Fiat Ducato o Mercedes? Un confronto tra le meccaniche dei camper

Hymer ML-T 4x4 Crossover su meccanica Mercedes.

Hymer ML-T 4x4 Crossover su meccanica Mercedes.



Tra le meccaniche più conosciute e apprezzate per i camper, ai primi posti troviamo Fiat Ducato e Mercedes Benz. La maggior parte dei camper in commercio sono su base Fiat, perché questa motorizzazione vanta un'ottima affidabilità, un'ampia gamma di motori diesel efficienti, una vasta rete di assistenza in tutta Europa e anche dei costi piuttosto accessibili. D'altra parte, i camper Mercedes sono molto amati dagli appassionati di motori perché offrono alte prestazioni, maggiore potenza e un comfort di guida eccellente. Il marchio Mercedes è associato al lusso, alla qualità superiore delle prestazioni e delle dotazioni tecnologiche, caratteristiche che la rendono rinomata ma anche meno accessibile in termini di costo.

In questo articolo facciamo un confronto tra le meccaniche Fiat e Mercedes, considerando le diverse caratteristiche e i punti di forza, per aiutarti nella scelta del camper da acquistare. Ricorda che dovrai valutare anche le tue esigenze personali, il tuo budget e le tue abitudini di viaggio.


 
Hymer Free 600 su meccanica Fiat Ducato.

Hymer Free 600 su meccanica Fiat Ducato.



1. Panoramica dei camper Fiat


Fiat offre una ampia gamma di motori diesel adatti ai camper. I più diffusi includono il Multijet, disponibile in diverse cilindrate e potenze, che offre un buon equilibrio tra prestazioni ed efficienza dei consumi.

I camper basati su meccanica Fiat è dotata di trazione anteriore, che offre una buona maneggevolezza su strada e consente un variegato assortimento di layout per lo spazio abitativo.

I camper Fiat sono costruiti su telaio Ducato, base di veicoli commerciali robusta e affidabile. Questo telaio è molto apprezzato per la capacità di carico, che permette di costruire camper sicuri e resistenti. Inoltre, può anche trainare agevolmente un carico aggiuntivo, come una caravan o un rimorchio.

Fiat dispone inoltre di una serie di opzioni di personalizzazione che permettono di adattare il veicolo alle tue esigenze specifiche: dalla scelta della potenza del motore, a quella della gamma di accessori e dotazioni per migliorare le prestazioni e il comfort.

Non da ultimo, dobbiamo considerare che la meccanica Fiat è nota per l'efficienza dei consumi di carburante. Questo può essere un fattore importante per i viaggiatori che vogliono percorrere lunghe distanze e mantenere i costi contenuti.

Infine, un vantaggio non da poco di Fiat, è la vasta rete di concessionari e centri di assistenza, cosa che rende semplice occuparsi della manutenzione e delle eventuali riparazioni del camper, oltre che una maggiore disponibilità di pezzi di ricambio.


 
Laika Kosmo, semintegrale su Fiat Ducato.

Laika Kosmo, semintegrale su Fiat Ducato.



Che motore ha il Fiat Ducato?


Il Fiat Ducato è un veicolo commerciale ampiamente utilizzato come base per i camper e offre diverse opzioni di motorizzazione, da scegliere in base alle esigenze del veicolo.

I modelli più diffusi di Fiat Ducato hanno il motore Diesel Multijet, noto per l'efficienza e l'affidabilità. La cilindrata è 2.200 cc. La potenza va da circa 110 CV, ai 140 CV, fino a 180 CV.

Per alcuni modelli specifici è disponibile il motore a benzina, anche se i più comuni sono a diesel.

Di recente Fiat ha introdotto anche la variante elettrica del Ducato, chiamato “Ducato Electric”, con zero emissioni per i camper, autonomie di percorrenza da 220 fino a 360 km e differenti configurazioni di ricarica.

 

Fiat Ducato Electric.

 

Fiat Ducato Electric.



Quanto costa un camper Fiat Ducato?


