Vacanze in camper: Libertà e sicurezza

VACANZE IN CAMPER IN SICUREZZA NELL'ESTATE DEL CORONAVIRUS - vacanze in camper - estate 2020 - vacanze coronavirus


VACANZE IN CAMPER IN SICUREZZA NELL'ESTATE DEL CORONAVIRUS


L'estate si avvicina e come ogni anno, è arrivato il momento di pensare alle vacanze. Dopo i mesi di lockdown, possiamo finalmente ricominciare a spostarci e viaggiare liberamente per riassaporare la libertà, per ora in tutta Italia e da luglio anche nei paesi europei.

Questa estate sarà particolare, lo sappiamo già: l'emergenza sanitaria legata al Covid-19 ci spingerà a preferire le mete italiane e gli itinerari all'aperto, in luoghi poco affollati e immersi nella natura, in cui è possibile mantenere il distanziamento sociale senza rinunciare al piacere di scoprire posti nuovi.

Per i camperisti e gli amanti delle vacanze en plein air ci sono buone notizie: campeggi, parchi, laghi, escursioni nella natura e in luoghi poco frequentati sono da preferire alle classiche ferie nelle località più gettonate. Una vacanza nella natura ha senz'altro un valore aggiunto, perché oltre ad essere rilassante ed ecosostenibile, ci consente di avere a disposizione grandi spazi e mantenere il distanziamento dalle altre persone, limitando fortemente il rischio di contagio.

In Italia siamo fortunati perché il nostro paese ci offre una scelta molto variegata di destinazioni affascinanti e tutte da scoprire: parchi naturali, laghi, borghi antichi, itinerari in montagna o sulle coste meno turistiche, initerari eno-gastronomici. Ce n'è per tutti i gusti e possiamo trovare delle mete anche a breve raggio, oppure spingerci nelle regioni più distanti per riscoprire i luoghi del nostro paese che tanto incantano i turisti provenienti da ogni angolo del mondo.


VACANZE IN CAMPER IN SICUREZZA NELL'ESTATE DEL CORONAVIRUS

PERCHE' SCEGLIERE LA VACANZA IN CAMPER: LIBERTA' E SICUREZZA


Saranno in tanti questa estate a scegliere di trascorrere le ferie in camper o in campeggio, per la grande libertà data da questo tipo di vacanza. La vacanza itinerante in camper, a differenza della villeggiatura in hotel o in un appartamento, ci permette di cambiare prospettiva e assaporare i ritmi naturali, senza orari o codici di abbigliamento da rispettare, di assaporare la lentezza e il relax, di consolidare il legame con i nosrti compagni di viaggio.

La vacanza in camper inoltre è un vantaggio per la sicurezza che deriva dall'avere a disposizione un luogo solo nostro, sicuro e sanificato, da poter gestire come vogliamo. Che si viaggi con la famiglia, con il partner o con gli amici, sul camper abbiamo a disposizione il nostro letto con le nostre lenziola, le nostre stoviglie e un bagno personale, senza l'inconveniente di dover condividere gli spazi con degli estranei.

Il viaggio in camper è sicuramente diverso dal viaggio in aereo o in treno. In camper non siamo legati ad un itinerario prestabilito, possiamo decidere di partire quando vogliamo, anche all'ultimo minuto. Possiamo fare delle deviazioni o delle tappe intermedie per fermarci in un posto appena scoperto e ripartire quando vogliamo, senza dover preoccuparci delle prenotazioni o dei ritardi. Partire in camper vuol dire fare un viaggio più lento ma con maggiore libertà, avere il tempo di godersi il paesaggio e l'indipendenza di decidere di volta in volta dove fermarci, quando ripartire.

Il fatto di non dover prenotare nulla, se non il campeggio o l'area attrezzata poco prima della partenza, permette di scegliere di volta in volta se fare un viaggio lungo, magari di 2-3 settimane oppure prendersi la libertà di fare piccole gite fuori porta più frequenti, ad esempio nei weekend, senza programmare con largo anticipo.


PERCHE' SCEGLIERE LA VACANZA IN CAMPER: LIBERTA' E SICUREZZA - vacanze in camper - estate 2020 - vacanze coronavirus

DOVE SI PUO' ANDARE IN CAMPER


I camper e le caravan hanno la grande opportunità di poter muoversi dove e quando vogliono. Bisogna solo decidere una meta e scegliere il percorso per raggiungerla, caricare i bagagli a bordo e… partire! A differenza dei viaggi in aereo o in treno, in cui si va in un posto per fare la vacanza, in camper la vacanza inizia nel momento in cui si sale sul veicolo e si inizia a guidare.

