Che differenza c'è tra campeggio, area sosta, area attrezzata?

Che differenza c'è tra campeggio, area sosta, area attrezzata - un camper semintegrale parcheggiato in area sosta

Che differenza c'è tra campeggio, area sosta, area attrezzata?

Quando viaggiamo in camper portiamo già la nostra casa con noi e non abbiamo bisogno di altro. C'è chi ama il viaggio on the road e campeggiare liberamente ovunque si trovi, chi preferisce la vacanza tranquilla in un campeggio ben servito, o ancora chi sta nel mezzo e vuole fare un po' uno un po' l'altra. Partire con il camper è un'avventura sempre diversa e le possibilità sono infinite.

Di solito un camper è equipaggiato per essere autosufficiente almeno 2-3 giorni nel periodo invernale e circa 10 nel periodo estivo, soprattutto se dotato di alcuni optional come un pannello solare, una batteria supplementare o il doppio serbatoio per le acque chiare. Tuttavia, dopo alcuni giorni si inizia a sentire la necessità di alcuni servizi, ad esempio è necessario rifornirci di acqua pulita, svuotare lo scarico, ricaricare le batterie… Per ovviare a questi problemi, dobbiamo cercare un punto di appoggio che offra i servizi di cui abbiamo bisogno.

Con questo articolo vi vogliamo parlare delle diverse soluzioni che ha a disposizione il camperista quando decide di partire in camper: l'Area Sosta, il Camper Service, L'area Attrezzata, il Campeggio e l'Agricampeggio.

Spesso si fa confusione con i vari termini, che in alcuni casi indicano servizi simili e le differenze sono molto sottili, quindi ora proviamo a fare chiarezza.

 
Area Sosta Camper Camping Tunnel Etroubles (AO)

Area Sosta Camper Camping Tunnel - Etroubles (AO), Valle d'Aosta


L'area sosta

L'area Sosta, o Punto Sosta, è fondamentalmente un parcheggio dedicato ai camper. Si può trovare all'interno di un parcheggio “misto” con un'area riservata ai camper, oppure al lato della strada, in un prato, un piazzale, qualsiasi luogo dove è prevista la sosta dei veicoli. Può essere libera e gratuita, o servita e a pagamento.
L'area sosta è una buona soluzione se preferisci viaggiare on the road e cerchi un posto dove poter parcheggiare il veicolo senza dover programmare le tappe in anticipo o prenotare in qualche campeggio o altra struttura.

Può essere sfruttata per riposare durante la notte, ma è vietato campeggiare: non è consentito aprire la veranda, posizionare tavolino e sedie, non si può lasciare il gradino aperto o mettere i piedini di stazionamento. Di solito non sono ammesse le caravan e le tende, salvo dove sia diversamente indicato nei cartelli.
La cosa importante da ricordare, è di rispettare sempre il codice della strada. Bisogna parcheggiare nelle linee tracciate a terra senza sforare e controllare se ci siano delle particolari limitazioni o dei divieti (ad esempio in occasione del mercato settimanale).

Di solito l'area sosta è priva di servizi. Talvolta si trovano indicazioni turistiche e camper service per il carico e scarico dei serbatoi delle acque, ma non è un requisito obbligatorio. Non si trova quasi mai la colonnina per l'allaccio alla corrente elettrica. Per utilizzare questi servizi, devi cercare un camper service o un'area attrezzata.


Qui un elenco delle aree sosta in Piemonte:
 »  http://www.camper.it/aree-sosta/italia/piemonte 

Qui puoi cercare le aree di sosta in tutta Italia, per ogni regione:
 »  http://www.camper.it/aree-sosta/italia 

Mappa interattiva per trovare aree di sosta in Italia e in Europa:
 »  https://www.camperlife.it/aree-di-sosta.html 




Camper Service a Torino, piazzale Caio Mario

Camper Service al piazzale Caio Mario, Torino


Il Camper Service

Il Camper Service è un punto di servizio dove è possibile avere accesso all'acqua pulita e svuotare gli scarichi, ma non è consentito sostare.
Di per sé, “Camper Service” indica solo il luogo dove sono presenti i servizi per rifornirsi di acqua pulita (la colonnina di acqua oppure una fontanella) e il pozzetto per scaricare le acque grigie e nere in fogna. Se ci sono altri servizi, diventa un'area sosta attrezzata.
Spesso i Camper Service sono realizzati dal comune e si possono trovare nei parcheggi, nei punti di servizio in autostrada, nei pressi di impianti sportivi; a volte sono messi a disposizione da un privato come un distributore di carburante, o un centro commerciale.
Normalmente i Camper Service si trovano anche all'interno delle aree attrezzate e dei campeggi, in questo caso però si possono utilizzare solo se si ha accesso alla struttura.

