TECNICA / Camper gemellato, cosa vuol dire e quando sceglierlo.

Hymer ML-T Crossover 4x4 - via hymer.com


Quando decidiamo di comprare un camper, ci troviamo a dover scegliere tra diversi modelli quello che fa per noi. E qui iniziano i dubbi: sarà meglio prenderlo a trazione anteriore o posteriore? Mi servirà una portata a pieno carico superiore alla norma? Le ruote gemellate fanno davvero tanta differenza?

Per schiarirci le idee dobbiamo prima di tutto pensare al nostro stile di vita e alle nostre aspettative di viaggio, solo così potremo capire quali caratteristiche dovrà avere il nostro nuovo camper.

- Voglio fare viaggi lunghi o vacanze brevi? - Viaggerò in famiglia, in coppia o da solo? - Porterò con me scooter e attrezzatura sportiva? - Voglio percorrere strade comuni o avventurarmi nelle strade più impervie e innevate?

Da queste domande dobbiamo partire per individuare le caratteristiche che dovrà necessariamente avere il nostro camper. In questo modo avremo ristretto la cerchia dei modelli tra cui scegliere e potremo trovare quello più adatto per noi.

In questo articolo analizziamo le caratteristiche della parte meccanica, in modo da guidarti nella scelta del veicolo giusto.

Per quanto riguarda la scelta della tipologia, puoi trovare qualche consiglio utile per orientarti nella scelta tra camper mansardato, semintegrale, furgonato o motorhome nell'articolo “Meglio acquistare un camper nuovo o usato?


Hymer Van Grand Canyon Crossover 4x4 - via hymer.com



È meglio un camper a trazione anteriore o posteriore?


La trazione anteriore dipende da un tipo di trasmissione della forza motrice che parte dal motore e arriva alle ruote. Sono le ruote anteriori a trainare il mezzo, per questo si parla di trazione anteriore. Nella trazione posteriore invece avviene il contrario: la ripartizione della potenza è affidata alle ruote posteriori.

La trazione anteriore presenta diversi vantaggi, che la rendono adatta alla maggior parte dei veicoli. La meccanica è tutta racchiusa nella parte anteriore del camper e non ha altri componenti al di fuori di quel vano, così non toglie spazio ulteriore all'abitacolo e la marcia risulta anche meno rumorosa. Per questo, la trazione anteriore è la più utilizzata per i camper di piccole e medie dimensioni, sotto i 35q. Garantisce inoltre bassi consumi e una guida snella nelle strade comuni, con buona aderenza e condizioni meteo regolari.

Per i camperisti avventurosi che amano addentrarsi in strade dissestate e con qualsiasi condizione metereologica, è preferibile la trazione posteriore. Sulle strade scivolose, innevate o in salite con notevole pendenza, la trazione posteriore viene in aiuto perché garantisce maggiore aderenza al suolo e inoltre concentra il peso sulla parte posteriore del veicolo, rendendolo più stabile e impedendogli di scivolare.

La meccanica si sviluppa dal lato anteriore al posteriore, perché è presente l'albero di trasmissione e del ponte differenziale che collega il motore alla trazione situata posteriormente. Questo comporta un aumento di peso che produce maggiori consumi, oltre ad un maggiore rumore di fondo durante la marcia.

La scelta tra la trazione anteriore e posteriore va quindi fatta valutando l'utilizzo prevalente che vorrai fare del tuo camper. Se prevedi di usarlo per dei tranquilli weekend fuori porta e per le vacanze in località facilmente raggiungibili, va benissimo la trazione anteriore. Se invece non puoi fare a meno dell'avventura e di avventurarti in strade sconosciute, anche in inverno con neve e ghiaccio, allora ti conviene valutare l'acquisto di un camper con trazione posteriore.


 

 

Cosa vuol dire camper gemellato?


Un camper gemellato ha due coppie di ruote al posto delle ruote singole posteriori. Ciò significa che invece dei classici 4 pneumatici, ne ha 6.

La scelta delle ruote gemellate è correlata con la trazione del camper. Infatti, i veicoli a ruota singola possono avere la trazione anteriore, posteriore oppure integrale (quando tutte le ruote sono di trazione), mente i veicoli gemellati hanno sempre la trazione posteriore.
Se il camper ha una trazione posteriore gemellata, vuol dire che ha 4 penumatici posteriori.

