Club e Associazioni per camperisti: quali sono le tessere e i vantaggi


Club e Associazioni per camperisti: quali sono le tessere e i vantaggi


Club e Associazioni per camperisti: le tessere e i vantaggi

 

I club e le associazioni di camperisti sono nati come punti di incontro tra gli amanti della vacanza in movimento e del turismo all'aria aperta. Sono numerosi e rispondono alla necessità di riunirsi e associarsi con persone che condividono la stessa passione, scambiarsi consigli, trovare le informazioni sui programmi e i raduni, informazioni turistiche e indirizzi utili, ma anche esperienze, diari di viaggio e consigli tecnici.

Chi aderisce ad un club o un'associazione riceve una tessera, con la quale può aderire alle iniziative che promuovono e usufruire di interessanti facilitazioni. Di solito permette di avere sconti presso aree di sosta e campeggi convenzionati, sconti presso alcune attività come officine, distributori di benzina, agenzie di viaggio, negozi di articoli per il campeggio, copertura assicurativa per tutta la durata del soggiorno.

I Club e le associazioni dei camperisti organizzano regolarmente raduni, rally, convegni, manifestazioni, con spirito amichevole e civile, dove i soci possono conoscersi e sentirsi parte di un gruppo unito dagli stessi valori e dalla passione per il turismo all'aria aperta. Rappresentano inoltre un valido aiuto per chi preferisce appoggiarsi ad un'associazione per avere il viaggio organizzato in un contesto sicuro e trovare un ambiente societario.

Per far parte di un Club o un'associazione bisogna iscriversi e pagare una quota associativa, di solito annuale, dal costo non oneroso. L'iscrizione dà diritto all'abbonamento ad una rivista del settore e alla tessera dell'associazione, grazie alla quale il socio può usufruire di vantaggi e agevolazioni.

Vediamo quali sono i principali Club e Associazioni per camperisti in Italia e quali vantaggi offrono le varie tessere:




A.C.T. ITALIA

Associazione Campeggiatori Turistici d'Italia



ACT Italia - Associazione Campeggiatori Turistici d'Italia- copertina con logo dell'associazione


La Federazione Nazionale A.C.T. Italia è un punto di riferimento per tutte le associazioni dedicate ai campeggiatori e al turismo in movimento presenti in Italia. È una grande famiglia che associa Club di campeggiatori, camperisti, roulottisti e tendisti, e permette agli appassionati del plein air di aderire ad un Club a scelta, preferendo in genere quello più vicino territorialmente. Come federazione, tutela e valorizza i Club nella loro autonomia, riconoscendo la loro importanza in base a criteri qualitativi. Mette in contatto le varie associazioni per creare rapporti amichevoli e pubblicizza le varie attività, i programmi e le iniziative. Il portale web viene aggiornato con puntualità con il calendario degli eventi dei vari Club in tutta Italia.

Organizza regolarmente convegni, interventi, iniziative e manifestazioni, sia a livello locale che di portata nazionale, per promuovere i valori sociali e civili della cultura associativa.
Partecipa inoltre a raduni, Rally ed eventi in tutti i paesi del mondo, durante i quali i campeggiatori possono entrare in contatto con le diverse culture e fare nuove esperienze, approfondendo la conoscenza delle lingue e delle usanze degli altri paesi.



Tessere ACT Italia e Camping Card International


Tessera ACTItalia

Con l'iscrizione al Club si riceve la tessera ACTItalia con la relativa estensione Camping Card, che consente di usufruire di tariffe agevolate, convenzioni e alcune protezioni assicurative per il turismo all'aria aperta.
L'elenco dei Club che fanno parte della famiglia A.C.T.Italia si può consultare su questa pagina: Elenco dei Club ACTItalia
Per avere la tessera ACTItalia il campeggiatore può scegliere di aderire ad un singolo Club tra quelli affiliati alla Federazione, dal quale riceverà la tessera del Club previo pagamento di una quota sociale. A questa, viene aggiunta la tessera ACTItalia comprensiva di Camping Card International, riconosciuta in tutto il mondo.