A seconda del tipo di vacanza che si sceglie di fare, i camperisti hanno a disposizione campeggi, aree sosta attrezzate, agricampeggi.

Di solito si sceglie il campeggio per trascorrere l'intera vacanza nello stesso posto, e muoversi poi solo a piedi per visitare i luoghi nei dintorni, fare escursioni nella natura e andare al mare sulle spiagge vicine. I campeggi offrono una piazzola per ogni camper o tenda, spesso dispongono anche di bungalow in cui soggiornare per chi desidera maggiore comodità. Le zone comuni sono limitate ai ristoranti e ai bagni.

Chi invece preferisce fare una vacanza itinerante e spostarsi di giorno in giorno in luoghi diversi, fermandosi solo per la notte, può tranquillamente pernottare in un'area sosta attrezzata o in un parcheggio dove sia consentita la sosta dei veicoli ricreazionali. Spesso non occorre prenotare (anche se per l'estate 2020 è sempre consigliato, per evitare code e assembramenti) e sono dotati di postazioni per la corrente e lo scarico delle acque grigie.


DOVE SI PUO' ANDARE IN CAMPER - VACANZE IN CAMPER CORONAVIRUS - VACANZE ESTATE 2020

NORME DI SICUREZZA PER CAMPEGGI, AGRICAMPEGGI E AREE ATTREZZATE


L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha fornito delle linee guida utili per la gestione Covid-19 a cui le struture ricettive devono attenersi per le prossime vacanze; sia le regioni che le singole strutture si stanno già attivando per seguirle.

Quest'anno sono già in molti ad aver prenotato nei campeggi e nelle aree attrezzate, in cui si ha a disposizione una piazzola abbastanza ampia da assicurare il distanziamento sociale necessario. Le strutture ricettive si stanno attrezzando ulteriormente per adeguarsi alle normative Covid-19 soprattutto per quanto riguarda l'igienizzazione degli scarichi e la gestione delle toilette pubbliche

Gli spazi chiusi sono davvero pochi e si sta all'aria aperta per la maggior parte del tempo, inoltre si ha la sicurezza di poter dormire in uno spazio proprio, non contaminato e non condiviso con nessuno al di fuori della propria cerchia di familiari o amici.


NORME DI SICUREZZA PER CAMPEGGI, AGRICAMPEGGI E AREE ATTREZZATE

QUALE CAMPER SCEGLIERE PER LE VACANZE?


Per scegliere il camper più adatto, bisogna prima di tutto considerare il tipo di vacanza che si intende fare e il numero di persone che viaggeranno. Vediamo brevemente i primi aspetti da considerare per orientarsi nella scelta:

Posti letto

  1. Ci sono camper con 2-3 posti letto, furgonati o semintegrali, adatti alle coppie;
  2. Camper con 4-5 posti letto, motorhome o semintegali;
  3. Camper con fino a 6-7 posti letto, mansardati, adatti si gruppi di amici o alle famiglie con bambini.

Tipologia

Nella scelta del modello è fondamentale pensare a quali strade si pecorreranno: strade di montagna, strade sterrate, autostrade, piccoli paesi… Perchè guidare un semintegrale in una strada scoscesa sicuramente è diverso dal guidare un motorhome in una strada ampia e pianeggiante.


Garage e bagagli

Infine, teniamo presente anche quali cose porteremo con noi in vacanza. Se abbiamo molti bagagli, vogliamo portare lo scooter, le biciclette, il passeggino, l'attrezzatura sportiva ecc…. Sarà meglio scegliere un camper con un garage abbastanza ampio da contenere tutto, oltre che assicurarci di avere sufficienti vani per lo stoccaggio all'interno della cellula abitativa.


Quale camper scegliere per le vacanze - vacanze in camper - estate 2020 - vacanze coronavirus

QUANTO COSTA NOLEGGIARE UN CAMPER


Un tempo la vacanza in camper era sinonimo di vacanza spartana e low cost, oggi invece è associata allo stile di vita ecosostenibile e in sintonia con la natura.

