Beyfin B-Box: la bombola gas leggera per camper e caravan

Bombola gas Beyfin B-Box, in vetroresina composta, leggera, sicura, altamente resistente e trasparente



Se conosci il nome di un rivenditore della bombola in vetroresina B-Box, inviaci i suoi dati nome, indirizzo, città, cap, numero di telefono alla mail andrea@vrcamper.com.


Negli ultimi dieci anni, il peso dei nostri camper nuovi è aumentato portando il carico utile ad assottigliarsi sempre di più. Il carico utile è rappresentato dai chili di materiale (sedie da campeggio, motorino, accessori per camper) che possiamo trasportare con il nostro veicolo senza oltrepassare il carico massimo consentito. 

Ad esempio un camper in patente B può raggiungere un peso massimo di 3.500 kg. Se il camper ha un peso in ordine di marcia di 3.200 kg, il nostro carico utile risulta essere di 300 kg.

PESO MASSIMO CONSENTITO - PESO VEICOLO = CARICO UTILE

3.500 - 3.200 = 300 KG


Cosa si intende per "peso in ordine di marcia in un camper"?


Il peso in ordine di marcia è il peso minimo del camper durante la marcia.

Ad esempio in Hymer è calcolato con i seguenti parametri:

- 75 kg per il conducente;
- serbatoio carburante pieno;
- 20 litri serbatoio acque chiare
- 100% bombole gas in alluminio.


Perciò dopo aver fatto una bella dieta, fatto rifornimento al distributore di benzina, caricato il minimo di acqua indispensabile, non ci rimane che scegliere quale bombola utilizzare.


Bombola gas Beyfin B-Box per GPL, in vetroresina composta, leggera, sicura, altamente resistente e trasparente



Per l'utilizzo di gas sul camper esistono tre differenti tipologie di bombole.

La più conosciuta è la classica bombola in ferro, utilizzata da sempre, pesante e scomoda da trasportare. Si trovano dai disributori di benzina, o da chi commercia bombole per professione. Questa tipologia di bombola gas non va acquistata, ma viene versata una cauzione, inferiore a € 10,- e pagato il pieno della bombola.
Una volta esaurita, si restituisce la bombola vuota, e si sostituisce con una piena pagando il gas.


Sul mercato troviamo anche bombole in alluminio (ad esempio AluGas). Il vantaggio è di essere molto leggere e resistenti. Questa tipologia di bombola viene acquistata direttamente dal cliente con un prezzo variabile in bale slle zone e alla stagione e va ricaricata ogni volta. L'acquisto può essere fatto presso una qualsiasi concessionaria camper. La ricarica può essere eseguita in Italia presso i distributori che però utilizzano gas per trazione e non per servizi, con altre quantità di gas Propano durante il periodo invernale, e con una tassazaione differente. Inoltre non tutti i distributori le ricaricano. Un' altra opzione è portare la bombola gas in alluminio da chi si occupa solo di bombole, che la manderà dal fornitore e la farà ricaricare, ma con tempistiche decisamente più lunghe.


Bombola gas Beyfin B-Box, varie misure



La terza tipologia di bombola è nata da poco.
Si tratta delle bombole gas della Beyfin, la B-Box, azienda che opera nel settore gas da oltre sessant'anni e garantisce un ottima capillarità e qualità del prodotto.

Le caratteristiche principali sono:

Leggerezza ed ergonomicità: la particolare struttura del materiale composito rende Bbox più leggera e facile da maneggiare. Il contenitore pesa il 50% in meno rispetto alla bombola in metallo della stessa capacità.

Livello del gas visibile: nel lavoro, in casa, nel tempo libero, chi utilizza bombole di GPL non ha mai la certezza del quantitativo di prodotto disponibile. Il materiale innovativo di Bbox rende il livello di gas visibile ad occhio nudo permettendo di controllarlo ed eliminare il rischio di rimanere senza gas durante l'utilizzo.

Alto livello di resistenza: Bbox non si corrode, quindi non lascerà macchie di ruggine, sul pavimento, nel caravan, camper, barca, veranda, ecc.... Il materiale composito di Bbox contiene additivi speciali capaci di prevenire la degradazione nel tempo a causa delle condizioni climatiche.

La più sicura: Bbox è adatta per ogni genere di utilizzo. In campeggio, in barca, per il barbecue, per il pic-nic, per riscaldare la veranda e per tutti gli utilizzi di una bombola GPL tradizionale. Test su vasta scala eseguiti da laboratori indipendenti e da organismi antincendio, hanno dimostrato che, se attaccato dal fuoco, il contenitore reagisce con una combustione controllata, senza esplodere.




Come si acquista la bombola gas B-Box e dove?


La bombola gas leggera e sicura Bbox non si acquista, ma come le bombole in ferro si paga una cauzione di € 40,- a bombola. Una volta terminato il gas al suo interno, la bombola va restituita e pagando il pieno, ne viene fornita una nuova. Il costo attuale del gas per l'intera Bbox può variare da zona a zona e a seconda della stagione.


Al momento su Torino le bombole gas Beyfin B-Box si trovano presso VR Camper.


