Viaggiare con stile: come trovare il miglior camper da affittare


Ti appassionano i viaggi e sei sempre alla ricerca di una nuova avventura? Hai mai pensato di viaggiare in grande stile con un camper da affittare?
I viaggi in camper sono sempre più gettonati, per delle buone ragioni. Permettono ai viaggiatori di andare dove vogliono avendo con sé un mezzo di trasporto e un alloggio allo stesso tempo, di avere la libertà di esplorare posti nuovi pur godendo di tutti i comfort di una casa.

Ti stai chiedendo come capire quale tipo di camper affittare? Le opzioni a disposizione sono tante, per tutti i gusti e per tutte le tasche. In questa guida troverai consigli e suggerimenti su come scegliere il camper a noleggio più adatto alle tue esigenze, che possa farti vivere momenti indimenticabili viaggiando con comfort e stile.

Allaccia le cinture e preparati a partire!





Vantaggi di viaggiare con un camper in affitto


Viaggiare in camper è diverso dalla vacanza convenzionale e offre diversi vantaggi. Per cominciare, ti permette di esplorare nuovi luoghi seguendo i tuoi ritmi e i tuoi programmi, senza essere vincolato da orari di voli, treni, o degli alberghi. Puoi decidere il tuo itinerario e cambiarlo anche all'ultimo minuto, a seconda del tempo e della tua ispirazione.

Inoltre, il camper ti consente di avere sempre con te tutte le comodità di una casa vera e propria: avrai sempre a disposizione un bagno personale, una cucina e un letto confortevole. Questo lo rende una soluzione perfetta per le vacanze delle famiglie con bambini piccoli o per i gruppi di amici che desiderano viaggiare insieme e avere uno spazio indipendente.

Un altro vantaggio è che si vive a contatto con la natura. La maggior parte dei campeggi e delle aree sosta per camper sono situati in luoghi panoramici, circondati da montagne, laghi e foreste. In questo modo è facile fare escursioni, sciare, nuotare o semplicemente fare un picnic all'aria aperta.





Quale tipo di camper affittare


Scegliere il camper a noleggio giusto può essere un compito arduo, soprattutto se sei alla prima esperienza e non hai mai noleggiato un camper prima d'ora.

Ci sono diversi tipi di camper tra cui scegliere: motorhome, semintegrali, mansardati e furgonati. Ogni tipologia ha delle caratteristiche diverse e la scelta dipenderà dalle tue esigenze e preferenze personali. Ecco alcune dritte per orientarti nella scelta:



Tipi di camper a noleggio


Il motorhome è il tipo di camper più grande e lussuoso ed offre un sacco di spazio interno, compresi servizi igienici completi, una cucina accessoriata, un salotto con tavolo e divanetti, una zona notte con letti confortevoli. È dotato di servizi aggiuntivi come TV a schermo piatto, wi-fi, frigorifero grande, a volte la doccia è separata dalla toilette. Ha in genere 4-5 posti letto ed è perfetto per le coppie o le famiglie che vogliono viaggiare con stile, senza farsi mancare le comodità di una casa.


Il semintegrale è altrettanto spazioso negli interni e ugualmente confortevole nei servizi. Più compatto e aerodinamico, si caratterizza per la guida maneggevole e i bassi consumi di carburante. È un tipo di camper adatto a chi vuole fare viaggi piuttosto lunghi e spingersi ad esplorare le zone fuori dai comuni percorsi stradali.



L'interno di un camper semintegrale: Hymer BMC-T 580.


Il mansardato è il camper perfetto per le famiglie numerose. Dispone di uno spazio abitativo maggiore grazie alla mansarda, posta sopra la cabina di guida, che ospita un letto matrimoniale sempre pronto all'uso. Può avere fino a 7 posti letto, tra letti a castello, matrimoniale, e letti aggiuntivi creati dai divanetti della zona giorno. Si tratta di un camper piuttosto ingombrante, data l'altezza della mansarda, ma è la soluzione migliore per le famiglie con bambini o per i gruppi di amici numerosi.