Camping Card International

È una sorta di “Carta d'Identità del Campeggiatore” che può essere utilizzata come documento per il camping o l'area sosta. Viene riconosciuta da oltre 3.000 campeggi in Italia e in Europa e permette di ricevere sconti fino al 25% sulle tariffe dei campeggi, sia in alta che in bassa stagione. Offre inoltre una copertura assicurativa per tutta la durata del soggiorno in campeggio.
Per maggiori informazioni, consulta il sito: Camping Card International


 

SITO WEB: ACT Italia
ISCRIZIONE: ACT Italia - Tesseramento Affiliazione
MODULO SCARICABILE QUI: ACT Italia - Richiesta di adesione PDF
COSTI: L'iscrizione viene fatta presso il Club della propria regione, che stabilisce autonomamente la quota associativa, generalmente comprensiva dell'affiliazione ad ACTItalia.


 

FEDERCAMPEGGIO

Confederazione Italiana Campeggiatori



FEDERCAMPEGGIO Confederazione Italiana Campeggiatori - I vantaggi della tessera


Federcampeggio si occupa di promuovere iniziative legate al campeggio e più in generale al turismo all'aria aperta, che sia in camper, caravan o tenda, legate ad un corretto uso del territorio e alla salvaguardia dell'ambiente.

L'Associazione riunisce circa 190 Club e 15 Federazioni, conta migliaia di nuclei familiari tra gli iscritti, inoltre gestisce la rivista “CAMP Il Campeggio Italiano”, periodico dedicato al turismo itinerante; pubblica la “Guida Agevolazioni e Convenzioni” destinata ai propri iscritti, e la “Guida Campeggi ed Aree di Sosta” curata in collaborazione con i gestori dei campeggi e delle aree sosta italiani ed esteri che aderiscono all'iniziativa “Ciao Campeggio” progettata per permettere loro di offrire vantaggi e sconti agli iscritti Federcampeggio.

Con l'iscrizione si riceve la Tessera Confedercampeggio, che offre vantaggi agevolazioni e sconti in campo turistico e assicurativo, oltre che nella vendita e noleggio di mezzi ricreazionali. Grazie, infatti, ad una significativa collaborazione con Assocamp - che rappresenta concessionari e noleggiatori di camper e caravan - gli iscritti possono accedere a formule incentivanti e garantite per l'acquisto di un camper.



Tessere Federcampeggio Convenzioni


Vantaggi della tessera Federcampeggio:



SITO WEB: Federcampeggio

ISCRIZIONI: Federcampeggio - I vantaggi con la tessera

MODULO D'ISCRIZIONE COMPILABILE ONLINE: Federcampeggio - Modulo Iscrizione Soci


COSTI:



 

PLEIN AIR CLUB


È il Club legato alla storica rivista Plein Air, dedicata al viaggiare in camper e caravan e al turismo all'aria aperta in Italia e in tutto il mondo.
La tessera Plein Air Club ha un costo contenuto e garantisce all'inscritto e al suo nucleo familiare numerose facilitazioni per viaggiare in libertà e in sicurezza.



Plein Air Club - Una tessera tanti vantaggi


I vantaggi della tessera Plein Air Club:


 

SITO WEB: Plein Air Club

ISCRIZIONI: PleinAirClub - Scopri il Club

COSTI: 22 € annuali




HYMER CLUB ITALIA



Hymer Club Italia 2020


L'unico Club italiano dedicato esclusivamente ai possessori di camper Hymer. È nato nel 2003 con l'obiettivo di “dare vita a un Quality Club per vivere il tempo libero con fascino e originalità” e diffondere la cultura del motorhome e dell'autocaravan.

Il Club permette agli Hymeristi di mettersi in contatto, scambiarsi informazioni e conoscenze, risolvere problemi comuni e vivere nuove avventure insieme ad altri appassionati. Hymer Club organizza infatti viaggi e raduni in cui i soci si ritrovano e partono in una carovana composta da 20/25 Hymer, per viaggi brevi o lunghi, durante i quali si consolida lo spirito di gruppo e dove tutti si sentono protagonisti di un'avventura.
I soci hanno la libertà di prendere iniziative e fare proposte per supportare la creatività e coinvolgere gli iscritti in nuove esperienze.



Con l'iscrizione ad Hymer Club si ha diritto a:



Hymer Club Italia - Logo


Come iscriversi:

Hymer Club Italia ha una quota d'iscrizione annuale con la quale si ha diritto a partecipare agli eventi e ad usufruire dei vantaggi del Club.