Un camper ha dei costi di manutenzione e anche se lo si noleggia, non è detto che si risparmi rispetto all'hotel o al resort, ma la grande differenza sta nella maggiore libertà e autonomia che offre la vacanza en plein air, e nello stare lontano dai centri abitati.

I prezzi del noleggio di solito variano in base al periodo (alta o bassa stagione) e al tipo di veicolo che si sceglie (motorhome, semintegrale, furgonato, mansardato). Generalmente le tariffe sono calcolate su base giornaliera, in media tra i 100 € e i 200 € al giorno. Nella tariffa sono compresi un tot di chilometri percorribili (in media 150 al giorno) oltre ai quali si applica un costo per ogni km in eccedenza. Spesso si possono trovare delle offerte per l'affitto nel weekend o per più settimane.


Da VR Camper le tariffe si applicano con la stessa logica, ed è possibile selezionare l'opzione “Weekend” per il noleggio da venerdì a lunedì, al costo di 3 giorni anziché 4.

Per quanto riguarda il chilometraggio, nella tariffa giornaliera sono compresi 300 km. Per chi desidera maggiore libertà a prevede di percorrere tratte più lunghe, è possibile selezionare un Pacchetto Chilometri nelle opzioni extra (da 1.500 fino a 6.000 km), che si aggiungono ai 300 km già compresi nel prezzo.


come noleggiare un camper - quanto costa noleggiare un camper - vacanza in camper 2020

LA SICUREZZA DI PULIZIA E IGIENE


Quest'anno faremo molta attenzione all'aspetto dell'igiene e della pulizia, dato il periodo particolare che staimo vivendo e la preoccupazione per evitare ogni rischio di contagio da Coronavirus. 

Molte persone hanno deciso di trascorrere le vacanze 2020 in camper per la prima volta, proprio per la maggiore sicurezza data dall'avere a disposizione uno spazio proprio, da poter gestire e sanificare secondo le proprie esigenze e con la certezza di non dividerlo con nessuno al di fuori del nucleo familiare o del gruppo di amici. 

In camper abbiamo la certezza di essere solo noi ad utilizzare le nostre cose: stoviglie, asciugamani, cuscini, lenzuola… Siamo noi a curare gli spazi e ad igienizzarli, non corriamo il rischio di condividere gli ambienti con estranei e possiamo rilassarci in tutta sicurezza.

I camper a noleggio vengono sempre puliti e sanificati prima di essere affidati al cliente. Quest'anno il trattamento di igienizzazione deve essere fatto con particolare attenzione, nel rispetto delle normative Covid-19.

Da Italia VR si utilizza il trattamento all'ozono per sanificare l'aria e le superfici, oltre alla consueta e attenta pulizia che viene sempre fatta dopo ogni utilizzo del veicolo da parte di un cliente. Prestiamo particolare attenzione a questo procedimento per garantire la completa sicurezza a chi sceglie di noleggiare un veicolo, in modo da rendere l'esperienza delle vacanze in camper un momento di vero relax e benessere.


vacanze in camper - noleggiare un camper - igiene e pulizia in camper

NON HAI MAI GUIDATO UN CAMPER?


Sono in molti quest'anno a scegliere le vacanze in camper per la prima volta, chi di solito prenotava in albergo o in un resort si sta muovendo per scoprire il mondo del camperismo.

Il modo migliore per avvicinarsi al mondo del camper, è quello di noleggiarne uno per fare la prima esperienza. Non è un problema non aver mai guidato un camper, è quasi come guidare una macchina! È sufficiente possedere la patente B, la stessa che serve per guidare un'auto – a patto che il peso del veicolo non superi le 3,5 tonnellate, per i mezzi più pesanti è necessaria la patente C.

E' sempre utile farsi consigliare dal proprio concessionario di fiducia nella scelta del veicolo più adatto per le proprie esigenze. Ci sono camper di tutte le dimensioni: furgonati, motorhome, semintegrali, mansardati, per 2-3-4-5 persone, alcuni più adatti ai viaggi di coppia, altri alle vacanze di famiglia. Chiedete al concessionario, vi aiuterà nella scelta e saprà consigliarvi come guidarlo al meglio.


