Quali sono i costi del noleggio camper?

Italiavr

Hymer Esis-I 594 motorhome a noleggio da VR Camper


La vacanza in camper ha sempre avuto un fascino tutto particolare. Puoi partire quando vuoi, decidere giorno per giorno dove andare e fermarti ogni notte in un luogo diverso. Organizzi la tua vacanza chilometro per chilometro e puoi cambiare meta all'ultimo minuto. Vivi senza vincoli di orario e assapori un senso di libertà unico.

Sai cosa rende l'esperienza in camper così speciale?

In camper la vacanza inizia nel momento in cui sali a bordo. Non hai bisogno di raggiungere la destinazione: la tua casa è sempre con te e ovunque vai, sei sempre nel posto giusto. La destinazione non è importante perché ciò che conta è l'esperienza di partire con il camper.


L'acquisto di un camper in buone condizioni può essere dispendioso, perciò molti preferiscono il noleggio per provare l'esperienza e contenere le spese.

La vacanza in camper è sinonimo di giornate all'aria aperta, in sintonia con i ritmi della natura, bagagli essenziali e abitudini frugali. Eppure, il viaggio in camper non è così economico come si potrebbe pensare. Prima di intraprendere questo tipo di esperienza occorre considerare bene tutti i costi del noleggio, comprese le spese per la benzina, i pedaggi, le soste nei campeggi e le tappe nelle aree di servizio.

 

camper in sosta in un parco

Quanto costa noleggiare un camper?

Per capire il costo del noleggio di un camper dobbiamo considerare numerosi aspetti. Il prezzo infatti varia molto a seconda della tipologia di camper che sceglieremo, della categoria e della stagione in cui vogliamo noleggiarlo.

Per prima cosa, bisogna pensare a quante persone deve ospitare, e capire quanti posti letto servono. Ci sono modelli piccoli con 2 posti letto, furgoni o semintegrali, ideali per i viaggi di coppia. I camper più comuni offrono 4-5 posti letto e sono perfetti per le famiglie o un gruppo di amici. I camper più grandi, lunghi più di 7 metri, possono arrivare anche a 7 posti letto.

La tipologia di camper influisce naturalmente sul prezzo del noleggio, anche se molti non ci pensano. I veicoli più recenti e moderni hanno un costo maggiore di quelli che contano già qualche anno e parecchi km percorsi, ma assicurano maggiore efficienza e comfort.

Anche il periodo in cui si vuole partire influisce sul prezzo. È una cosa a cui molti non pensano, ma le tariffe dei camper a noleggio variano a seconda delle stagioni: nei mesi centrali dell'estate e a ridosso delle festività i prezzi sono generalmente più alti, mentre nei mesi freddi scendono.


 
camper furgonato in sosta sulla spiaggia con bicicletta

I costi del noleggio camper

Di solito le tariffe per il noleggio di un camper sono giornaliere; quindi, per sapere quanto spenderemo dovremo considerare il numero di giorni di viaggio. La tariffa comprende un tot di chilometri che si possono percorrere con il veicolo (da 150 a 300), oltre i quali occorre pagare un extra.

Le concessionarie e le agenzie di noleggio possono proporre dei pacchetti con formula “tutto compreso”, per weekend o settimanali, con un limite massimo di 1.200 – 1.500 km. A volte offrono anche delle tariffe scontate per i noleggi a lungo termine.

In media, noleggiare un camper nuovo e dotato di ogni comfort può costare tra 150 e 250 euro al giorno, attorno ai 1.500 euro per una settimana. Il prezzo scende tra i 100 e i 150 euro per i veicoli che hanno già qualche anno di vita.

A questi costi, occorre aggiungere tutte le spese aggiuntive per viaggiare e soggiornare in vacanza. Queste non dipendono dall'agenzia di noleggio ma esclusivamente dal tipo di vacanza, e riguardano:

 

Il noleggio non è una soluzione economica, ma ovviamente dipende dai casi. Considerando il costo di una settimana in albergo per famiglia di 4 persone, la spesa per il camper può essere inferiore o equivalente.



camper semintegrale sul prato con_coppia di giovani seduti accanto

Quanto costa noleggiare un camper per 3 giorni?

