Vacanze in camper: uno stile di vita


Viaggiare in camper è un vero e proprio toccasana. La vacanza non parte da quando arrivi nel luogo prefissato, ma il viaggio stesso in camper è già vacanza. La sensazione di salire a bordo della nostra casa a quattro ruote è unica. Rispetto all'auto non si hanno i classici problemi di eccesso di velocità e di tutor autostradali, la panoramica che ci offre è fantastica e riusciamo a scorgere dettagli di cui non ce ne eravamo accorti, in caso di lunghe code abbiamo la possibilità di fermarci nelle aree di sosta lungo le autostrade e mangiare una bella pastasciutta all'italiana, fare la meritata “pennichella” post pranzo e ripartire alla volta della nostra destinazione. Tutto ciò con la massima calma e godendosi al massimo tutto ciò che ci circonda.

Nella cabina di un camper gli spazi sono decisamente più ampi di un'autovettura piuttosto che del treno o dell'aereo. Si ha la possibilità di tenere al fresco una bottiglia d'acqua (in frigorifero, o dentro al cruscotto per quanto riguarda la meccanica FIAT Ducato), per i figli, sempre ben seduti nella parte posteriore e con le cinture di sicurezza ben allacciate, è molto meno oppressivo il viaggio. Hanno la possibilità di guardare un film, di leggere, di fare un pisolino, di godersi anche loro il panorama.

Tutto questo può essere vissuto con diversi veicoli: mansardato, motorhome, semintagrale, furgonato, camper nuovo, camper usato. Come abbiamo visto negli articoli precedenti ("Meglio acquistare un camper nuovo o un camper usato?") il costo dei camper nuovi è molto diverso tra loro, così come i camper d'occasione in vendita. Questo succede perché le caratteristiche e l'accessoristica tra loro può essere molto diversa. Il fattore che unisce tutte queste diversità è il camper in se stesso, è il viaggio, l'esperienza di visitare avendo appresso le comodità di casa propria. Le vacanze in camper sono uno stile di vita.

A proposito pubblico un interessantissimo articolo che un mio cliente dal 2005 mi ha inviato per festeggiare i suoi primi 2.500 giorni di vacanza in camper.




2.500 giorni di vacanza in camper




Siamo una coppia che usa il camper per le proprie vacanze da circa 30 anni.

Oggi accendiamo simbolicamente una candelina per festeggiare un record di giornate di vacanza!

In trent'anni abbiamo utilizzato il nostro camper per 645 volte e trascorso ben 2500 giorni di vacanza, di evasione, liberi da vincoli, scadenze, impegni, avvicinandoci spesso ad usare il camper per 100 giorni all'anno; il tutto, ben inteso, lavorando!



Il primo Hymermobil 521, motorhome Hymer



Abbiamo quasi sempre utilizzato camper Hymermobil, fin dal lontano 1984, quando abbiamo iniziato la nostra esperienza con un motorhome Hymermobil 521 su meccanica Bedford, leggero, molto manovrabile e molto molto lento!

Da allora molto è cambiato, l'offerta turistica si è sviluppata, gli approdi per camper sono quasi ovunque, i camper sono sempre più sofisticati e confortevoli e le meccaniche sicure, potenti, affidabili. Purtroppo a fronte dello sviluppo di questo tipo di turismo sono aumentate anche alcune limitazioni alla sosta ed il traffico che si incontra.

Nel primo “pionieristico” periodo la vacanza era veramente “libera”!



Hymer Camp 55 su base Fiat Ducato



Ad esempio con l'Hymer 521 abbiamo pernottato sotto la Torre Eiffel e nel centro di Hyde Park, svegliati da un Bobby che ci chiedeva gentilmente, dopo aver terminato la colazione, di trovare un'altra sistemazione per la sosta.

Salvo per una eccezione la nostra scelta si è sempre orientata sulla qualità dei mezzi Hymermobil che hanno, negli anni, affiancato alla loro tradizionale robustezza, tecnologie costruttive innovative, confort, isolamento termico e via via sempre più attenzione anche alla linea, agli arredi “di gusto italiano”.

La nostra prima vera esperienza in camper risale però al 1978, con un Arca Midi su meccanica Ford; a quei tempi era persino possibile pernottare in tutta tranquillità nel porto di Montecarlo o attraversare tutta la Provenza in agosto senza incontrare una macchina italiana o un altro camper italiano!

