Uno sguardo al futuro: i camper del 2030

Un immaginario camper del 2030


L'industria del camper promette grandi cambiamenti in arrivo nei prossimi anni. Con l'innovazione tecnologica e le tendenze green possiamo aspettarci un'evoluzione dei camper a cui siamo abituati, che sicuramente influiranno sul nostro modo di viaggiare in camper.

I camper del 2030 si presenteranno con una serie di nuove caratteristiche, materiali e design che ci stupirà. Non è possibile prevedere con precisione cosa ci riserverà il futuro, ma possiamo guardare alle ultime innovazioni per capire in quale direzione proseguirà il settore del camper.

Possiamo aspettarci di vedere camper dalle forme esterne sempre più aerodinamiche, che permettono una maggiore efficienza dei consumi. Potremo vedere camper ecologici, alimentati con fonti di energia rinnovabile e sostenibile. Di pari passo con l'avanzare della tecnologia, anche i camper si doteranno di sistemi intelligenti, capaci di controllare il clima, gli elettrodomestici, l'illuminazione. Avranno dotazioni wireless ad alta velocità, come tv digitali, console di gioco, ma anche dispositivi che permettono la comunicazione video e il controllo a distanza. Non mancheranno i camper dotati di funzionalità avanzate come la guida autonoma, che potrebbe rendere il viaggio più rilassante e sicuro. Infine, potrebbero apparire dei camper sempre più personalizzabili e modulabili, che consentano ai viaggiatori di adattarli alle proprie esigenze e alle attività che intendono svolgere.

Vediamo come si trasformeranno i camper nel 2030.



I camper del futuro con design aerodinamico

I camper del futuro avranno un design sempre più aerodinamico



Design aerodinamico


In futuro potremmo vedere camper dalle forme sempre più aerodinamiche. Camper affusolati, agili e armoniosi: l'impatto estetico sarà notevole e avrà il suo fascino, ma il nuovo design sarà soprattutto utile a migliorare l'efficienza energetica del carburante e a ridurre i consumi. Le forme aerodinamiche favoriscono la velocità e riducono la forza di resistenza all'aria; inoltre rendono i veicoli più stabili durante la marcia, a tutto vantaggio della sicurezza.

Oltre alle forme, cambieranno anche i materiali. A giudicare dalle ultime tendenze, le case costruttrici utilizzeranno materiali più leggeri per il telaio, come l'alluminio e la fibra di vetro. In questo modo si ridurrà anche il peso del veicolo, con grandi vantaggi come il risparmio di carburante e il miglioramento delle prestazioni complessive. I materiali più leggeri dovrebbero anche diminuire i costi di produzione, rendendo i camper più accessibili.



Immaginario camper del 2030 immerso in un bosco

Un immaginario camper del futuro immerso in un bosco



Camper ecologici


Nei prossimi anni i produttori si orienteranno sempre di più verso soluzioni green, in linea con la tendenza attuale a ridurre il nostro impatto ambientale sul pianeta. I camper potranno dotarsi di sistemi per la produzione di energia che utilizzino pannelli solari, turbine eoliche, o persino celle a combustibile alimentate ad idrogeno. Questi sistemi produrranno energia sempre disponibile e gratuita, che aiuterà a ridurre i consumi e limitare le emissioni. Un vantaggio sia per l'ambiente che per il portafogli: infatti diminuirà anche la spesa necessaria per il carburante e, di conseguenza, la vacanza in camper sarà più economica.

I sistemi green aiuteranno i camperisti ad essere sempre più autosufficienti durante il viaggio. L'energia rinnovabile prodotta da pannelli solari e turbine eoliche si potrà utilizzare per alimentare gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici, in questo modo non sarà necessario fermarsi all'area attrezzata per allacciarsi alla rete elettrica, portandoci anche a risparmiare sul lungo periodo. Pensate, potremo evadere dalla civiltà per trascorrere intere settimane immersi nella natura, senza alcun bisogno di appoggiarci ad una struttura per usufruire dei servizi camping. Non è proprio per questa libertà che abbiamo scelto di viaggiare in camper?



Interno immaginario di un camper del futuro, con optional tecnologici e confortevoli

Interno immaginario di un camper del futuro, con optional tecnologici e confortevoli



Camper intelligenti e connessi


La tecnologia non smette di stupirci con progressi che vanno a migliorare ogni ambito della nostra vita. Potrebbe non entrare anche nei nostri camper? Ovviamente no, sarà sempre più presente. I camper del 2030 potranno avere dei sistemi intelligenti che ci consentiranno di rendere il viaggio più confortevole e piacevole.

Potremmo utilizzare dei sistemi di controllo del clima per avere sempre la temperatura perfetta all'interno del camper, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne. Forse si potrà programmare il sistema per accendersi e spegnersi automaticamente al variare delle condizioni climatiche, funzionalità molto utile per chi viaggia in condizioni estreme e non vuole rinunciare al comfort.

I sistemi di controllo del clima potrebbero servire anche per migliorare la qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo. I filtri dell'aria si potrebbero utilizzare per eliminare inquinanti e allergeni, come ad esempio i pollini, per rendere l'ambiente adatto anche a chi soffre di asma o allergie.