Un viaggio in camper di 3 giorni di solito non è improvvisato su due piedi, ma chi parte sa già quale itinerario intende percorrere e ha già un'idea di dove fermarsi a dormire.

Questo fa si che non ci siano molti costi extra al di là di quello del noleggio, quindi la spesa totale non si discosterà molto dal preventivo fatto dall'agenzia di noleggio.

La brevità della vacanza fa sì che la si organizzi con una certa precisione, lasciando poco agli imprevisti.

Si parte sapendo già dove andare, dove fermarsi a dormire e quale sarà il costo per due notti al camping o all'area di sosta scelta. Molti preferiscono fermarsi in sosta libera e utilizzare le aree di servizio solo per fare il carico di acqua potabile, scaricare le acque reflue e allacciarsi alla corrente, il cui costo è davvero esiguo.

Avendo già deciso il percorso, si può calcolare in anticipo quale sarà il costo del carburante. In genere, chi parte solo per un weekend non intraprende viaggi lunghi ma resta in una zona relativamente vicina, quindi non dovrebbe superare i km giornalieri compresi nella tariffa.

Considerate quindi il costo dei tre giorni, il giorno del rientro solitamente non viene calcolato se riconsegnate il camper entro le 10 di mattina (o altro orario concordato).


 
camper in sosta in un campeggio sul prato

Quanto costa noleggiare un camper una settimana?

La vacanza in camper di una settimana è già più impegnativa, in termini di organizzazione, rispetto al weekend.

Chi sceglie di noleggiare un camper per una settimana sa già dove andare e prenota un campeggio in una località di mare o montagna, da usare come base. L'idea è quella di sistemare il mezzo nella piazzola e goderselo appieno in tutte le sue caratteristiche. Nel camping, infatti, è permesso allestire il camper in modalità campeggio: aprire la veranda, posizionare i cunei livellatori, lasciare tavolo e sedie all'esterno tutto il giorno, per vivere serenamente le giornate di ferie nella località scelta.

Questa è la soluzione ideale per chi ha bambini piccoli, ma anche per le coppie o gli amici che cercano il relax e amano la vita all'aria aperta.

Per capire quanto costa noleggiare un camper una settimana dobbiamo considerare:


Vuoi risparmiare un po'? Fai una bella spesa al supermercato prima di partire: procurati l'occorrente per la colazione e i vari spuntini, oltre che qualcosa per preparare dei pasti non troppo elaborati da cucinare sul camper. I minimarket dei campeggi talvolta sono tutt'altro che economici, soprattutto nelle zone turistiche e in alta stagione.

Infine, informati sulla possibilità di fare dei biglietti aggregativi per visitare più luoghi nella stessa località, o un abbonamento con vari accessi per una settimana.

Non dimenticare di portare le biciclette: per i piccoli spostamenti quotidiani saranno perfette!

 

camper in viaggio su strada in mezzo ai boschi

Quanto costa un noleggio a lungo termine?

Contrariamente alla vacanza di tre giorni, un noleggio a lungo termine lascia spazio all'improvvisazione. Chi sceglie di partire in camper per un periodo abbastanza lungo, di due settimane o più, cerca l'avventura, l'evasione dalla routine, ama lasciarsi trasportare dall'ispirazione e fermarsi lungo il percorso nelle località che lo colpiscono e scrivere giorno per giorno il proprio itinerario.

La vacanza lunga in camper prevede alcune tappe fondamentali e lascia molta libertà nel decidere di volta in volta dove andare, se dormire in un campeggio o in una radura sotto le stelle. Per questo i costi possono variare parecchio in base allo stile di vita che si adotta.

Il costo del noleggio sarà stabilito in partenza e come al solito si baserà sulla tariffa giornaliera, ma non è insolito che si offrano delle tariffe agevolate per noleggi lunghi. I costi aggiuntivi invece possono variare parecchio e possiamo solo fare delle stime.

Per calcolare in linea di massima il costo complessivo, dobbiamo chiederci:


 

Calcolare la lunghezza del percorso ci permette di sapere in anticipo se staremo entro il limite di chilometraggio giornaliero o se sforeremo e dovremo pagare un costo extra per questo, inoltre possiamo sapere quanto spenderemo per il carburante con una buona approssimazione.