Qui trovi un elenco dei Camper Service nelle Autostrade in Italia
 »  https://www.galassiacamper.com/camper_service_autostrada.htm




Area sosta attrezzata a Sestriere - Torino

Area sosta attrezzata a Sestriere - Loc. Lago Losetta (TO)


L'area attrezzata

Se vuoi partire in camper seguendo l'ispirazione del momento e fermarti un paio di giorni qui, qualche giorno là, allora ti consiglio di cercare delle aree attrezzate per le tue soste.
L'area attrezzata è una zona dedicata alla sosta dei veicoli ricreazionali, dove i camperisti possono fermarsi per un tempo massimo di 48-72 ore (il limite può variare in base alle normative regionali), e utilizzare i servizi dedicati ai camper.

Di solito le aree attrezzate sono situate vicino ai luoghi di maggiore interesse turistico, come centri urbani, spiagge, laghi, località montane. Possono essere ricavate in un parcheggio, su un piazzale asfaltato, ma anche su spiazzi ghiaiosi o prati.
In genere sono attrezzate con tutti i servizi per il turismo itinerante: puoi avere accesso all'acqua, ai servizi igienici, ai pozzetti di scarico per le acque grigie, alle colonnine elettriche per la corrente 220 V, alla connessione internet wifi.

In queste aree è permesso fermarsi con il camper e riposare durante la notte, ma non campeggiare: il campeggio libero in Italia è vietato su quasi tutto il territorio nazionale. Non è consentito quindi aprire la veranda, posizionare tavolino e sedie o mettere i piedini di stazionamento. Di solito è tollerato il gradino esterno e l'apertura delle finestre a compasso. Non sono ammesse le caravan e le tende.
Le aree attrezzate possono essere pubbliche o private; quelle private di solito sono a pagamento, ben delimitate e sorvegliate, mentre quelle pubbliche possono essere gratuite.

Qui una mappa interattiva per cercare le aree sosta attrezzate in Piemonte:
 »  https://www.vitaincamper.it/soste/aree-di-sosta/piemonte-aree-di-sosta/ 

E in tutta Italia:
 »  https://www.vitaincamper.it/soste/aree-di-sosta/ 




Camping Pont Breuil - Valsavarenche, Valle d'Aosta

Area Camping Pont Breuil - Valsavarenche, Valle d'Aosta


L'Area Camping

Se vuoi partire per un viaggio itinerante e vivere il tuo camper a pieno, senza restrizioni delle aree sosta o aree attrezzate, l'area Camping è ciò che fa al caso tuo.
L'area Camping è il luogo dove ci si può fermare e fare campeggio senza limitazioni, anche con tenda e caravan. È un'area attrezzata con tutti i servizi: toilette, docce, camper service, allaccio elettrico. Nei più forniti si possono trovare anche ristoranti, bar, piscine.
A volte mettono a disposizione anche le docce, angoli barbecue, tavoli e panche per picnic, angolo giochi per i bambini, punto informazioni per i turisti… Tutti i servizi più utili per godersi le vacanze.
L'area Camping si distingue dal campeggio perché è meno strutturata, anche se la differenza è molto sottile. Di solito l'Area Camping è più “spartana”, si trova su un prato o un piazzale ed è meno controllata. Comunque, è un luogo sicuro dove fermarsi anche con la famiglia e i bambini, ed è facile fare amicizia con altri camperisti.

