Burstner 2016: come conoscerli meglio

Burstner 2016: il nuovo Ixeo


Burstner è uno dei marchi tedeschi più importanti del settore camper e caravan. Presente da oltre 50 anni sul mercato in principio con le roulotte e successivamente con i motorizzati, è sempre stata all'avanguardia e precursore sulle scelte ambientali interne dei propri prodotti. Parlando degli ultimi 10 anni, ha riportato sul mercato il letto basculante sui profilati/semintegrali, stravolgendo completamente le misure dei veicoli e cambiando il mercato dei camper mansardati.


QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DEI CAMPER BURSTNER?


La casa madre è molto attenta alla costruzione del prodotto, ai materiali utilizzati e al prezzo per i quali devono essere posizionati sul mercato. Principalmente occupa la fascia medio alta di mercato con prezzi concorrenziali in rapporto alla qualità, alla dotazione dei veicoli, al servizio post vendita.

La costruzione della scocca esterna è in stile sandwich con lamiera liscia esterna per le pareti laterali e resistente strato in VTR per quanto riguarda tetto, parete posteriore e sotto scocca. All'interno della parete troviamo un nuovo materiale isolante: espanso rigido XPS. Si tratta di pannelli in poliuretano ad alta densità, di colore azzurro. Questi pannelli sono sorretti da una struttura a listello in PU ovvero estruso plastico, che nel tempo in caso di infiltrazione non può imputridirsi. Nella parte interna le pareti sono rivestite con pannelli di 3 millimetri di mogano marino, impermeabile all'acqua, che permette alla parete di “respirare” a differenza dell'alluminio che ha più facilità nel creare il ponte termico e a creare condensa. Lo spessore totale della parete è di 30 millimetri e permette l'utilizzo del veicolo anche nei periodi invernali a bassa temperature.



XPS: la coibentazione al top degli standard europei



Il pavimento e il tetto come già accennato, si presentano con uno strato in vetroresina per proteggere nel primo caso dal pietrisco proveniente dal basso, e nel secondo dalla grandine. Lo spessore del pavimento è di 40 millimetri, mentre il tetto segue le pareti a 30 millimetri. 

In aggiunta all'ottimo potere coibentante della scocca, il riscaldamento Truma Combi è posizionato sotto alla dinette perciò vicino alla cabina che è la zona più fredda del camper. I tubi della canalizzazione si distribuiscono lungo tutto il veicolo nella parte interna, raggiungendo anche il perimetro dei letti gemelli o del letto matrimoniale posteriore. Inoltre le paretine anticondensa sono alimentate dall'aria calda che mantiene sempre asciutte pareti e finestre.

I pensili sono assemblati in maniera tale da lasciare spazio tra la parete e il pensile stesso, cosi da permettere il passaggio all'aria calda e mantenere sempre tutto asciutto.



Riscaldamento in un camper Burstner: il passaggio dell'aria dietro ai pensili



Particolare attenzione viene data al design interno del veicolo ma sempre in funzione di un ottimale utilizzo degli spazi. Le porte per la cellula sono tutte carenate internamente e fornite di una o più chiusure (optional) di tipo automobilistico. Tutti i veicoli Burstner dispongono di una “Service Unit” ovvero una zona del veicolo dove troviamo il serbatoio delle acque chiare con il relativo carico, scarico e ispezione per la pulizia, la presa 230V per l'allacciamento alla corrente, e valvola svuotamento Truma Combi.



Service Unit: tutta la gestione del camper raggruppata in un solo punto



I dispositivi di sicurezza sulla parte meccanica (ABS,ASR,ESP)  abbinati a telai Fiat Ducato ribassati, e la grande scelta di tappezzerie, cuscini aggiuntivi e tendine alle finestre completano un veicoli al top delle vendite da parecchi anni.

La gamma dei motorizzati Burstner è molto ampia e copre abbondantemente le quattro fasce di prodotto:

- i compatti
- i semintegrali
- i motorhome/integrali
- i mansardati


Clicca qui per continuare a scoprire il mondo Burstner!