Per iscriversi occorre compilare il modulo di richiesta con i propri dati, firmarlo ed inviarlo a info@hymerclubitalia.it. Il richiedente verrà contattato dall'Ufficio Direttivo che fornirà tutte le informazioni necessarie, e potrà confermare l'adesione effettuando il bonifico con l'importo indicato.



SITO WEB: Hymer Club Italia
PAGINA FACEBOOK:
 @HymerClubItalia
MODULO PER L'ISCRIZIONE SCARICABILE QUI: Hymer Club Italia - Modulo di adesione


 

ICC - INCARAVANCLUB ITALIA



InCaravanClub Italia - Immagine homepage associazione per caravan e roulotte


Istituita nel 2005, ICC raggruppa e rappresenta oltre 250 soci "roulottisti" presenti in Italia.
Lo scopo fondamentale dell'Associazione è quello di promuovere ed attuare lo sviluppo della cultura della caravan in tutti i suoi possibili ambiti, principalmente attraverso il turismo itinerante, organizzando incontri/raduni tra utilizzatori della caravan anche partecipando a manifestazioni di settore organizzate e promosse da terzi in Italia e all'estero. Sedici anni di impegno, sacrificio e tanta passione che hanno permesso di farla diventare oggi una realtà insostituibile ed indispensabile sia nel promuovere il piacere del turismo itinerante in caravan che nel dialogare con le istituzioni pubbliche, con le altre Associazioni, con gli altri Gruppi per diffondere la conoscenza della roulotte e delle sue potenzialità.

In Caravan Club Italia mette a disposizione un sito Internet www.incaravanclub.it, una pagina Facebook, un account Twitter, un profilo Instagram e un canale youtube.

Il sito non vuol essere solo un atto di presenza sulla rete, non vuole limitarsi a svolgere il ruolo di "depliant on line" del Club. La nostra ambizione è di farne un "luogo" di incontro, un punto di riferimento per chi, interessato alla ROULOTTE, voglia saperne di più.
Le diverse sezioni del sito stimolano la curiosità e aiutano nella ricerca; in esse potrete prendere visione dei racconti di viaggio in caravan, delle foto degli incontri, delle esperienze maturate; potrete scoprire i vantaggi della Caravan "sia sotto il profilo ludico, sia sotto l'aspetto economico e tecnico”.

Essere Soci di Incaravanclub Italia significa condividere la stessa passione, in questo caso per la roulotte.



ICC - In Caravan Club Italia - Logo


I vantaggi per i soci:



SITO WEB: www.incaravanclub.it

SOCIAL: Facebook - Instagram - Twitter - Youtube

ISCRIZIONI: https://www.incaravanclub.it/iscriviti

COSTI: € 25 annuali




CAMPER CLUB ITALIA



Camper Club Italia - Raduno


È una libera associazione di utilizzatori di camper e caravan di qualsiasi marca o modello, nata nel 1985 con lo scopo di unire persone che hanno in comune l'interesse di vivere il tempo libero all'aria aperta.

I soci di Camper Club Italia hanno la possibilità di partecipare ai raduni organizzati dal Club, in media una trentina ogni anno, che comprendono sia brevi gite fuori porta da fare in un weekend, sia viaggi più lunghi in Italia o all'estero, con proposte culturali e tappe enogastronomiche.

L'iscrizione inoltre permette di usufruire di convenzioni con federazioni, associazioni, campeggi, aree sosta, carrozzerie, assicurazioni.

Il socio riceve 3 tessere:


SITO WEB: Camper Club Italia

ISCRIZIONI: Camper Club Italia - Iscrizione

COSTI: 45 € il primo anno, 40 € i rinnovi successivi. Per chi ha figli sotto i 18 anni, riduzione di 10 € a figlio.




CAMPERISTI ITALIANI



Camperisti Italiani Community


Camperisti Italiani è la più grande community online di persone che condividono la passione per l'abitare viaggiando. È nata nel 2008 come gruppo di Facebook dove i camperisti potevano condividere i propri racconti di viaggio, esperienze, idee, scambiare consigli tra camperisti esperti e neofiti, trovare soluzioni per le problematiche della vita in camper.
È possibile sottoscrivere l'abbonamento Camperisti Italiani Premium, con il quale si riceve una tessera digitale da utilizzare tramite l'apposita app e che permette di usufruire di sconti, benefit, convenzioni. L'app di Camperisti Italiani raccoglie mappe, itinerari, eventi e sagre locali, permette di consultare i campeggi, le aree sosta e le strutture di ogni zona di interesse e di trovare facilmente quelle convenzionate.