La maggior parte dei camper sotto i 35q hanno la trazione anteriore e si possono guidare con la patente B. I camper sopra i 35q invece possono facilmente avere la trazione posteriore, che è più adatta ai veicoli pesanti. I camperisti che guidano questi ultimi apprezzano maggiormente le ruote gemellate, perché rendono il veicolo più stabile.



Ruote gemellate su furgone Iveco - via ilfurgonealungotermine.it



Vantaggi e svantaggi del camper gemellato


Molti camperisti scelgono le ruote gemellate perché hanno maggior resistenza al carico. Le ruote gemellate assicurano anche una migliore tenuta su strada, in particolare sulle strade innevate, bagnate e scivolose.

In caso di foratura di uno pneumatico sull'asse posteriore, è più difficile perdere il controllo del veicolo. 

La presenza di due ruote accoppiate sullo stesso lato permette di aumentare il carico sull'asse e di ridurre la pressione sul suolo. In questo modo, il veicolo risulta più stabile nella marcia e non tende a pendere verso il lato posteriore, come spesso avviene.

Un camper gemellato ha una portata minore rispetto ad un camper a trazione anteriore a parità di peso omologato. Questo perché da vuoto ha un peso maggiore, per via dei componenti in più: maggior numero di ruote, albero di trasmissione e altre componenti della meccanica. Di conseguenza ha anche una minore portata, perché se il veicolo a pieno carico ha una portata di 45q e vuoto ha un peso maggiore dei camper a ruote singole, a pieno carico avrà una portata inferiore perché il peso totale non deve superare comunque i 45q.

Il peso maggiore influisce anche sui consumi, quindi il camper gemellato si consiglia solo ai camperisti che ne dovranno fare un uso specifico. Inoltre, il fatto che ci siano dei componenti in più nella meccanica a trazione posteriore, implica che la marcia sia un po' più rumorosa rispetto al camper a trazione anteriore.

Il peso maggiore ha anche dei vantaggi. Infatti, visto che il peso del camper si concentra sempre sul lato posteriore, le ruote gemellate permettono di sostenere un peso maggiore. Questa caratteristica è particolarmente utile a chi decide di partire portando uno scooter nel garage come mezzo alternativo per gli spostamenti una volta arrivati a destinazione.



Ruote gemellate - via mammainviaggio.it



Perché le ruote gemellate?


Come abbiamo visto, le ruote gemellate non sono necessariamente un plus per ogni tipo di camper, ma sono molto utili per chi utilizzerà il veicolo in alcuni modi specifici. Vediamo in quali casi sono consigliate:

- Furgoni per i corrieri - Furgoni per il trasporto di generi alimentari freschi - Furgoni per artigiani e musicisti - Camper con garage posteriore, in cui si vogliono trasportare scooter e attrezzature sportive - Camper di 45q con patente C, che hanno bisogno di stabilità nella guida  

Naturalmente ogni caso è diverso e prima di scegliere un veicolo con ruote gemellate è sempre meglio chiedere consiglio alla tua concessionaria di fiducia, che saprà valutare la situazione specifica per indirizzarti verso una scelta personalizzata, in linea con le tue esigenze.




In conclusione


Sono tanti gli aspetti da considerare quando si decide di acquistare un camper, molte scelte che possono sembrare banali si rivelano importanti e nell'utilizzo quotidiano fanno la differenza.

Prima di perfezionare l'acquisto di un camper, chiedi sempre un consiglio alla tua concessionaria di fiducia e assicurati di scegliere un veicolo che risponda perfettamente alle tue necessità.

I nostri consulenti a VR Camper hanno anni di esperienza e per questo al nuovo cliente chiedono sempre che tipo di utilizzo intende fare del mezzo: se farà viaggi lunghi o vacanze brevi, se viaggia in famiglia o da solo, se porterà scooter e attrezzatura sportiva, se pensa di percorrere strade comuni o avventurarsi nelle strade più impervie e dissestate… Tutti questi dettagli ci guidano nella scelta del camper più adatto al vostro stile di vita.




Scritto il 10 Dicembre 2022,
da Elena Cressotti




Articoli che potrebbero interessarti:


Meccanica: acquistare un camper con trazione anteriore o posteriore?

Tra le varie caratteristiche che differenziano i camper nuovi e usati, in tema di meccanica, la trazione è certamente tra le più battute nei vari forum e i social network. L'interrogativo che più frequentemente un camperista alle prime armi pone è: meglio acquistare un camper con trazione anteriore o con trazione posteriore? [...]


Mercedes: la nuova rivoluzione a trazione anteriore.