 
Interno immaginario di un camper del futuro, con optional tecnologici

Nei camper del 2030 la tecnologia sarà sempre più presente, con sistemi intelligenti che renderanno il viaggio più confortevole



Probabilmente si potrà contare anche su sistemi di controllo a distanza per la gestione degli elettrodomestici. Proprio come nelle case più smart, potremmo programmare alcuni elettrodomestici per entrare in funzione ad alcuni orari e spegnersi dopo aver svolto le loro funzioni. Pensate, ad esempio, che potremmo controllare che tutte le luci siano state spente quando abbiamo già lasciato il camper, o azionare il boiler per trovare l'acqua calda nella doccia al nostro rientro.

Non mancheranno i sistemi di intrattenimento integrati, per rendere piacevole e giocosa la nostra permanenza sul camper. Ad esempio, potremmo trovare TV digitali con Netflix o Prime Video, piattaforme di streaming, console di gioco e altre forme di intrattenimento dotate di connessione wi-fi. Dispositivi che possono essere molto utili alle famiglie che viaggiano con i bambini, ma anche agli adulti che vogliono rilassarsi dopo una giornata di trekking ad alta quota, come fossero a casa propria.

Il miglioramento della connettività sarà vantaggioso non solo per lo svago, ma anche per chi desidera viaggiare rimanendo in contatto con la famiglia e gli amici, o per chi lavora a distanza e approfitta del camper per coniugare smart working e avventure.   



Interno immaginario di un camper del futuro, costruito in stile Lego.

Nei camper del futuro non mancheranno i sistemi di intrattenimento integrati, per rendere piacevole e giocosa la nostra permanenza sul camper.



Capacità di guida autonoma


Esistono già delle automobili dotate di sistemi di guida autonoma (vedi Tesla), non possiamo non aspettarci di vedere questa funzionalità anche sui camper. Chi possiede un camper recente, già usufruisce di tecnologie per la guida senza conducente: controllo della velocità, assistenza alla frenata, assistenza al parcheggio, sono alcuni esempi. I sistemi di assistenza alla guida offrono un valido supporto all'autista e accrescono la sicurezza sulla strada.

Hymer sta già sperimentando i camper con guida autonoma nel traffico stradale pubblico, quindi è solo questione di tempo prima che il sogno diventi realtà. 

Al momento i sistemi di guida altamente automatizzata richiedono ancora che l'autista prenda il controllo in alcune situazioni. I camper del futuro renderanno possibile la guida completamente autonoma, grazie alla quale sarà possibile impostare sul navigatore la meta da raggiungere e… rilassarsi e godersi il panorama mentre il camper ci porta a destinazione!

La guida autonoma rappresenta un progresso molto utile per migliorare la sicurezza sulla strada, dato che i veicoli saranno in grado di guidare ad una velocità prestabilita e di riconoscere i pericoli, regolandosi di conseguenza. Inoltre, sarà anche un grande vantaggio per chi ha problemi di mobilità o disabilità.



Un immaginario camper modulabile

Un immaginario camper modulabile



Camper modulabili e personalizzabili


In futuro, i camper potrebbero diventare ancora più modulari e personalizzabili, consentendo ai viaggiatori di adattare il loro spazio in base alle proprie esigenze e alle attività che intendono svolgere.

Grazie agli allestimenti flessibili potremmo disporre gli interni come più preferiamo e decidere di dedicare maggiore spazio alla zona notte, o alla zona stivaggio, ad esempio. Ma non è tutto. Potremmo anche vedere dei camper che creano un “piano” rialzato grazie al tetto sollevabile, oppure che si allungano per far comparire una zona extra in cui far accomodare gli ospiti… chi lo sa?

 

Due immaginari camper futuristici



Conclusioni


Il settore del camper ha visto delle grandi innovazioni negli ultimi 10 anni, e questa tendenza è destinata a continuare nel prossimo futuro.

Entro il 2030, possiamo aspettarci di vedere numerosi cambiamenti, volti a migliorare le nostre esperienze in camper e anche la sicurezza sulla strada. Potremmo trovare dei camper sempre più aerodinamici, con sistemi di produzione di energia rinnovabile, dotati di dispositivi tecnologici e iper-connessi, camper in grado di guidare in autonomia e forse anche di trasformarsi nella forma per assecondare le esigenze dell'equipaggio.

Non possiamo sapere con certezza cosa avverrà nel futuro, ma le premesse per ora sono molto invitanti.


 
Scritto il 15 Marzo 2023
da Elena Cressotti



Potrebbe interessarti anche:





COSTI CAMPER / Quanto costa camperizzare un furgone?
Quali sono i van più economici?

È il sogno di tanti viaggiatori quello di convertire un furgone in una vera e propria casa su 4 ruote. Se possiedi già un van, sei a buon punto e l'impresa non sarà troppo difficile. 
Se stai pensando di lanciarti in questa impresa, sei nel posto giusto. In questa guida proviamo a capire quali sono le fasi del processo di progettazione, i costi della camperizzazione e le procedure per omologare il veicolo.








 



0119844520