Scritto a Novembre 2015, Andrea CoattoUltima revisione: Dicembre 2022, Elena Cressotti




Articoli che potrebbero interessarti


Burstner 2020: la nuova gamma

Come ogni anno qualche gamma di veicoli ci saluta, per lasciare spazio ad una nuova, qualche disposizione interna che si aggiunge al già folto panorama, e qualche altra che invece esce dallo scenario. Tutto questo sempre sotto la buona stella di quell'idea di comfort casalingo che gli interni del marchio Burstner vogliono far respirare al cliente. [...]


La guida ufficiale per conoscere i camper Burstner


La gamma dei motorizzati Burstner è molto ampia e copre abbondantemente le quattro fasce di prodotto:


1. I compatti
2. I  semintegrali
3. I motorhome/integrali
4. I mansardati

Vediamo le caratteristiche per ogni categoria. [...]


Nuovi camper furgonati Burstner: le gamme Burstner: Eliseo e Campeo

Guarda tutti i camper furgonati nuovi del marchio Burstner in vendita da VR Camper a Druento - Torino.
Clicca sull'immagine per leggere la descrizione e guardare le foto degli interni.
Alcuni modelli sono già in esposizione presso la nostra sede, altri sono in arrivo.


Camper Nuovi Semintegrali Burstner

Guarda tutti i camper semintegrali nuovi marchio Burstner in vendita presso la concessionaria VR Camper a Torino.
Clicca sull'immagine per leggere la descrizione e guardare le foto degli interni.
Per visionarli di persona, vieni a trovarci allo showroom in via Volta 29, Druento (To).


Camper e caravan in pronta consegna a Torino

Ecco una lista dei camper e caravan nuovi che potrete vedere presso la nostra esposizione coperta, alcuni già presenti sin da subito, altri in arrivo nei prossimi mesi. Clicca sull'immagine per aprire la pagina e guardare tutti i camper di ogni categoria!


Meccanica: acquistare un camper con trazione anteriore o posteriore?

Tra le varie caratteristiche che differenziano i camper nuovi e usati, in tema di meccanica, la trazione è certamente tra le più battute nei vari forum e i social network. L'interrogativo che più frequentemente un camperista alle prime armi pone è: meglio acquistare un camper con trazione anteriore o con trazione posteriore? [...]


E' più coibentato un camper motorhome o un camper semintegrale?

Tra le caratteristiche fondamentali per la ricerca di un camper nuovo o usato è certamente la coibentazione. Argomento tra i più dibattuti, divide i camperisti dai tempi dei primi Laverda su meccanica Fiat 238: chi ha la parete spessa cinque centimetri, chi solo tre centimetri, chi non ha legno all'interno delle pareti e chi non ha profili in alluminio con viti... Qual è il migliore?


Come posso acquistare un camper nuovo?


La risposta potrebbe essere semplice: visiti un concessionario camper, scegli il camper, e lo compri.

In realtà la questione è molto più articolata: l'acquisto di un camper nuovo in genere avviene dopo l'esperienza fatta con un (o più) camper usato, dopo che si è provato il mansardato, il semi-integrale, il motorhome, con tutte le loro varianti.


Hymercar: il furgonato di casa Hymer

Il furgone camperizzato, o meglio conosciuto come "furgonato", ha avuto negli ultimi cinque anni una impennata nelle vendite. Poche disposizioni interne ben definite sui sei metri di lunghezza. Letti gemelli, letti basculanti elettrici, letti matrimoniali, docce separate, dinette più o meno ampie: la scelta è davvero molto ampia e variegata. [...]


Cosa devi sapere per scegliere un camper

Qual è la differenza tra camper van e motorhome?
Cos'è un Fiat Ducato?
Il Fiat Ducato ha trazione anteriore?
Quale motore ha un Fiat Ducato?
Quale è il migliore fugone per la conversione in furgone camperizzato?