COSTI CAMPER / Quanto costa camperizzare un furgone?



È il sogno di tanti viaggiatori quello di convertire un furgone in una vera e propria casa su 4 ruote. Se possiedi già un van, sei a buon punto e l'impresa non sarà troppo difficile. La conversione da van a furgone camperizzato si può fare da soli con il fai da te e delle buone competenze tecniche, ma è sempre meglio chiedere supporto ad un professionista per avere la sicurezza di un lavoro fatto a regola d'arte.

Se stai pensando di lanciarti in questa impresa, sei nel posto giusto. In questa guida proviamo a capire quali sono le fasi del processo di progettazione, i costi della camperizzazione e le procedure per omologare il veicolo.


 

Quanto costa fare un furgone camperizzato?


Per trasformare un furgone in un van camperizzato bisogna percorrere alcune fasi ben precise:

1. Progettazione. Prima di iniziare, è bene disegnare una piantina per valutare lo spazio interno e la disposizione degli arredi.

2. Preparativi. Si pulisce il veicolo e si predispone per l'utilizzo come camper. Si aprono i buchi per le finestre, si prepara il cablaggio e si dispone l'illuminazione.

3. Coibentazione. Occorre isolare l'abitacolo in modo che sia protetto dalla temperatura esterna e non diventi eccessivamente freddo in inverno né troppo caldo in estate.

4. Allestimento. Questa è la fase in cui si procede con la sistemazione della zona abitabile del camper. È possibile acquistare dei kit per la camperizzazione da un allestitore professionista, ma alcuni camperisti preferiscono costruire i propri mobili da sé o utilizzare degli arredi di recupero, magari da un vecchio camper.

5. Impianto elettrico. Dopo aver allestito gli interni è necessario installare l'impianto elettrico che dovrà essere abbastanza potente per reggere gli elettrodomestici e i dispositivi presenti, inoltre bisogna prevedere anche una batteria servizi ausiliaria. Si consiglia di effettuare questo passaggio con un tecnico professionista, perché la componente elettrica è molto delicata.

6. Riscaldamento. Il sistema di riscaldamento è fondamentale per un camper da usare anche la notte. Si può scegliere un sistema alimentato a gasolio o a gas, oppure una stufetta elettrica.

7. Impianto idraulico. Un camper non è veramente camperizzato se non ha l'acqua corrente e il rubinetto. Anche in questo caso è meglio far eseguire il lavoro da un esperto. Occorrono almeno due serbatoi, rispettivamente per l'acqua potabile e per le acque grigie, un lavandino con rubinetto e una pompa dell'acqua per camper.

8. Rifiniture. A questo punto, non resta che ultimare il camper con le decorazioni e rifiniture che più ci piacciono: tappezzeria, tendine ai finestrini, tappetini, ganci e faretti per l'illuminazione nelle posizioni più comode. È anche il momento adatto per inserire i piccoli elettrodomestici di cui non possiamo fare a meno, come il frigo, il forno, la televisione.


 

Non è semplice stabilire il costo per camperizzare un furgone, perché ogni conversione è a sé e il costo dipende dal progetto, dai materiali e dai componenti che si decide di aggiungere. Proviamo comunque a definire un range di costi, che puoi usare come riferimento.

- Camperizzazione fai da te “semplice”: il costo può aggirarsi sui 5.000 €, se decidi di utilizzare mobili di recupero o auto-costruiti e ti accontenti di comporre il tuo camper solo con gli accessori indispensabili.

- Camperizzazione fai da te “strutturata”: se preferisci avere dei mobili nuovi e arricchire il tuo camper con elettrodomestici e accessori che assicurano maggiore comfort (come il condizionatore, il forno, il frigorifero), allora il prezzo salirà. Si può stimare attorno ai 10.000 €, ma ovviamente dipende dai componenti che sceglierai.

- Camperizzazione fatta da un'officina specializzata: affidandoti a dei professionisti il costo sarà maggiore, generalmente può essere tra i 15.000 € e i 20.000 €. Questa scelta però ti garantisce di avere un camper perfettamente funzionante, personalizzato in base alle tue esigenze e con componenti di qualità. Inoltre, in caso di problemi avrai la certezza di ricevere un'assistenza adeguata.

 

Come omologare un furgone camperizzato?


Dopo aver eseguito i lavori, non devi scordarti di omologare il tuo nuovo camper. La burocrazia in Italia è piuttosto complessa e si riferisce a due scenari possibili.

Se hai un furgone omologato per il trasporto merci, non potrai cambiare la destinazione d'uso. Per la legge, un furgone omologato per il trasporto merci (categoria N1) non può essere omologato successivamente per il trasporto delle persone (categoria M1). Se vuoi convertire in camper un furgone destinato al trasporto merci, quindi, dovrai scegliere un arredamento amovibile, che non vada ad intaccare le caratteristiche funzionali del mezzo. In questo modo non cambia la destinazione d'uso e non occorre ri-omologare il veicolo.