Il furgonato è il tipo di camper più piccolo e compatto. È facile da guidare e manovrare, è perfetto per le coppie che cercano un'esperienza di viaggio dinamica e avventurosa. Lo spazio interno è ridotto ma con tutto il necessario per pernottare anche diversi giorni nei luoghi più impervi e isolati. Alcuni modelli hanno il tetto sollevabile dove trovano spazio due posti letto supplementari.



In generale, un furgone camperizzato potrebbe essere una buona scelta per un weekend, poiché è facile da guidare e manovrare e può essere parcheggiato in spazi più piccoli rispetto ad un camper più grande. Se invece prevedi un viaggio più lungo avrai bisogno di più spazio e comfort, quindi potresti orientarti su un motorhome o semintegrale. Se viaggi con bambini piccoli o con più di 4-5 persone, allora è meglio scegliere un mansardato che ha un abitacolo spazioso e posti letto per tutti.



Interno di un camper furgonato: Hymer Van FREE 540 Blue Evolution.



Quale camper affittare per i weekend all'insegna delle escursioni?


Se stai cercando un camper per i weekend fuori città, per fermarti nella natura e fare escursioni, potresti considerare un furgone camperizzato o un camper semintegrale. Questi tipi di camper sono più compatti e maneggevoli rispetto al motorhome o al mansardato e possono essere facilmente parcheggiati in spazi più piccoli.

Inoltre, presentano molte caratteristiche utili per i tuoi weekend all'aperto, come uno spazio adibito al trasporto della tua attrezzatura sportiva e una cucina compatta per preparare pasti veloci.

Ecco alcune caratteristiche che dovresti cercare in un camper per i tuoi weekend all'aperto:


Spazio per l'equipaggiamento sportivo: cerca un camper con spazio per riporre la tua attrezzatura sportiva, come biciclette, surf, canne da pesca, ecc. Letti confortevoli: se stai facendo sport durante il giorno, vorrai essere sicuro di poter riposare bene durante la notte. Cerca un camper con letti confortevoli. Bagno: se prevedi di campeggiare in luoghi senza bagni pubblici, assicurati che il camper sia dotato di servizi igienici (non sempre presenti sui furgonati). Caratteristiche esterne utili, come un portabici, porta moto, veranda con illuminazione esterna.

In generale, un furgone camperizzato o un camper semintegrale potrebbe essere la scelta ideale per un weekend all'aperto, poiché offrono la giusta combinazione di dimensioni compatte e funzionalità per una vita all'aperto confortevole.




 

Quale tipo di camper affittare per un viaggio lungo?


Se stai pianificando un viaggio lungo, con un camper più grande e confortevole avrai più spazio per te e per i tuoi compagni di viaggio e poter godere di maggiori comodità durante il tuo soggiorno. Ti consigliamo di cercarlo con alcune caratteristiche:


Spazioso: un camper più grande ti darà più spazio per muoverti e rilassarti. Potresti avere bisogno di una zona notte con letti sempre pronti all'uso, per non dover disfarli e rifarli tutti i giorni, di una zona giorno spaziosa, di un bagno con doccia separata. Confortevole: quando si trascorre molto tempo in un camper, è importante avere comfort simili a casa. Cerca un camper con letti confortevoli, una cucina completa e servizi igienici di buone dimensioni. Affidabilità: la tua casa su ruote deve essere affidabile per affrontare il viaggio. Cerca un camper con un buon motore, un sistema di riscaldamento e di raffreddamento efficiente e una buona manutenzione generale. Dotazioni: per un viaggio lungo, potresti voler cercare un camper con alcuni optional come un gancio traino, un portabici o un generatore di energia. Guidabilità: considera il tuo livello di esperienza nella guida di veicoli più grandi e scegli un camper che ti fa sentire a tuo agio sulla strada.

In generale, potresti orientarti su un motorhome o un mansardato per un viaggio lungo in camper, poiché offrono spazio, comfort e affidabilità. Tuttavia, scegli il camper che meglio soddisfa le tue esigenze specifiche per rendere il tuo viaggio lungo il più confortevole e piacevole possibile.



Un camper motorhome a noleggio da VR Camper: Hymer Exsis-I 678.


 

Quanto costa affittare un camper


Si possono affittare camper di ogni fascia di prezzo, ma non bisogna pensare che il noleggio sia più economico di una vacanza tradizionale. Chi sceglie la vacanza in camper lo fa perché è un modo avventuroso di viaggiare, adatto a chi ha tanta voglia di esplorare nuovi luoghi e ha un grande spirito di adattamento.

