Attilia, Paolo e Luna - Hymer B-Klasse 514 SL


Attilia, Paolo e Luna (Pastore Tedesco)


Veicolo utilizzato

HYMER B-Klasse 514 SL

Telaio:

1. Massa max ammissibile 3500 kg; ant. max 2100 kg; post. 2400 kg
2. Posti  a sedere omologati 4
3. Lungh. 660 cm, largh. 235 cm, alt. Tot. con antenna parabolica 305 cm, passo 345 cm
4. Dati FIAT: NUOVO DUCATO 2006, MOTORE 3.0 M-JET 150CV


Perchè la scelta

Siamo camperisti dal 1982, da allora, e fino al 2000, abbiamo avuto tre camper; l'ultimo era un motorhome Freccia 605 dell'ARCA. L'anno scorso, a distanza di 10 anni, abbiamo deciso di ritornare alla vecchia passione e ad agosto, dopo aver più volte messo il naso nell'esposizione di ITALIA VR, abbiamo scelto un Hymer B514SL Gold Edition, usato di 2 anni ma con pochissimi km (5800).

Al momento ci riteniamo più che soddisfatti dell'acquisto e dobbiamo constatare che, in dieci e più anni, effettivamente ci sono stati evoluzione e miglioramenti nella produzione dei Veicoli Ricreazionali, salvo che per un aspetto. Infatti, se dobbiamo essere sinceri, ci sentiamo di fare anche una critica, non rivolta in particolare alla Hymer, ma a tutti i veicoli della medesima fascia, con massa e meccanica simili. La critica riguarda l'assetto e in particolare la rigidezza dei mezzi, con conseguenti sobbalzi e scuotimenti che generano a loro volta rumorosità e bruschi movimenti delle cose riposte all'interno. Nonostante gli anni trascorsi, in confronto ai mezzi che abbiamo avuto in passato, ci sembra che per questo aspetto non siano stati ancora raggiunti risultati soddisfacenti, anzi, per la verità, ci pare che si sia verificato addirittura un peggioramento. Ciò sicuramente è determinato dalla massa elevata dei mezzi stessi, che sfiora, se non addirittura supera, i limiti legali consentiti e pertanto risulta puramente un sogno sperare di viaggiare con un soddisfacente comfort.

Oggi, quando si visionano i modelli esposti nelle varie fiere o saloni, c'è da rimanere strabiliati dai risultati stilistici raggiunti, poi però alla prova su strada, forse anche a causa delle orrende strade italiane, a noi è ritornato in mente il nostro primo mitico spartano camper: è vero, con esso non si superavano gli 80 km/orari, ma essendo più leggero, le sospensioni si sentivano sicuramente più morbide.


Perchè Italia VR

Dal momento in cui abbiamo deciso di ritornare a fare turismo itinerante, ci siamo posti il problema di definire quale mezzo fosse più adatto alle nostre esigenze. In questo caso abbiamo considerato alcune questioni fondamentali: dimensioni del mezzo, disposizione interna, qualità, assistenza, mantenimento nel tempo del valore di mercato, accessori già presenti e quelli ancora da inserire, costo. Alla luce di queste premesse, dopo una lunga analisi di quello che il mercato offriva, ci siamo concentrati su alcune marche più prestigiose del mercato europeo, tutte straniere. Per la verità, ci sarebbero anche state interessanti proposte di veicoli semi artigianali che però, a nostro avviso, non avrebbero fornito con certezza garanzie di assistenza e tenuta del valore di mercato.

Alla fine ci siamo trovati di fronte due alternative: un mezzo semintegrale nuovo di una marca concorrente, sempre tedesca, e un mezzo integrale della Hymer, usato di due anni, ma con pochissimi kilometri e con molti accessori già installati.

Abbiamo scelto il secondo, non solo perché il mezzo è di fascia qualitativamente ottima, ma anche per la disponibilità dimostrata dalle persone che con professionalità gestiscono questo accogliente Concessionario Hymer e che riteniamo ci potranno garantire (speriamo di non venire smentiti), ottima assistenza a pochi kilometri da casa, mentre nell'altro caso avremmo dovuto percorrerne un centinaio.

Quindi, cordialità e professionalità costituiscono un patrimonio importante, in un contesto di mercato non sempre idilliaco. Le persone che compongono la famiglia Coatto, titolari dell'azienda e imprenditori di comprovata esperienza, sono cordiali e molto disponibili. Il figlio Andrea, che ci ha sempre seguito e guidato dalle fasi di vendita a quelle di ricerca delle migliori soluzioni che potessero rispondere alle nostre necessità, è un giovane preparato ed entusiasta dell'attività che svolge e sa mediare e andare incontro al cliente, anche quando ci possano essere punti di vista differenti. Infine il personale dell'officina, sempre discreto e gentile, pare essere ben coordinato e preparato, più volte abbiamo colto riferimenti a giornate di aggiornamento da loro frequentati presso la sede madre in Germania.



Potrebbe interessarti anche:


 
 


 
 


 
 


 
Come controllare il camper prima della partenza per le vacanze?
 


 
Noleggio camper motorhome, semintegrali, furgonati
 
0119844520