La seconda possibilità è quella di acquistare un veicolo già omologato come autocaravan, che potrai personalizzare come più ti piace. In questo caso non avrai alcun problema con l'omologazione.

Molti camperisti scelgono di acquistare e omologare i loro furgoni all'estero, dove la burocrazia è un po' più semplice, per poi effettuare le modifiche e immatricolare il veicolo in Italia. Anche questo caso è consentito dalla legge.
Il paese preferito per l'omologazione è la Germania, dove la procedura dura 4-8 settimane. Il costo va dai 2.500 ai 3.000 euro.

 



Quali sono i van più economici?

Sono disponibili sul mercato diversi modelli di furgoni piccoli ed economici, adatti a chi ha poche pretese e tanta voglia di viaggiare. In genere sono veicoli derivati da furgoni commerciali, adattati dagli stessi produttori a van per brevi viaggi e vacanze on the road.

Vediamo i modelli più economici che possiamo comprare nel 2023:


Fiat Fiorino.

Agile e compatto, permette di spostarsi con destrezza nel traffico cittadino e si parcheggia facilmente. Si tratta di uno dei veicoli commerciali più diffusi in Italia, che con alcuni accorgimenti può trasformarsi in un van adatto a brevi vacanze. Il volume di carico è di 2,5 mq e può essere allestito in base alle proprie esigenze. Il prezzo base parte da 12.000 €.



Dacia Dokker Van.

Con solo 4,36 m di lunghezza e 1,73 di larghezza, è uno dei furgonati più snelli sul mercato. Allestito dal preparatore spagnolo Camperiz, è dotato di un letto a due piazze ancorato ai cassettoni fissati sul pianale, un WC chimico, uno spazio per la doccia e un frigorifero da 30 lt. Viene fornito anche di una tenda da montare sul tetto, con sufficiente spazio per far dormire due persone. Su base Renault, grazie alle piccole dimensioni è adatto a chi si sposta spesso in città e non vuole rinunciare a qualche weekend fuori porta. Il prezzo si aggira sui 20.000 €.



Fiat Fiorino.



Citroën Berlingo XL XTR Tinkervan.

Un mini-camper che offre diverse soluzioni di allestimento. Di base è dotato di un letto a due piazze che si ottiene abbassando i sedili posteriori, inoltre può essere equipaggiato con riscaldamento Webasto a gasolio, batteria ausiliaria con inverter che si ricarica durante la marcia, doccia. Il prezzo parte da 26.000 €.



Volkswagen Caddy California.

In 4,5 m di lunghezza e 1,8 di larghezza, questo furgone offre tutte le comodità che si possono desiderare in una breve vacanza: cucina a gas a scomparsa, riscaldamento autonomo, tetto sollevabile con letto per due persone e vista panoramica, tenda posteriore aggiuntiva per avere più spazio. Il prezzo parte da 32.700 €.



Citroën Berlingo XTR Tinkervan.

 
 

Quanto costa un camper di seconda mano?


Il costo di un camper usato dipende da tanti fattori, primo tra tutti le condizioni della parte meccanica e del telaio, inoltre influiscono anche l'età e il numero di km. Ma possiamo stilare un elenco dei prezzi medi per camper usati che troviamo sul mercato:

- Costo camper usato mansardato: da 10.000 a 50.000 euro - Costo camper usato semintegrale: da 20.000 a 55.000 euro - Costo camper usato furgonato: da 20.000 a 60.000 euro - Costo camper usato motorhome: da 25.000 a 80.000 euro  

Al costo del veicolo bisognerà poi aggiungere le spese di gestione, che generalmente riguardano l'assicurazione, la tassa di proprietà, il tagliando, la revisione. A queste, dobbiamo aggiungere anche la manutenzione ordinaria, le eventuali riparazioni straordinarie che possono essere necessarie, il costo del parcheggio o rimessaggio.

Per saperne di più, leggi l'articolo “Quanto costa mantenere un camper nuovo o usato”.


 

Dove costano meno i camper?


C'è un momento dell'anno in cui si possono trovare ottime occasioni anche in Italia: le fiere del settore. A settembre il Caravan Salon di Düsseldorf e il Salone del Camper di Parma sono i principali eventi in cui i nuovi modelli si possono vedere dal vivo e toccare con mano, di solito sono accompagnati da promozioni molto vantaggiose.




 
Scritto il 10 Dicembre 2022 da Elena Cressotti
Ultima revisione: 17 ottobre 2023


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