Il costo di un camper basato su Fiat Ducato può variare notevolmente a seconda di molti fattori, tra cui la presenza di dotazioni optional, il layout dello spazio abitativo, la qualità delle rifiniture, l'età e le condizioni del veicolo (se usato).

In commercio si trovano camper furgonati Fiat Ducato nuovi sotto i 50.000 euro, che salgono a circa 70.000 per i modelli un po' più di alta gamma come Hymer Van Ayers Rock, o la serie Hymer Van Free. Se guardiamo i veicoli più grandi come camper semintegrali e motorhome, allora il prezzo si può aggirare tra gli 80.000 e i 90.000 euro, a seconda della tipologia e delle dotazioni.

Per quanto riguarda il mercato dell'usato, si trovano delle ottime occasioni di camper Fiat Ducato a prezzi ragionevoli, che possono partire dai 20.000 euro per i veicoli con meno di 10 anni ma vantano ancora un buon livello di comfort e resistenza. Anche i veicoli più datati possono essere scattanti se hanno ricevuto la cura necessaria dal precedente proprietario. I camper Fiat Ducato con oltre 20 anni di età hanno costi più contenuti, che partono dai 10.000 euro.


 
Burstner Lyseo TD "Harmony Line" su Fiat Ducato.

Burstner Lyseo TD "Harmony Line" su Fiat Ducato.



Quanto costa mantenere il Fiat Ducato camper?


Il Fiat Ducato camper è una scelta eccellente per chiunque voglia un mezzo per spostarsi agevolmente e in cui dormire durante una vacanza itinerante. Anche se compatto, offre tutti i comfort dei camper di grandi dimensioni e sufficiente spazio per viaggiare con la famiglia. È un veicolo piuttosto economico nei consumi, riesce a risparmiare sul carburante anche su lunghe tratte e per questo è molto apprezzato da chi fa viaggi lunghi o frequenti.

La manutenzione è ben organizzata dalle assicurazioni legate al marchio Fiat, che all'occorrenza offre anche i pezzi di ricambio per mantenere il mezzo sempre al top delle prestazioni.

Con un Fiat Ducato camper dovrai affrontare i costi periodici di qualsiasi altro veicolo. In linea generale, possiamo elencare alcune spese fisse annuali:



A grandi linee, possiamo dire che i costi fissi per mantenere un veicolo come il Fiat Ducato camper si aggirano tra i 500 € e i 1.000 €.

Se vuoi approfondire questo argomento, leggi l'articolo “Quanto costa mantenere un camper”.

 

Hymer BML-I 780 su Mercedes-Benz.

Hymer BML-I 780 su Mercedes-Benz.



2. Panoramica dei camper Mercedes


Mercedes-Benz è un marchio rinomato per la qualità dei suoi motori e la tecnologia avanzata che utilizza. Gli appassionati di camper apprezzano Mercedes per la combinazione di comfort, prestazioni e affidabilità offerta dai suoi veicoli.

I motori Mercedes-Benz sono noti per le prestazioni elevate e l'affidabilità. Questa combinazione offre una guida sicura e confortevole, sia su strada che fuoristrada. Il comfort di guida si ripercuote un po' sul consumo di carburante, più elevato rispetto ai veicoli tradizionali, specialmente durante i lunghi viaggi.

Molti camper Mercedes sono dotati di interni di alta qualità con finiture eleganti e comfort di livello superiore. Spesso offrono sistemazioni ben progettate, con cucine attrezzate, bagni, zone notte e spazi di intrattenimento.

Mercedes-Benz inoltre è leader nell'integrazione di tecnologie avanzate nei suoi veicoli. Questo si riflette anche nei camper, che spesso vengono dotati di sistemi di infotainment di ultima generazione, telecamere di sicurezza, assistenti alla guida e molto altro.

I camper con motore Mercedes spesso presentano un design aerodinamico che contribuisce a migliorare l'efficienza del carburante e a ridurre il rumore durante la guida. Naturalmente sono disponibili in diverse dimensioni e configurazioni, adatti a soddisfare le esigenze di viaggiatori solitari, coppie o famiglie.

