Nuovo ducato 2015: sempre più indirizzato al camper

Muso frontale del Fiat Ducato 2015


Il nuovo Fiat Ducato si rinnova il trucco per la stagione 2014/2015. Nata a fine 2006 la versione camper rendeva bello qualsiasi camper, anche quelli più scarni di serigrafie e colori. Con motori potenti e dai bassi consumi dopo ben sette anni dal suo arrivo viene mandato in pensione. Non certo a causa di alcuni problemi di gioventù, vedi campana cambio delle primissime meccanica 3.000 e la retromarcia di alcuni 2.3, ma solo perché è giusto innovare e migliorare ulteriormente il prodotto abbinando modifiche estetiche a quelle meccaniche. Arriva perci­ò il Ducato VI serie e i motori M-Jet II.

Il Nuovo Ducato conferma ancora una volta di essere un passo avanti rispetto ai concorrenti (Ford, Mercedes, Iveco, Opel, Renault) in materia di efficienza e costi di gestione per effetto di ottimizzazioni su pesi, materiali e consumi carburante. Per i camper che utilizzeranno il telaio Ducato la tara è stata diminuita a vantaggio del carico utile totale per il quale i camperisti sono sempre molto attenti. Anche le balestre posteriori sono state alleggerite utilizzando un materiale composito  pur mantenendone invariate le prestazioni. Scendono ancora i consumi dei motori M-Jet di seconda generazione grazie anche all'inserimento di sistemi come l'indicatore di cambio marcia e lo “Start&Stop”.

Ecco i nuovi motori M-Jet II Euro 5­­­­­­plus:

- 2.0 Multijet 115CV, coppia max. 280 Nm, 5 marce
- 2.3 Multijet 130CV, coppia max. 320 Nm, 6 marce
- 2.3 Multijet 150CV, coppia max. 350 Nm, 6 marce
- 3.0 Multijet 180CV, coppia max. 400 Nm, 6 marce

A completamento dell'argomento motori menzioniamo anche:

- Trasmissione Confort Matic (MTA): il cambio robotizzato si rivela un insostituibile compagno di viaggio dei nostri clienti, diminuendone enormemente la fatica del guidatore anche grazie alle specifiche regolazioni che ne permettono l'adattamento a differenti condizioni di guida e missioni del veicolo. Disponibile su tutte le motorizzazioni eccetto il 2.0 M-Jet

- Motore 3.0 Natural Power 140CV Euro 6: qualche esperimento si era già visto alla fiera di Dusseldorf in Germania ad Agosto/Settembre 2009 sul padiglione 17 della Hymer AG. Oggi da indiscrezioni abbastanza certe sembra sarà disponibile a partire dal primo trimestre 2015. Chissà che in fiera a Parma non se ne possano gia saggiare le qualità.


Carado A 461, camper mansardato 7 posti


Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche del nuovo Fiat Ducato Camper e quali equipaggeranno i veicoli Hymer per la stagione 2015:

AIRBAG (SERIE): Fiat equipaggia di serie con airbag entrambi i sedili in cabina di guida. In caso di emergenza si attivano in una frazione di secondo e prevengono gravi lesioni alla testa. La cintura di sicurezza si tensiona contestualmente al momento dell'attivazione.

ELECTRONIC STABILITY CONTROL (ESC) (SERIE): il sistema interviene in situazioni di emergenza, come ad esempio manovre di scarto improvvise per evitare un ostacolo. Effettua il monitoraggio di parametri quali l'accelerazione laterale, la velocità, l'aderenza a terra e l'angolo del volante. Elabora i dati e, se necessario, interviene sulla coppia motrice e sull'impianto frenante per riportare il camper in condizioni di perfetta stabilità. L' ESC è disponibile anche nelle versioni AL-KO.

TRACTION+ (SERIE): il Traction+ è l'innovativo sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del camper su terreni difficili e a scarsa aderenza. In presenza dell'ESC e condizioni di bassa aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento e la frena, trasferendo la coppia motrice sulla ruota con maggiore presa sul terreno. In questo modo il disimpegno del camper diventa più agevole assicurando la migliore guidabilità e stabilità direzionale possibile.

ROLL OVER MITIGATION (SERIE): un nuovo, ulteriore supporto all'ESC nelle situazioni in cui il rischio di ribaltamento è maggiore, che riduce il rollio, ovvero l'inclinazione laterale del camper rispetto alla strada anche in curva.

HILL DESCENT CONTROL (SERIE): nelle discese più rapide, in presenza del TRACTION+, aiuta a mantenere la velocità desiderata senza dover azionare continuamente il freno. Così l'attenzione è tutta sullo sterzo sena disattenzioni. Si attiva con un pulsante dedicato in plancia. HILL HOLDER (SERIE): nelle partenze in salita il dispositivo frena il veicolo, impedendone l'arretramento senza utilizzare il freno a mano. Il rilascio del freno è automatico.

TIRE PRESSURE MONITORING SYSTEM (TPMS) (OPZIONALE): controlla costantemente la pressione degli pneumatici, segnalandone eventuali cali direttamente sul display di bordo.

LANE DEPARTURE WARNING SYSTEM (LDWS) (OPZIONALE): è in grado di determinare se il camper stia uscendo dalla propria corsia di marcia, anche in condizioni metereologi che di scarsa visibilità. In caso di pericolo, un segnale acustico e visivo avverte il conducente del possibile rischio imminente.

