5 cose da fare sul camper dopo un lungo periodo di fermo



Anche tu non vedi l'ora di ritornare a viaggiare in camper?

Prima di partire è meglio fare un rapido controllo per assicurarci che tutto sia in ordine. In questo breve video Andrea ci spiega quali sono le 5 cose fondamentali da fare prima di riutilizzare il camper dopo un lungo periodo di fermo.

Vediamo come controllare:

- L'IMPIANTO DELL'ACQUA.

Verifica che il tuo serbatoio non sia sporco e chiudi il rubinetto di scarico. Riempi di acqua e all'interno del camper aziona i rubinetti per verificare che l'acqua venga fuori bella pulita.

- L'IMPIANTO ELETTRICO.

Verifica che le tue batterie siano rimaste cariche e non abbiano perso le loro caratteristiche. Accendi le luci all'interno del camper e controlla che tutte le lampadine siano funzionanti.

- L'IMPIANTO DEL GAS.

In questo caso è consigliabile farsi aiutare da un esperto del settore. Verifica la data dei tubi del gas, verifica che il tuo scambiatore funzioni e che le bombole vadano ancora bene. Dopodiché, all'interno del camper accendi i fornelli.

- RISCALDAMENTO E BOILER.

Azionali entrambi per circa 30 minuti, verifica che funzionino e che gli impianti non vadano in blocco.

- MECCANICA.

La meccanica è basilare se vogliamo fare tanti chilometri. Verifichiamo i livelli dell'olio motore, del liquido tergicristalli e del liquido antigelo. Infine, passiamo agli pneumatici, controlliamo che abbiano la giusta pressione, che non presentino crepe sui laterali o sui battistrada e che il battistrada non sia consumato.

Controllare il camper con queste semplici azioni ti permetterà di partire sicuro ed evitare brutte sorprese in viaggio.

Un check up corretto prima di ogni partenza è fondamentale per mantenere in ordine la meccanica e la cellula e ti aiuterà ad allungare la vita al tuo compagno di viaggio.