Nuovo telaio Hymer SLC: caratteristiche

Camper Hymer su asfalto bagnato, con il nuovo telaio Hymer SLC

Nuovo telaio Hymer SLC

Nuovo Mercedes a trazione anteriore e nuovo telaio Hymer SLC: l'abbinata di questi due icone mondiali è d'obbligo. Oltre a quello già scritto per il telaio SLC (vedi articolo "Mercedes: la nuova rivoluzione a trazione anteriore"), analizziamo quali sono i veri vantaggi che il cliente finale può toccare con mano e apprezzare.


PERFETTO GRIP

Il baricentro basso garantisce una riduzione dello slittamento dei pneumatici sulla strada e un'elevata stabilità durante la marcia. Questo avviene non solo su strade perfettamente asfaltate, ma anche su strade sterrate o con i cubotti. Il sottoscocca, completamente chiuso, e il telaio stesso migliorano l'areodinamica, i fruscii e i rumori in genere.


PAVIMENTO CON ASSENZA DI GRADINI

Il telaio SLC permette l'utilizzo di un doppio pavimento con altezza di ben 36 centimetri, completamente riscaldato dove trovano posto il riscaldamento (Truma Combi o ALDE), gli impianti idrici ed elettrici, la centralina, fino a tre batterie dei servizi, e i serbatoi delle acque chiare e grige. Inoltre il pavimento non presenta gradini, e avendo i passaruota completamente integrati nel telaio, anche la doccia risulta essere ampia e senza gradini interni.


Camper Hymer semintegrale, con nuovo telaio Hymer SLC

GARAGE

L'involucro del garage è completamente in vetroresina e può sopportare carichi fino a 450kg di serie. In caso di necessità si possono installare le prolunghe AL-KO che permettono di aumentare il carico di ulteriori 100 kg. La capacità interna di stoccaggio è di circa 3.800 litri, tra le migliori nel segmento. Inoltre esternamente, il diffusore posteriore enfatizza la sportività del veicolo, e all'interno la pulizia della pavimentazione in resina risulta essere facile e veloce.


PESI

Il telaio SLC è considerato un super leggero. Infatti rispetto ai telai AL-KO classici ha un risparmio pari al 16% del peso totale. Questo significa che aumenta il carico utile totale del veicolo. Proprio grazie alla combinata tra la meccanica Mercedes e il telaio SLC, Hymer è l'unico costruttore in grado di offrire motorhome e semintegrali, con lunghezza fino a 7,39 metri sotto le 3 tonnellate di peso. Qualora il cliente decidesse di immatricolare il camper in patente C, potrebbe raggiungere un peso totale di 4,5 tonnellate, per un carico utile superiore a 1.500 kg.


Nova caravan su strada, con nuovo telaio Hymer SLC

SERBATOIO ACQUE CHIARE E ACQUE GRIGIE

I serbatoi delle acque chiare e delle acque grigie sono entrambi nel doppio pavimento, riscaldati nel periodo invernali, e raggiungono la capienza straordinaria di 180 litri il primo e di 150 litri il secondo e sono accessibili tramite una botola interna a pavimento.

Il sistema utilizzato per le acque chiare è sempre a pompa ad immersione. Questo sistema di pompaggio, abbinato ai particolari rubinetti utilizzati, permette di mescolare il 60% di acqua e il 40% di aria durante l'utilizzo dell'impianto. L'impianto delle acque grigie è scaricabile tramite una valvola a sfera manuale, o elettrica in base ai modelli.



Scritto da Andrea Coatto, 10 Luglio 2019
Ultima revisione: Elena Cressotti, 2 Settembre 2021



Articoli che potrebbero interessarti













Approfondimenti da altri siti


HYMER | I nostri modelli per le vostre esperienze di viaggio uniche
» https://www.hymer.com/it/it/modelli/panoramica-dei-modelli

Telaio Al-ko: alcuni chiarimenti
» https://www.caravanbacci.com/telaio-al-ko-alcuni-chiarimenti/

Esistono i camper furgonati, poi c'è Knaus Box Star
» https://3csrl.com/camper-nuovi/knaus-boxstar/

Mercedes-based Hymer Van S motorhome promises a compact but comfy holiday
» https://newatlas.com/hymer-mercedes-van-s/41453/

Is this tiny home-inspired camper the future of van life?
» https://www.curbed.com/2019/9/5/20851580/rv-camper-van-hymer-concept-visionventure

Specs for 2019 Hymer - Aktiv | Floorplan: Base (Class B)
» https://www.rvusa.com/rv-guide/2019-hymer-aktiv-class-b-floorplan-base-tr39204

VIDEO | 2019 Mercedes Marco Polo 300 d - Luxurious Camper Van
» https://www.youtube.com/watch?v=ebci9zmfalc

Mercedes-Benz USA
» https://www.mbusa.com/en/home

Challenger & Chausson | Topic: Trazione anteriore VS trazione posteriore
» http://forum.challengerchaussonclubitalia.it/index.php?topic=318.0

Camper Fai Da Te | Articoli in evidenza
» https://www.camperfaidate.it/per-saperne-di-piu/1833-trazione-posteriore-o-anteriore-vantaggi-e-svan

Hymer Club Italia | Mercatino del Club
» https://www.hymerclubitalia.it/index.php/mercatino-del-club

Camper Online | Hymer: camper nuovi ed usati proposti da professionisti
» https://www.camperonline.it/camper-nuovi-usati/hymer/motorhome

Trovit | Hymer di seconda mano 6 posti
» https://auto.trovit.it/auto-usate/hymer-6-posti

Trovit | Auto camper furgonato di seconda mano
» https://auto.trovit.it/auto-usate/camper-furgonato

Trovit | Camper e roulotte Hymer
» https://www.autoscout24.ch/it/roulotte/hymer?make=340

Automobile.it | Hymer / eriba usati - Hymer / eriba in vendita
» https://www.automobile.it/caravan-e-camper/hymer___eriba

Sprinter Van RV Rental in Boston
» https://www.outdoorsy.com/rv-rental/massachusetts/boston/sprinter-van

Used Hymer motorhomes for sale in UK
» https://www.newsnow.co.uk/classifieds/caravans-camper-vans/used-hymer-motorhomes-for-sale-in-uk.html
0119844520