CRUISE CONTROL (SERIE) E SPEED LIMITER (OPTIONAL): il primo permette di impostare la velocità di crociera mantenendola costante. Il secondo, sulle versioni 130 e 150 MultiJet, permette di impostare la velocità massima raggiungibile dal camper, aumentando la sicurezza. Premendo a fondo sull'acceleratore il guidatore può superare il limite imposto per particolari manovre di sorpasso.

TRAFFIC SIGNS RECOGNITION (TSR) (OPZIONALE): utilizzando la telecamera di bordo del LDWS, il TSR assiste il guidatore riconoscendo i segnali stradali di limite di velocità consentita e sorpasso, riportandoli sul display di bordo in modo da informare il guidatore.

HIGH BEAM RECOGNITION (OPZIONALE): in presenza del LDWS gestisce l'accensione e lo spegnimento dei fari abbaglianti aumentando la visibilità e riducendo il rischio di abbagliamento durante la guida notturna riconoscendo automaticamente i veicoli nel senso di marcia opposto.

SENSORE PIOGGIA E CREPUSCOLARE (OPZIONALE): il primo in base all'intensità delle precipitazioni attiva i tergicristalli e ne regola la velocità. Il secondo attiva automaticamente gli anabbaglianti quando la luce all'esterno è insufficiente.

Nella parte inferiore del cruscotto inoltre è stato sostituito il grosso cassettone con un più comodo ed utilizzabile doppio porta bottiglie e porta smartphone. Nelle parte alta, a partire da fine 2014, sarà possibile acquistare un supporto per l'alloggiamento del Tablet o smartphone al posto della lavagnetta porta documenti.  


Con la creazione del nuovo Fiat Ducato, la casa automobilistica di Torino, ha ridotto i costi totali di possesso e utilizzo. Ecco i tre punti salienti:

1. Elevata qualità, che si esprima come maggiore durabilità e affidabilità conseguenti al miglioramento di scocca, impianto frenante, sospensioni e trasmissione.

2. Massima efficienza: bassi consumi di carburante e ridotte emissioni. Efficace gestione dei pesi. Design funzionale e pratico al fine di ridurre i costi di manutenzione (paraurti in quattro pezzi, posizione fari anteriori più alto per evitare rotture).

3. Elevata tecnologia



Settembre 2014, Andrea CoattoRevisionato a Dicembre 2022, Elena Cressotti


Articoli che potrebbero interessarti



Nuovi motori Fiat Ducato Euro 6D-Temp con AdBlue

Con l'introduzione delle nuove norme euro 6 antinquinamento, sono stati presentati i nuovi motori, tutti su cilindrata 2.300cc, con potenze in cavalli di 120, 140, 160 e 180, e un nuovo cambio automatico (non robotizzato) a 9 rapporti a partire dalla versione 140 cavalli.
Scopriamone le differenze: [...]


Telaio Al-Ko: la struttura, la manutenzioni, come migliorarlo

Il telaio Al-Ko equipaggia una parte dei camper circolanti sulle nostre strade. Di norma utilizzato per i camper di fascia medio alta, esistono circa 800 modelli di telaio Al-Ko differenti, tutti con altezze di ribassamento, sospensioni e lunghezze diverse fra loro.
Quali sono le principali caratteristiche del telaio Al-Ko?  [...]


Nuovo telaio Hymer SLC: caratteristiche

Nuovo Mercedes a trazione anteriore e nuovo telaio Hymer SLC: l'abbinata di questi due icone mondiali è d'obbligo. Oltre a quello già scritto per il telaio SLC, analizziamo quali sono i veri vantaggi che il cliente finale può toccare con mano e apprezzare. [...]


Hymercar: il furgonato di casa Hymer

Il furgone camperizzato, o meglio conosciuto come "furgonato", ha avuto negli ultimi cinque anni una impennata nelle vendite. Poche disposizioni interne ben definite sui sei metri di lunghezza. Letti gemelli, letti basculanti elettrici, letti matrimoniali, docce separate, dinette più o meno ampie: la scelta è davvero molto ampia e variegata. [...]


Camper Furgonati Nuovi in vendita

Scopri tutti i camper furgonati nuovi in vendita da VR Camper a Druento - Torino.
Clicca sull'immagine per leggere la descrizione e guardare le foto degli interni.
Per visionarli, vieni a trovarci allo showroom in via Volta 29, Druento (To).


Centro stile Fiat Torino: le idee che hanno dato forma al NUOVO DUCATO

Il NUOVO DUCATO FIAT nasce al centro stile Fiat di Torino, dove la tecnica costruttiva della casa torinese si fonde con le linee morbide dello stile.

"Per il Nuovo Ducato ci siamo ispirati alle linee di carattere e ai vincoli tecnici facendone i nostri punti di forza, allo stesso modo dei designer industriali, che creano opere d'arte dagli oggetti di uso quotidiano."


Meccanica: acquistare un camper con trazione anteriore o posteriore?

Tra le varie caratteristiche che differenziano i camper nuovi e usati, in tema di meccanica, la trazione è certamente tra le più battute nei vari forum e i social network. L'interrogativo che più frequentemente un camperista alle prime armi pone è: meglio acquistare un camper con trazione anteriore o con trazione posteriore? [...]


Normativa antinquinamento camper: limiti e possibilità

Dal 1 Gennaio 2020 tutti i veicoli immatricolati (auto e camper) dovranno rientrare nella normativa EURO 6 con AdBlue. Nelle principali città esistono divieti di circolazione per i veicoli con motore Diesel che hanno il più alto tasso inquinante. Ecco cosa bisogna sapere [...]