Essendo un marchio noto e diffuso, è facile trovare concessionari e centri di assistenza per la manutenzione e le riparazioni in caso di necessità.

I camper con motore Mercedes-Benz tendono ad avere un prezzo più elevato rispetto ad altri modelli a causa della qualità e delle caratteristiche di lusso offerte. Tuttavia, tendono a mantenere un buon valore di rivendita grazie alla reputazione del marchio e alla richiesta di mercato.


 
Hymer ML-T Crossover, su Mercedes-Benz.

Hymer ML-T Crossover, su Mercedes-Benz.



Che motore ha il Mercedes?


Mercedes-Benz, essendo un marchio noto per la vasta gamma di veicoli, utilizza diversi tipi di motori a seconda del modello e della serie.

La maggior parte dei camper Mercedes-Benz in commercio è dotata di motori a diesel, efficienti e potenti, come il 2.000 cc a 4 cilindri da 150 CV e da 170 CV a trazione anteriore, o 190 CV 4x4.

Mercedes-Benz offre anche motori a benzina con diverse cilindrate, compresi i motori a 4, 6, 8 e 12 cilindri. Alcuni dei motori a benzina più noti includono il 2.0L turbo, il 3.0L V6 biturbo, il 4.0L V8 biturbo e l'AMG 6.0L V12 biturbo utilizzato nelle versioni di alto livello AMG.

Inoltre, ha sviluppato una serie di motori ibridi plug-in che combinano un motore a combustione interna con un sistema di propulsione elettrica per offrire un'efficienza energetica superiore.

Di recente Mercedes-Benz ha avviato la produzione di veicoli completamente elettrici, che utilizzano motori elettrici avanzati alimentati da batterie ricaricabili.


 
Hymer Grand Canyon Crossover, furgonato su Mercedes.

Hymer Grand Canyon Crossover, furgonato su Mercedes.



Dove produce la Mercedes?


La sede centrale si trova a Stoccarda, in Germania. Gli stabilimenti di produzione europei si trovano a Rastatt (Germania) e a Kecskemét (Ungheria), dove nascono Classe A, Classe B e CLA. Altre serie vengono prodotte a Sindelfingen (sempre Germania): CLS, CLS Shooting Brake, E-Class, S-Class, S-Class Coupé, Mercedes-AMG GT, Mercedes‑Maybach e anche le future elettriche.

La Mercedes ha una certa impronta anche negli Stati Uniti: nella fabbrica di Alabama vengono prodotti 300.000 veicoli all'anno di GLE, GLS e Classe C.

La produzione di camper si basa sull'utilizzo di buoni materiali e di innovazioni tecnologiche all'avanguardia. I veicoli Mercedes sono progettati per offrire ai viaggiatori comfort e sicurezza ai massimi livelli. La casa automobilistica investe anche molto tempo ed energia nella ricerca e nello sviluppo delle proprie tecnologie, per assicurare che i loro camper mantengano i più elevati standard di qualità a prezzi competitivi.


 
Stabilimento Mercedes a Rastatt, Germania.

Stabilimento Mercedes a Rastatt, Germania.



Quanto costa un camper Mercedes?


Il costo di un camper Mercedes può variare notevolmente a seconda del modello, delle dimensioni, delle caratteristiche, dell'anno di produzione e della condizione generale del veicolo. I camper Mercedes possono essere classificati in diverse categorie a seconda del tipo di veicolo di base utilizzato come telaio (ad esempio, furgoni Mercedes Sprinter o mezzi di trasporto più grandi come la serie Mercedes Actros).

Per darti un'idea generale, i prezzi dei camper Mercedes-Benz possono partire da circa 65.000 euro per i modelli più piccoli e semplici basati su furgoni, e raggiungere cifre molto più elevate per i camper di lusso o personalizzati con caratteristiche avanzate. Alcuni camper di fascia alta e veicoli di classe A possono superare i 150.000 euro, a seconda delle specifiche richieste.

