, gite estive, ma non vuole l'impegno di un camper grande.

Sul mercato si trovano altri modelli basati su Renault Traffic, con le stesse dimensioni e caratteristiche: Fiat Talento, Opel Vivaro, Nissan NV300.



OPEL MOVANO

La nuova generazione di Opel sceglie la base Fiat Ducato Professional per i furgoni Opel Movano, che presto saranno disponibili anche in versione elettrica. 
La base è ideale per un'ampia scelta di allestimenti interni ed è disponibile in quattro lunghezze (L1-4) e tre altezze (H1-3). La capacità di carico massima che va da 8 a 17 metri cubi, in modo da soddisfare le esigenze lavorative dei professionisti. Di serie la cabina guida con 3 sedili, mentre è opzionale la sedonda fila con 4 sedili. Ottima per portata, volume di carico e costi di base contenuti.



Carado CV 540 - camper furgonato nuovo con letto matrimoniale trasversale e dinette trasformabile. su Fiat Ducato 140 CV. In vendita da VR Camper a Torino

Carado CV 540: camper furgonato nuovo con letto matrimoniale trasversale e dinette trasformabile in letto.


 

Quanto costa camperizzare un furgone in Italia?


Per camperizzare un furgone in Italia si possono scegliere diverse opzioni: avventurarsi nel fai da te per una maggiore personalizzazione, oppure affidarsi ad un'officina specializzata nell'allestimento. I costi possono variare di molto a seconda della strada che si prende, perciò è difficile indicare un costo preciso. Possiamo però fare una stima della spesa massima che intendiamo affrontare e del tempo che possiamo dedicare alla camperizzazione, per muoverci di conseguenza.

Una camperizzazione fai da te con strutture amovibili, permette di contenere i costi sui 1.000 - 2.000 euro.

Se si preferisce una maggiore personalizzazione, che contempli un allestimento più completo e lavori di bricolage per rendere unico il nostro mezzo, allora ci aggiriamo sui 3.500 – 5.000 euro.

Se ci si rivolge ad allestitori professionisti per dotare il veicolo di strutture complesse e complete, allora il costo può costare da 10.000 euro a salire.

 

 

Quali sono i camper più piccoli?


I van sono sempre più richiesti, soprattutto negli ultimi due anni in cui siamo stati costretti a rivedere il nostro modo di viaggiare e andare in vacanza. Le dimensioni compatte e l'agilità nel traffico li rendono perfetti per guidare in città e adatti alla vacanza itinerante organizzata all'ultimo minuto. Piccoli ma sempre pronti all'uso, essenziali ma sempre forniti di tutto ciò che può servire, eleganti e discreti in ogni occasione grazie alle dimensioni contenute.

 

Honda N-Van Compo


HONDA N-VAN COMPO

Il camper più piccolo al mondo è lungo solo 3,40 metri, eppure può ospitare fino a4 persone, grazie ad un abitacolo modulabile e saggiamente versatile. I sedili sono composti da materassi scomponibili e trasformabili in letto matrimoniale, un ulteriore letto si trova sul tetto sollevabile. La dotazione di base comprende un riscaldamento supplementare. Gli interni sono minimali e organizzati per la massima praticità, non mancano scomparti dove riporre vestiti e bagagli. La veranda orizzontale permette di espandere lo spazio al di fuori del portellone laterale, creando una zona giorno dove posizionare tavolino e sedie per le soste di viaggio.

Piccolo, leggero, consuma fino a 4 volte in meno di un camper “normale” e ha dei costi decisamente contenuti. In Europa ancora se ne trovano pochi esemplari, ma sono destinati ad aumentare nei prossimi anni.

 

Mercedes Marco Polo


MERCEDES MARCO POLO

Il più elegante e confortevole tra i camper compatti è disponibile in tre diverse misure: compact (4,90 m), Long (5,14 m) e Extra Long (5,37 m), con altezza di 1,99 m e larghezza di 1,93 m. Nell'abitacolo troviamo due posti letto, una cucina con fornello, lavandino e frigo/freezer, sedie e tavolo per le soste all'aperto. La zona notte si trova sul tetto, che si apre con il meccanismo a soffietto e ospita due comodi posti letto. Il vano di stivaggio è limitato allo spazio sotto il letto.

Diverse configurazioni del motore permettono di scegliere tra i 190 CV, 204 CV e 239 CV, con trazione anteriore, posteriore o 4 Matic.




LADA GRANTA

Uno dei mini-camper più economici al mondo. L'abitacolo è assemblato sulla scocca del veicolo e grazie all'intelligente design, garantisce spazi vivibili e ampi. È presente una cucina completa con fornello, frigorifero, stufa a gas e diversi armadietti. Il divanetto posteriore si trasforma in letto matrimoniale. Non manca il bagno, di piccole dimensioni ma completo di WC, lavandino e doccia con tubo allungabile per essere utilizzata anche all'esterno.

L'abitacolo ha una lunghezza complessiva di 2,85 m. La parte calpestabile misura 2,18 m di lunghezza, 1,65 di larghezza e 2 m di altezza.

 

Scritto il 12 Dicembre 2022,
da Elena Cressotti



Articoli che potrebbero interessarti:



Meglio acquistare un camper usato da privato o da concessionario?

Meglio acquistare un camper usato da privato o da concessionario?


L'acquisto di un camper usato è sempre stato momento di dialogo all'interno della famiglia. La moglie lo vorrebbe nuovo per essere la prima utilizzatrice di cucina e bagno, il marito preferirebbe il camper usato per spendere meno rispetto al camper nuovo.

Risolto questo primo ostacolo, la domanda è: acquisto un camper usato da un concessionario o da un privato? 
Analizziamo alcune delle principali differenze. [...]









 





0119844520