Vacanze in camper - come guidare un camper

IN CAMPER CON UN AMICO A 4 ZAMPE


Il camper può accogliere anche il tuo cane, potrai tenerlo sempre al tuo fianco e prenderti cura di lui, proprio come fai a casa. La vacanza in camper è la più adatta anche per i nostri amici a 4 zampe, perché trascorreremo molto tempo all'aria aperta, nei parchi o nei campeggi, e faremo delle lunghe escursioni a piedi: uno stile di vita che piace particolarmente ai cani e lascia loro la libertà di correre in ampi spazi senza pericoli.


Vacanze in camper: Libertà e sicurezza - vacanze 2020 Coronavirus

COME NOLEGGIARE UN CAMPER DA VR CAMPER


Dato il periodo particolare che stiamo vivendo, per quanto riguarda la prenotazioni camper a noleggio Italia VR ha attuato una linea flessibile per le prenotazioni, offrendo la possibilità di rimandare la partenza in caso di problemi o eventuali restrizioni che dovessero venire stabilite, fino al 31 dicembre. In questo modo si tutela il cliente, che non teme di veder sfumare il suo viaggio e la caparra lasciata per la prenotazione.


Per maggiori informazioni sul noleggio da VR Camper, visita il sito dedicato al noleggio! Potrai scegliere il veicolo che fa per te dall'elenco dei camper disponibili, selezionare le date di tuo interesse e visualizzare un preventivo gratuito. Inizia subito! 

ITALIA VR - NOLEGGIO CAMPER

   »   https://noleggiocamper.italiavr.it/   «   


COME NOLEGGIARE UN CAMPER DA ITALIA VR


Scritto il 15 giugno 2020 da Elena Cressotti
Revisionato il 25 Agosto 2021, Elena Cressotti



Articoli che potrebbero interessarti

















Approfondimenti da altri siti


Acquistare un camper usato: consigli e vantaggi 
» https://www.ilmiocamper.com/offerte-camper-usati/

Hymermobil B-Klasse ModernComfort I – innovativo, sicuro e leggero
» https://www.hymer.com/it/modelli/motorcaravan/integrali/hymermobil-b-klasse-moderncomfort/highlights.html

HYMER Exsis-t - Camper leggero e semintegrale
» https://www.hymer.com/it/modelli/motorcaravan/semintegrali/hymer-exsis-t/caratteristiche-peculiari.html

Il fascino dei Liner Carthago: eleganza, comfort e originalità
» https://www.carthago.com/it/motorcaravan/integrali-comfort-liner/chic-c-line/

Knaus Van I: Caratteristiche e varianti
» https://www.knaus.com/it-it/autocaravan/live-wave/highlights/

Burstner City Car: Caratteristiche
» https://www.buerstner.com/it/furgonati/city-car/

Burstner Ixeo: Caratteristiche
» https://www.buerstner.com/it/autocaravan/ixeo-i/

Hymercar: Furgoni camperizzati
» https://www.hymercar.com/it/modelli/hymercar/

Noleggio di Camper e Roulottes a Torino
» http://noleggio.quotalo.it/prezzi-noleggio-camper/Torino/Torino

Trova un camper a noleggio in Italia nella zona di tuo interesse
» https://www.camperonline.it/camper-noleggio.asp

Noleggio camper USA: come pianificare un viaggio? Guida alla scelta di un RV negli Stati Uniti
» https://www.viaggi-usa.it/noleggio-camper-usa/

Affittare un camper: quanto costa e come fare
» https://newsmondo.it/affittare-un-camper-quanto-costa/motori/?refresh_ce

Quanto costa noleggiare un camper
» https://siviaggia.it/informazioni-utili/costi-noleggio-camper/221186/

Noleggiare un VAN: perchè e dove
» https://www.liberamenteincamper.it/2018/10/05/noleggiare-un-van-perche-e-dove/

Noleggio Camper in Norvegia
» https://www.autoeurope.it/noleggio-camper-norvegia/

Campervan & Motorhome Rental in Iceland
» https://www.motorhomeiceland.com/

How Much Does It Cost to Rent an RV?
» https://www.thewanderingrv.com/how-much-does-it-cost-to-rent-an-rv/

BookingCamper
» http://www.bookingcamper.com/

Noleggio camper da privati
» https://www.goboony.it/noleggia-un-camper/noleggio-camper-da-privati

Green Caravan - Noleggio camper
» https://www.greencaravan.it/noleggio-camper/ 

Noleggio camper negli Stati Uniti
» https://www.autoeurope.it/noleggio-camper-usa/

Noleggio camper
» https://www.quellideicamper.it/noleggio-camper/
0119844520