Dopo il motorhome Hymermobil 521 abbiamo viaggiato per due anni su un mansardato Hymer Camp 55 su base Fiat Ducato (sul quale avevamo montato un portamoto artigianale) per poi passare nel 1992 ad comodissimo motorhome Hymermobil 654, con letto alla francese, ampio e confortevole, con tanto spazio anche per le vacanze invernali. Ambedue su meccanica Fiat Ducato 2500.



Hymermobil 654, Motorhome con letto alla francese, su meccanica Fiat Ducato 2500.



Nel 1998 decidiamo di provare un camper semintegrale. Lo storico concessionario Parea dal quale fino ad allora avevamo acquistato i mezzi però non lo commercializzava, dicendo: “è un mezzo che va bene in Germania, da noi non ha mercato, vanno i mezzi grandi per famiglia!!!”. Quanto il mercato abbia gradito questo tipo di mezzo è sotto gli occhi di tutti!

A malincuore acquistiamo un mezzo di un'altra marca (Mobilvetta Operà) del quale ci rimane la sensazione di robustezza e affidabilità della meccanica Iveco, certo un po' rumoroso, ma alla guida si prova un senso di sicurezza legato alla trazione posteriore gemellata, alla meccanica potente, ad una scelta di rapporti del cambio ottimale in montagna, al telaio e alle sospensioni sovradimensionate…, neanche ci si rendeva conto di trasportare a sbalzo su un portamoto della Edycar una vespa di circa 100 kg.



Mobilvetta Operà, camper semintegrale su Iveco



Nel 2005 siamo tornati agli Hymermobil con un semintegrale HymerCamp GT 664 Garage su base Fiat Ducato 2800, acquistato presso la concessionaria Hymer Italia VR di Druento della quale da allora siamo clienti, sostituito nel 2007 da un motorhome Hymermobil 514 Gold Edition, realizzato per sottolineare i 50 anni di produzione Hymer. Un mezzo al top delle caratteristiche progettuali (ad es. doppio telaio Alko) con un livello elevato di accessori compresi nel listino (es. parabola e Tv e dvd integrati) su una base meccanica di eccezionale potenza e fluidità di erogazione (Fiat Ducato 3000). Dimensioni non eccessive (m. 6,60) e passo intermedio ne fanno anche un mezzo agile e manovrabile. Unico neo un certo livello di fastidiosa rumorosità interna degli arredi (scricchiolii...), scarsa capacità dovuta anche al peso di assorbire le asperità del terreno, scarso confort sullo sconnesso, al quale abbiamo però ovviato in parte sostituendo le molle degli ammortizzatori anteriori.



Hymer Tramp 664 GT, camper semintegrale Hymer



Non possono mancare alcuni lusinghieri commenti sulla famiglia Coatto, titolari di Italia VR, perché l'assistenza del nostro mezzo di vacanza è il “segreto” del successo delle vacanze stesse.

Fin dal primo approccio sono sempre stati cordiali e seri (e non è poco avere un interlocutore simpatico quando si spendono tutti i soldi necessari a mantenere i nostri mezzi!). Un team professionale, capace di proporre le soluzioni giuste, puntuale e preciso, direi puntiglioso nella realizzazione degli interventi, che fornisce assistenza sia alla cellula del camper che alla meccanica.

Grazie per la pazienza di avermi letto fino in fondo, e di festeggiare con noi le 2500 candeline delle nostre giornate di vacanza ed evasione in camper!



Hymer B 514 SL Gold Edition, motorhome Hymer con garage in versione speciale Gold Edition.




Ottobre 2014, Andrea CoattoRevisionato il 31 Agosto 2022, Elena Cressotti


Articoli che potrebbero interessarti:


Come controllare il camper prima della partenza per le vacanze?

I camper e le caravan vanno controllati prima di ogni uscita, e soprattutto per le vacanze più importanti, quelle che occupano più giorni, in un periodo dove trovare assistenza non è certo semplice. È buona norma avere una lista indicativa per il controllo da spuntare le varie voci [...]


Quanto costa mantenere un camper nuovo o usato?

In questo articolo cercheremo di capire, una volta effettuato l'acquisto, quanto mi costa gestire il mio camper all'anno.
Innanzitutto appena acquisto un qualsiasi veicolo con targa ho bisogno di assicurarlo per poter circolare su strada. L'assicurazione camper ha dei costi relativamente bassi [...]