Il costo di campeggi e strutture ricettive è anch'esso rilevante e per questo è molto utile conoscerlo in anticipo (in media tra 20 e 35 euro in bassa stagione). Se il viaggio non è completamente improvvisato ma sappiamo già che, ad esempio, per 4 giorni saremo sulla costa settentrionale della Puglia, possiamo cercare in anticipo i campeggi disponibili. Così avremo un'idea dei costi e potremo prenotare in anticipo per evitare di non trovare posto.

Infine, lo stile di vita ha un certo rilievo. Se mangiamo tutti i giorni al ristorante è ovvio che spendiamo più che a fare la spesa e cucinare nel nostro camper, quindi è meglio fare due calcoli e trovare un compromesso. Lo stesso discorso per chi ama la vacanza in movimento e prevede di fare arrampicate, canottaggio, surf, sci, parapendio… Tutte le attività sportive che richiedono attrezzatura specifica e coaching devono essere considerate, con le relative spese che comportano.


 
camper mansardato in viaggio su strada asfaltata

Quanto costa noleggiare un camper 7 posti?

I costi del noleggio possono inizialmente sembrare elevati, ma si ammortizzano se si pensa di partire con un gruppo numeroso di persone. Facendo il confronto con i prezzi di un albergo, per un gruppo di 6-7 persone il camper risulta più economico, mentre per una coppia il costo può essere equivalente (ma non l'esperienza!).

In termini di costo quindi il camper può essere più conveniente dell'albergo, ma per contro dobbiamo sacrificare un po' di spazio e privacy. Quindi prima di organizzare la vacanza, dobbiamo chiederci: siamo disposti a condividere lo spazio vitale con familiari e amici per tutta la durata della vacanza? Se la risposta è sì, allora non ci resta che scegliere il camper più adatto e… partire!

I camper con 6 posti e oltre sono i mansardati, che permettono di ospitare fino a 7 persone. Grazie alla mansarda che ospita un letto matrimoniale al di sopra della cabina guida, lo spazio disponibile è maggiore rispetto alle altre tipologie. Di solito inoltre ci sono dei letti a castello e altri posti letti sono ricavabili nella zona giorno, unendo i divanetti delle dinette.

Il mansardato di solito è la soluzione ideale per le famiglie con bambini piccoli, che potranno disporre di diverso spazio dedicato a loro e non potranno non innamorarsi del camper.

I modelli con qualche anno di vita hanno spazi generosi e costi decisamente contenuti sia come tariffa giornaliera di noleggio che per quanto riguarda i consumi. I modelli più recenti sono un po' più dispendiosi ma sono dotati di ogni comfort tecnologico e abitativo.

 

Concludendo

La vacanza in camper offre moltissime soluzioni e rende possibile ogni tipo di esperienza. Si può viaggiare da soli o in coppia, oppure partire con tutta la famiglia. Si può scegliere una vacanza avventurosa con tante tappe in cui esplorare ogni giorno un posto nuovo, oppure si può decidere di andare in un luogo ben preciso e sostare in un campeggio, facendo solo qualche breve spostamento per visitare i dintorni della località di destinazione. In ogni caso, la vacanza in camper è un'esperienza sempre nuova, anche per i camperisti più appassionati.




Scritto il 3 Febbraio 2022, da Elena Cressotti
Ultima revisione: 16 ottobre 2023


Articoli che potrebbero interessarti













Approfondimenti utili


Noleggio camper, come funziona

Noleggio Camper USA: quale scegliere e costo per un viaggio negli Stati Uniti

Noleggio camper negli USA: Guida pratica e consigli utili

Yescapa - Noleggio camper

Camperis - Una vacanza in camper senza acquistarlo

Jolly Caravan - Noleggio

Nordaffari - Noleggio camper

Gigi Caravan - Noleggio camper nuovi e usati

Camper La Fenice - Noleggio camper

Mariottini noleggio - Noleggio furgoni veicoli Siena

Autocaravan Tempo Libero - Noleggio camper Modena Carpi

Topcar - Noleggio carrelli elevatori

Blupoint - Noleggio camper, le tariffe e le condizioni

Bonometti - Noleggio di camper e roulotte

Camper2go - Le tariffe per noleggio camper
0119844520