La bombola a pieno risulta essere più leggera di 7 chilogrammi, e nel periodo invernale la percentuale di gas propano incide per il 96% del totale.
Per maggiori informazioni sui punti vendita in Italia, sia per il settore camper che classici distributori di gas affiliati, si può contattare il numero 199222171, altrimenti collegarsi alla nostra pagina "Rivenditori Bombole Beyfin in Italia" e indicare la zona di interesse.




Quanti formati esistono delle bombole Beyfin?


La sezione delle bombole in vetroresina Beyfin destinate alla categoria caravan e camper si dividono in tre modelli. Il più venduto è la più classica delle bombole ovvero la 10kg, di cui abbiamo parlato sopra per quanto riguarda il costo e la sostituzione a gas terminato.


Il secondo modello è la versione da 5kg, in genere utilizzata nelle caravan come ad esempio le Eriba Touring, le Eriba Feeling e la Allcar mantenedo le caratteristiche di leggerezza, maneggevolezza ma diffrenziandosi per la gestione. Infatti questa versione deve essere acquistata e non cauzionata dal cliente. Terminato il gas al suo interno il cliente può scegliere di far ricaricaricare la bombola in suo possesso in un centro Beyfin, oppure recarsi nel centro come la concessionaria camper, restituendo la propria bombola, e prendendone una nuova pagando il solo costo del gas che può variare in base alla zona e alla stagione.


Il terzo modello è la versione da 7,5kg. 


Bombola Gas leggera in vetroresina anche nel formato da 5kg per caravan o barbecue e fornelli esterni.



Quali sono le dimensioni delle bomboole della Beyfin?


Le tre tipologie diverse di bombole per camper hanno anche tre dimensioni differenti. Il diametro di base rimane lo stesso e ha una misura di 30,5 centimetri.
Le altezze variano: la bombola da 5 chilogrammi ha una altezza di 39 centimetri, la bombola da 7,5 chilogrammi ha una altezza di 46,5 centimetri e la 10 chilogrammi ha una altezza di 57 centimetri.



Febbraio 2015, Andrea CoattoRevisionato il 1 Settembre 2022, Elena Cressotti





Articoli che potrebbero interessarti


La tua antenna non punta HotBird? Scopri il perché.

Cos'è una antenna satellitare automatica? L'antenna satellitare automatica è composta da un motore e da una parabola comandati da una scatoletta chiamata puntatore. Nel caso del cliente italiano il satellite di riferimento sarà Hotbird. [...]


Come funziona un inverter e a cosa serve.

Un inverter è una apparecchiatura elettronica in grado di trasformare la corrente da uno stato ad un altro. Prendiamo in esame i nuovi inverter Smart-IN dell'azienda NDS.
Si tratta di prodotti [...]


FF Fire Fighter - Palla antincendio per camper

Fire Fighter è una sfera contenente speciali prodotti chimici antincendio, in grado di autoattivarsi in 3-5 secondi a contatto con la fiamma o al raggiungimento di una temperatura superiore ai 70°. [...]


Quali accessori installare su un camper nuovo a Torino?

Il mondo dei camper nuovi è davvero molto ampio e ancora di più lo è quello degli accessori da installare. Antenne, inverter, ventola sull'oblò, veranda sono solo alcuni delle opzioni, e di ognuna di loro abbiamo svariate varianti. Ogni azienda poi ha le proprie preferenze dettate dal tipo di prodotto [...]


Come controllare il camper prima della partenza per le vacanze?

I camper e le caravan vanno controllati prima di ogni uscita, e soprattutto per le vacanze più importanti, quelle che occupano più giorni, in un periodo dove trovare assistenza non è certo semplice. È buona norma avere una lista indicativa per il controllo da spuntare le varie voci [...]


Come pulire l'impianto dell'acqua del camper e il serbatoio?

L'acqua, fonte di vita e di benessere, energia allo stato puro. Quando utilizziamo il nostro camper o la nostra caravan, l'acqua gioca un ruolo fondamentale soprattutto in un campeggio di tipo itinerante. Vediamo come pulire i serbatoi dell'acqua. [...]


La composizione di un camper: 2 - impianto elettrico

L'impianto elettrico è tra le componenti più complesse dei nostri camper. Le varianti sono davvero tante, ma possiamo individuare due principali strutture operative.
La prima si tratta della centralina alimentatore che chiameremo “cuore del camper”, il secondo il pannello comandi che chiameremo “cervello del camper”. [...]




Link utili



Butano, Propano, GPL: facciamo chiarezza

A quanti di voi è successo che a temperature particolarmente rigide, magari dopo una giornata sugli sci, il riscaldamento abbia smesso improvvisamente di funzionare? Ecco quindi una pratica guida per capire cosa è successo e quindi [...]


Regolatore di Pressione Gas Truma Duocontrol CS

Il regolatore di pressione del gas di sicurezza durante la marcia con sensore d'urto per due bombole del gas Principali caratteristiche: Commutazione automatica da bombola vuota a bombola di riserva Indicazione dello stato della bombola di [...]


Filtro Gas Truma

MANTIENE PULITO L'IMPIANTO DEL GAS Proteggete il regolatore di pressione del gas e le valvole dallo sporco e dagli imbrattamenti. Il filtro del gas viene montato prima del regolatore di pressione. Filtra i residui dei vapori di scarico (aerosol oleosi) [...]€ 78.43




Approfondimenti utili:


Autodichiarazione per acquisto di gas fluorurati (FGAS)

R407C bombola gas refrigerante 10 kg