I veicoli usati possono rappresentare un'opzione più economica rispetto ai modelli nuovi, purché si faccia una verifica accurata della loro condizione e storia prima dell'acquisto.


 
Hymer BMC-I 550, motorhome su Mercedes-Benz.

Hymer BMC-I 550, motorhome su Mercedes-Benz.



3. Confronto delle caratteristiche tecniche


Facciamo ora un confronto delle caratteristiche tecniche tra i camper con meccanica Fiat Ducato e quelli con motorizzazione Mercedes Benz. Naturalmente le caratteristiche specifiche possono variare parecchio tra i diversi modelli e produttori, ma possiamo fare alcune considerazioni generali:


  1. Prestazioni e affidabilità. I motori Mercedes sono noti per l'affidabilità e la robustezza, tendono ad offrire una maggiore potenza ed eccellenti prestazioni su strada rispetto alle meccaniche Fiat, offrono una guida fluida e maggiori capacità di traino. I motori Fiat, per contro, sono più leggeri e rendono i veicoli più maneggevoli, differenza che si nota soprattutto negli spazi ridotti.

  2. Comfort di guida. I camper con meccanica Mercedes sono particolarmente apprezzati per l'alto comfort di guida, grazie all'attenzione ai dettagli nella progettazione dell'abitacolo e alla riduzione del rumore e delle vibrazioni. Infatti, i modelli su Mercedes sono spesso dotati di sospensioni sofisticate e di sistemi avanzati di assistenza alla guida, che ne migliorano la stabilità e la sicurezza.

  3. Layout e qualità degli interni. I camper Fiat Ducato offrono un'ampia scelta di soluzioni per la disposizione dello spazio abitativo, unitamente a varie opzioni di personalizzazione che permettono di adattare il veicolo alle tue esigenze specifiche. Ci sono numerosi camper Fiat di alta qualità che offrono soluzioni creative per sfruttare al massimo tutto lo spazio disponibile. I camper Mercedes spesso presentano interni con rifiniture di alta qualità, con materiali pregiati e grande attenzione per i dettagli. Le cabine di guida sono ben progettate e dotate di tecnologie innovative come touchscreen, connettività bluetooth e sistemi di navigazione; dotazioni che non mancano anche sui camper Fiat.

  4. Costo. In generale, i camper Fiat Ducato hanno un costo inferiore rispetto a quelli con meccanica Mercedes. I motori Mercedes sono più pesanti e richiedono degli adattamenti a partire dal telaio, cosa che rende la produzione più costosa. Inoltre, i camper Mercedes sono spesso associati ad una elevata qualità delle prestazioni, fama che contribuisce ad alzarne il prezzo. Naturalmente questo è un discorso generico, perché sul prezzo di un camper incidono anche le dimensioni, le caratteristiche e gli optional.

  5. Assistenza e manutenzione.  Per quanto riguarda i camper Fiat Ducato, la rete di assistenza e manutenzione è più ampia e accessibile rispetto a quella dei camper Mercedes. Questo è un fattore da considerare al momento dell'acquisto di un camper, perché potresti avere bisogno di manutenzione regolare, riparazioni e reperibilità dei pezzi di ricambio.
 

Conclusioni


Questi sono solo alcuni punti di confronto generali tra camper con motore Fiat Ducato e camper Mercedes Benz, che potrebbero servirti per orientarti meglio nella scelta del camper da acquistare. Naturalmente, oltre al tipo di meccanica, dovrai anche considerare le tue esigenze personali in fatto di tipologia, il tuo budget e le tue preferenze di viaggio. Il consiglio che possiamo darti è quello di restringere la ricerca ad alcuni modelli che ti interessano e provarli su strada, magari noleggiando il veicolo per qualche giorno in modo da sperimentare di persona l'usabilità.


 

Scritto il 14 febbraio 2024 da Elena Cressotti




Articoli che potrebbero interessarti







 


0119844520