Prima di partire, è importante fare un elenco dei costi e stabilire un budget, per evitare brutte sorprese. Quindi vediamo quali sono i costi che devi considerare:


Il costo del carburante.
Prima di partire pianifica un itinerario, almeno a grandi linee, in modo da sapere quali località vuoi raggiungere e quanti chilometri percorrerai. Questo ti aiuterà a stimare i costi del carburante. Di solito i contratti di noleggio prevedono un tot di km giornalieri, superato il quale applicano un supplemento per i km aggiuntivi. Leggi bene le condizioni del contratto e pianifica il percorso anche in base ad esse, per evitare di eccedere nella spesa.

Il costo di campeggi e aree sosta.
Con il camper non si può sostare ovunque, ma bisogna fermarsi nei luoghi appositi, che di solito sono anche attrezzati con acqua, attacco per la corrente elettrica e postazione per il carico / scarico dei serbatoi. I campeggi offrono poi una gran varietà di servizi, e giustamente fanno pagare una tariffa per il pernottamento. Tuttavia, si possono anche trovare delle zone in cui il campeggio è gratuito, piccole aree verdi nei dintorni dei paesi o dei parchi. Se non hai necessità di appoggiarti a servizi esterni, puoi prevedere le tappe del tuo viaggio nelle aree sosta gratuite e risparmiare.

I costi per mangiare e le spese quotidiane.
Sul camper hai a disposizione una cucina per preparare i tuoi pasti, questo ti permette di risparmiare un bel po'. Non dimenticare di considerare la spesa per i generi alimentari e le altre forniture. Inoltre, considera anche i costi dell'ingresso a parchi o musei, il noleggio di attrezzatura sportiva, o qualunque attività tu intenda fare durante il viaggio.




Le società di noleggio camper e le loro offerte


Ci sono diverse società di noleggio camper tra cui scegliere, ognuna delle quali offre diversi tipi di camper e servizi.

Di solito i prezzi variano in base al tipo di camper che scegli e anche a seconda della. È possibile trovare delle offerte molto convenienti per il noleggio in bassa stagione o nei periodi meno richiesti, per cui ti consigliamo di informarti presso la tua concessionaria di fiducia o l'agenzia di noleggio della tua zona.

Inoltre, nel prezzo del noleggio spesso vengono inclusi alcuni optional, come il kit di stoviglie, i prodotti per la pulizia o la biancheria per il letto.



Dai un'occhiata ai veicoli che puoi noleggiare da VR Camper e consulta le tariffe!
Clicca qui sotto:

   »  CAMPER A NOLEGGIO  «   



 

Conclusioni


Viaggiare in camper è un'avventura unica ed emozionante. Le opziono tra cui scegliere sono tante ed è importante scegliere in base al tipo di vacanza ed alle proprie esigenze. Considera la durata del tuo viaggio, le dimensioni e i servizi di cui avrai bisogno, il tuo budget e scegli un noleggiatore affidabile. Tenendo a mente i nostri consigli, sei pronto a partire per un'avventura in grande stile!

 
Scritto il 6 Aprile 2023, da Elena Cressotti


Potrebbe interessarti anche:


Fuggi dalla città: noleggia un camper da due posti per il weekend

Hai voglia di partire per una grande avventura? Vuoi fare un viaggio indimenticabile e assaporare la piena libertà? 

Ecco perché il camper da due posti per il weekend è la scelta definitiva per le coppie e i viaggiatori solitari.


Come noleggiare un camper: Hymer, Burstner e Carthago

Il nostro obbiettivo è far vivere al cliente un'esperienza il più possibile soddisfacente e positiva, dandogli la possibilità di utilizzare un veicolo di fascia superiore, al di sotto dell'anno di vita, con una dotazione completa a livello di accessori. [...]


RECENSIONI / Quali sono i migliori furgoni da camperizzare?

Se anche tu stai pensando di camperizzare un furgone per trasformarlo nel van dei tuoi sogni, sei nel posto giusto. Abbiamo selezionato i migliori furgoni da camperizzare, anche da soli.