Il mercato degli autocaravan è in continua evoluzione, anno dopo anno, ma ci sono annate più importanti che segnano un passaggio, un cambio di direzione, una nuova moda. È questo l'anno 2019 per il marchio tedesco Mercedes che in partnership esclusiva con Hymer, ha presentato le nuove meccaniche a trazione anteriore. [...]


E' più coibentato un camper motorhome o un camper semintegrale?

Tra le caratteristiche fondamentali per la ricerca di un camper nuovo o usato è certamente la coibentazione. Argomento tra i più dibattuti, divide i camperisti dai tempi dei primi Laverda su meccanica Fiat 238: chi ha la parete spessa cinque centimetri, chi solo tre centimetri, chi non ha legno all'interno delle pareti e chi non ha profili in alluminio con viti... Qual è il migliore?


Come avere sempre energia elettrica in camper: pannelli solari e batteria servizi

Ogni camperista sa che quando si mette in viaggio a bordo del suo amato camper, ha bisogno di una buona autonomia energetica per trascorrere le vacanze serenamente. Che si tratti di una breve gita fuoriporta oppure di una lunga vacanza, è necessario avere una riserva di energia sufficiente per goderci a pieno tutti i comfort del nostro camper. [...]


Officine riparazioni camper a Torino e Piemonte


Capita ad ogni camperista di scoprire un guasto al camper subito dopo la partenza, pur avendo controllato il veicolo da cima a fondo prima delle vacanze, o di un breve viaggio fuori città. 
In queste situazioni bisogna trovare al più presto un'officina specializzata nelle riparazioni di camper e caravan nella zona in cui ci si trova. Ecco un pratica guida suddivisa per zone.


COSTI CAMPER / Quanto costa camperizzare un furgone?
Quali sono i van più economici?

È il sogno di tanti viaggiatori quello di convertire un furgone in una vera e propria casa su 4 ruote. Se possiedi già un van, sei a buon punto e l'impresa non sarà troppo difficile. 
Se stai pensando di lanciarti in questa impresa, sei nel posto giusto. In questa guida proviamo a capire quali sono le fasi del processo di progettazione, i costi della camperizzazione e le procedure per omologare il veicolo.


Telaio Al-Ko: la struttura, la manutenzioni, come migliorarlo

Il telaio Al-Ko equipaggia una parte dei camper circolanti sulle nostre strade. Di norma utilizzato per i camper di fascia medio alta, esistono circa 800 modelli di telaio Al-Ko differenti, tutti con altezze di ribassamento, sospensioni e lunghezze diverse fra loro.
Quali sono le principali caratteristiche del telaio Al-Ko?  [...]


Nuovo telaio Hymer SLC: caratteristiche

Nuovo Mercedes a trazione anteriore e nuovo telaio Hymer SLC: l'abbinata di questi due icone mondiali è d'obbligo. Oltre a quello già scritto per il telaio SLC, analizziamo quali sono i veri vantaggi che il cliente finale può toccare con mano e apprezzare. [...]


Camper Nuovi Semintegrali in vendita

Camper nuovi semintegrali marchio Burstner, Hymer, Carado in vendita da Italia VR a Druento - Torino.
Clicca sull'immagine per leggere la descrizione e guardare le foto degli interni.

Per visionarli, vieni a trovarci allo showroom VR Camper in via Volta 29, Druento (To).


Laika: camper nuovi di design tutto italiano

Scopri tutti i camper nuovi motorhome, semintegrali e compatti del marchio Laika in vendita presso la concessionaria VR Camper a Torino.
Clicca sull'immagine per leggere la descrizione e guardare le foto degli interni.
Scopri le nuova gamma Kosmo, Kreos e rifatti gli occhi con i nuovi classici Ecovip.


Camper Hymer motorhome nuovi

Scopri tutti i camper nuovi motorhome marchio Hymer, in esposizione nel salone VR Camper a Druento (To).
Clicca sulle immagini per leggere la scheda e guardare gli interni! 


Camper Usati semintegrali

Elenco di camper semintegrali usati in vendita da VR Camper in via Volta 29, Druento - Torino.
Clicca sulle immagini per guardare le foto degli interni e leggere le caratteristiche.
Visita il sito e trova il tuo futuro camper!


Camper usati d'occasione a meno di 40.000 €

Trova tutti i camper usati in vendita presso la concessionaria VR Camper a meno di 40.000,- €
Trova il tuo futuro camper tra le occasioni di camper usati garantiti! 
Clicca sull'immagine per leggere la descrizione e guardare le foto degli interni.