Cerca Aree di Sosta, Campeggi, Parcheggi, Aree Private su Caramaps:
 »  https://www.caramaps.com/mappa




Campeggio Camping Miravalle, Val di Fassa, Trentino

Campeggio Camping Miravalle, Val di Fassa, Trentino


Il Campeggio

Il campeggio è la struttura che offre tutti i servizi di cui si può aver bisogno nella vacanza plein air. Sono presenti tutti i servizi delle aree attrezzate, in quantità maggiore in proporzione agli ospiti, e con maggiore attenzione. Si possono trovare le docce con acqua calda, corrente elettrica, wifi, ristoranti, bar, supermercati, piscine, punti informativi per i turisti, edicole. Nel campeggio sono ammessi camper, caravan, tende, ci sono parcheggi per le auto, e nei più grandi si possono anche affittare bungalow o mini appartamenti.

Il campeggio è la scelta vincente se cerchi una vacanza tranquilla e senza preoccupazioni. È una struttura sicura e attrezzata con tutti i comfort, puoi disporre della tua piazzola come meglio credi e accedere a tutti i servizi.
È sempre meglio prenotare in anticipo, soprattutto in estate nei mesi di alta stagione e nelle località più gettonate. Il costo varia in base alla località e ai servizi offerti. Alcuni campeggi sono dei veri e propri villaggi in cui si può trovare proprio tutto, senza sentire la necessità di dover uscire.

 

Elenco dei Campeggio in Piemonte:
 »  https://www.camping.it/it/piemonte/ 

Il sito per cercare e prenotare campeggi in tutta Italia:
 »  https://www.eurocampings.it/italia/ 

Mappa interattiva per cercare campeggi in tutta Europa:
 »  https://www.camping.info/it/cerca-mappa




Agricampeggio Nonna Stella in Toscana

Agricampeggio Nonna Stella a Bibbona (LV), Toscana


L'agricampeggio

L'agricampeggio è una soluzione che si sta diffondendo sempre più negli ultimi anni. Si tratta di una struttura realizzata da un agriturismo o da una azienda agricola per le vacanze all'aria aperta in camper, caravan o tenda.
È uno spazio organizzato secondo le regole dei campeggi, quindi puoi disporre di piazzole da 60 mq o più, servizi igienici e tutte le attrezzature necessarie al campeggiatore.
L'agricampeggio permette di vivere una vacanza all'aria aperta a diretto contatto con la natura. Quasi sempre si può partecipare alla vita agricola dell'azienda e si possono acquistarne i prodotti eno-gastronomici. Nel caso degli agriturismi, di solito c'è un ristorante dove poter assaggiare le specialità. Inoltre, spesso si ha la possibilità di praticare sport come trekking, equitazione, canoa, in base alla posizione della struttura.

 

Elenco degli Agriturismi e Agricampeggi in Italia
 »  https://www.camperonline.it/sosta-camper/agriturismi/italia 
 »  https://www.vitaincamper.it/soste/agriturismi/




Campeggio Camping Miravalle, Val di Fassa, Trentino

Campeggio Camping Miravalle, Val di Fassa, Trentino



Concludendo

Come abbiamo visto, ci sono tantissime soluzioni per i viaggiatori, ognuno può scegliere la più adatta in base al tipo di viaggio che ha in mente.
Se ti piace viaggiare on the road, puoi appoggiarti alle Aree Sosta o alle Aree Attrezzate, dove puoi parcheggiare il veicolo in sicurezza e utilizzare i servizi di base, senza dover programmare le tappe in anticipo o prenotare in qualche campeggio o altra struttura.
Se preferisci le vacanze lunghe e tranquille, in un posto sicuro e ben fornito di tutti i servizi, allora dovresti orientarti su Campeggi, Aree Camping o Agricampeggi, dove potrai allestire il tuo spazio: sistemare il camper in piano con i piedini, aprire la veranda, posizionare i tavolini, le sedie, le biciclette… E goderti la vacanza in pieno relax.

Ovviamente questa non è una classifica e non esiste un modo di sostare migliore di un altro, ma ogni soluzione risponde a delle particolari esigenze. La cosa migliore è pianificare il prossimo viaggio e decidere di volta in volta dove conviene di più dirigersi, in base al viaggio che si sta vivendo.


 
Scritto il 27 Febbraio 2021, da Elena Cressotti
Ultima revisione: 29 Luglio 2021, Elena Cressotti



Articoli che potrebbero interessarti








0119844520