 

Vantaggi della Premium Card:


 

SITO WEB: Camperisti Italiani
GRUPPO FACEBOOK: Camperisti Italiani
ISCRIZIONI: Camperisti Italiani - Premium Card
COSTI: 25 € annuali

 


ACSI

Guida Internazionale dei Campeggi



ACSI - Guida Campeggi e Camping Card

 

ACSI non è un'associazione ma una guida ai campeggi in Italia e in Europa. Pubblica le famose guide dalla copertina verde, che sono ormai un punto di riferimento sia per i campeggiatori che per i proprietari dei camping. Le guide offrono informazioni base sui campeggi europei, sui pacchetti per vacanze da trascorrere in campeggio, itinerari e mappe stradali, informazioni sulle attività più interessanti da svolgere nelle varie località.
I campeggi citati nelle guide sono visitati ogni anno dagli operatori ACSI, che li ispezionano ed esigono il rispetto di determinati standard di qualità. Le recensioni invece provengono dai campeggiatori, che segnalano i camping migliori e i servizi che offrono.


ACSI Camping Card

La Camping Card ACSI è una guida ai campeggi e comprende una tessera che consente di avere sconti fino al 60% in bassa e media stagione presso i campeggi che aderiscono all'iniziativa. La carta è valida per due persone, che possono pernottare a tariffe fisse di € 12, €14, € 16, € 18 o € 20 a notte. È accettata da oltre 3.000 campeggi in 21 paesi europei. Circa 450 strutture inoltre offrono il soggiorno gratuito ai bambini sotto i 5 anni.



SITO WEB: Camping Card ACSI
ORDINAZIONI: Camping Card - Informazioni e Ordinazioni
COSTI:  

  1. Camping Card Tenda e Caravan + Guida Camping (per 1 anno): 16.95 €
  2. Camping Card Tenda e Caravan + Guida Camping (abbonamento pluriennale): 12.95 annuali
  3. Camping Card Camper + Guida Camping: 24.95



FIAB

Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta



FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

 

Per gli amanti del ciclismo e del turismo in movimento, segnaliamo anche questa Associazione dedicata alla bicicletta e alla vacanza ecologica.
FIAB è un'associazione ambientalista che ha l'intento di diffondere la bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, che contribuisce attivamente a riqualificare l'ambiente urbano ed extraurbano. Promuove l'uso della bicicletta sia come mezzo quotidiano che va a migliorare la mobilità e il traffico stradale, sia come pratica turistica rispettosa dell'ambiente, incentivando l'escursionismo in bicicletta e i comportamenti quotidiani sostenibili.

Le associazioni aderenti a FIAB sostengono ed incentivano interventi pubblici per migliorare la viabilità urbana e favorire la circolazione sicura della bicicletta, come piste ciclabili, facilitazioni dell'uso combinato bici + trasporti pubblici, moderazione del traffico.
Inoltre, organizzano eventi e manifestazioni con lo scopo di sviluppare proposte e progetti per promuovere la mobilità sostenibile e un utilizzo sempre più diffuso della bicicletta.

È possibile iscriversi a FIAB dal sito web su questa pagina: https://fiabitalia.it/diventa-socio/
oppure facendo richiesta presso la sede locale della propria città. Le tariffe variano in base alla categoria scelta, tutte danno diritto a numerosi vantaggi.



FIAB Tessera soci


Vantaggi dei soci FIAB:



SITO WEB: FIAB Italia
ISCRIZIONE: FIAB Italia - Diventa Socio

COSTI:

  1. Socio ordinario: 30 €
  2. Socio Sostenitore: 60 €
  3. Socio Benemerito: 100 €
  4. Socio Familiare: 20 €
  5. Socio Junior Under 14: 10 €


Scritto il 28 Gennaio 2021,da Elena Cressotti
Revisionato il 6 Agosto 2021



Articoli che potrebbero interessarti:






0119844520