Come posso capire quanto vale il mio camper usato?

Il camper è il nostro strumento di viaggio: comodo, accogliente, dotato di tutto ciò che la nostra famiglia necessità per le vacanze o per i brevi weekend, ci permette di visitare luoghi vicini e distanti, portandosi dietro le comodità di casa propria [...]


Camper Motorhome Usati in vendita

Il motorhome è conosciuto nel settore del PleinAir come il camper per eccellenza. Normalmente di fascia alta, tra i suoi miglior interpreti ci sono i marchi Hymer e Carthago.
Trova tutti i camper usati motorhome in vendita presso la concessionaria VR Camper a Torino.
Clicca sull'immagine per leggere la descrizione e guardare le foto degli interni.


Meglio acquistare un camper nuovo o un camper usato?

Prima di imbatterci in questo argomento dobbiamo prima sapere cos'è un camper. In modo simpatico potremmo definire il camper un furgone con sopra una casa. Il furgone raffigura la motrice, la parte meccanica; la casa raffigura la cellula, la parte abitativa. [...]


Perchè comprare un camper Hymer, nuovo o usato

La costruzione dei camper Hymer ha sempre puntato ad essere il punto di riferimento del settore, tanto che in Germania quando si pensa al “motorcaravan” è diretto il collegamento ad un camper Hymer, così come in Italia la cioccolata da spalmare sia la Nutella della Ferrero. La Hymer è stata il precursore di nuove tecnologie di costruzione [...]


Meglio acquistare un camper usato da privato o da concessionario?

L'acquisto di un camper usato è sempre stato momento di dialogo all'interno della famiglia. La moglie lo vorrebbe nuovo per essere la prima utilizzatrice di cucina e bagno, il marito preferirebbe il camper usato per spendere meno rispetto al camper nuovo.
Risolto questo primo ostacolo, la domanda è: acquisto un camper usato da un concessionario o da un privato? 
Analizziamo alcune delle principali differenze. [...]


Camper Furgonati Nuovi in vendita

Scopri tutti i camper furgonati nuovi in vendita da VR Camper a Druento - Torino.
Clicca sull'immagine per leggere la descrizione e guardare le foto degli interni.
Per visionarli, vieni a trovarci allo showroom in via Volta 29, Druento (To).


Laika: camper nuovi di design tutto italiano

Scopri tutti i camper nuovi motorhome, semintegrali e compatti del marchio Laika in vendita presso la concessionaria VR Camper a Torino.
Clicca sull'immagine per leggere la descrizione e guardare le foto degli interni.
Scopri le nuova gamma Kosmo, Kreos e rifatti gli occhi con i nuovi classici Ecovip.


Camper Nuovi Semintegrali in vendita

Camper nuovi semintegrali marchio Burstner, Hymer, Carado in vendita da Italia VR a Druento - Torino.
Clicca sull'immagine per leggere la descrizione e guardare le foto degli interni.

Per visionarli, vieni a trovarci allo showroom VR Camper in via Volta 29, Druento (To).


Camper Hymer motorhome nuovi

Scopri tutti i camper nuovi motorhome marchio Hymer, in esposizione nel salone VR Camper a Druento (To).
Clicca sulle immagini per leggere la scheda e guardare gli interni! 




Link utili



Condizionatore a Tetto FreshJet 1700

CONDIZIONATORI A TETTO I condizionatori a tetto si possono montare con il minimo ingombro, dato che sfruttano in modo efficiente un principio basilare della fisica: l'aria calda che sale viene aspirata e raffreddata, mentre l'aria fredda scende naturalmente [...]


 

Radio 2Din 7" con navigatore satellitare camper aggiornabile a vita

Navigatore doppio DIN con navigazione per camper e camion. Gli aggiornamenti delle mappe sono gratuiti a vita tramite il sito internet del fornitore. 46 Paesi europei completi di campeggi e aree sosta. Possibilità di inserire le dimensioni [...]


 

Antenna satellitare MA-VE

Antenna satellitare MA-VE a puntamento automatico. Prodotto costruito dalla SR Mecatronic in Italia. Possibilità di selezionare due differenti satelliti: - Astra 19 - Hotbird 13E Ingranaggi interni in metallo, non in plastica. Assistenza diretta [...]