COSTI CAMPER / Quanto costa camperizzare un furgone?
Quali sono i van più economici?

È il sogno di tanti viaggiatori quello di convertire un furgone in una vera e propria casa su 4 ruote. Se possiedi già un van, sei a buon punto e l'impresa non sarà troppo difficile. 
Se stai pensando di lanciarti in questa impresa, sei nel posto giusto. In questa guida proviamo a capire quali sono le fasi del processo di progettazione, i costi della camperizzazione e le procedure per omologare il veicolo.


Uno sguardo al futuro: i camper del 2030

L'industria del camper promette grandi cambiamenti in arrivo nei prossimi anni. Con l'innovazione tecnologica e le tendenze green possiamo aspettarci un'evoluzione dei camper a cui siamo abituati, che sicuramente influiranno sul nostro modo di viaggiare in camper.



Come noleggiare un camper in Piemonte?

Noleggiare un camper è uno dei modi più belli per viaggiare in the road e vivere una vacanza all'insegna dell'avventura e della libertà.
Il noleggio di un camper non è molto diverso dal noleggio di un'auto. Occorre però avere alcune accortezze e considerare alcune cose fondamentali.


Quali accessori trovo su un camper a noleggio?

Un camper a noleggio viene fornito con gli accessori che sono già stati installati sul veicolo.
Troverete inoltre la dotazione di base: cavo di corrente, tubo dell'acqua, tappeto per la veranda.
Tutto ciò che può servire nella vita quotidiana durante una vacanza, invece, deve essere procurato dal cliente. 


Quali sono i costi nascosti di un camper a noleggio?

Oltre alla tariffa giornaliera, bisogna considerare anche dei costi aggiuntivi, alcuni sono indispensabili mentre altri si applicano in base all'utilizzo previsto e alle opzioni che sceglie il cliente.


Quanto costa noleggiare un camper da VR Camper?

Le tariffe di noleggio camper variano in base alla tipologia del veicolo scelto (motorhome, semintegrale o furgonato) e in base alla stagione (alta / bassa).
Ecco i prezzi per le varie tipologie di camper...


Quanto costa noleggiare un camper di lusso?

Chi desidera viaggiare in camper senza rinunciare ai comfort e ai lussi dell'albergo, può optare per il noleggio di un camper di fascia alta, che offrirà un'esperienza indimenticabile e molto diversa dalla classica vacanza in campeggio.


Quanto costa il noleggio di un camper?

Quando scegliamo di noleggiare un camper per le vacanze, ci troviamo davanti a molte opzioni: camper motorhome, semi-integrali, mansardati e furgonati hanno caratteristiche molto diverse che si adattano alle più svariate esigenze.
I costi variano in base al tipo di veicolo e anche allo stile di vacanza che si cerca...


Camper in inverno: precauzioni e consigli.

Il camper che sia nuovo o usato è uno strumento di viaggio utilizzabile tutto l'anno. Ci sono camper più adatti per i periodi invernali e altri meno, ma con i giusti accorgimenti sull'utilizzo può permettere a noi e alla nostra famiglia di passare delle fantastiche vacanze anche a temperature molto basse.


Come noleggiare un camper? Domande frequenti

Noleggiare un camper è uno dei modi più belli per viaggiare on the road e vivere una vacanza all'insegna dell'avventura e della libertà.Non è sempre facile capire come orientarsi nel panorama del camperismo, soprattutto per chi è alla prima esperienza.Proviamo a rispondere alle domande più frequenti che ci vengono rivolte da chi si avvicina al mondo del camper.


Le migliori APP per viaggiare in camper


Abbiamo testato e selezionato per voi le App indispensabili per viaggiare in camper, utili per cercare un campeggio, un'area sosta, i servizi per camper, ma anche per pianificare gli itinerari e scoprire i luoghi più interessanti da visitare. [...]


Quanto costa noleggiare un camper?

Sai cosa rende l'esperienza in camper così speciale?
In camper la vacanza inizia nel momento in cui sali a bordo. Non hai bisogno di raggiungere la destinazione: la tua casa è sempre con te e ovunque vai, sei sempre nel posto giusto. La destinazione non è importante perché ciò che conta è l'esperienza di partire con il camper.