Ciao sono Andrea della VR Camper e oggi vi voglio presentare l'ammiraglia di casa Hymer: B Master Line 780.
Parliamo di un motorhome di lunghezza 7,89 metri, 4.500 kg di peso, in patente C.
La conformazione interna è con letti gemelli posteriori, ampio garage, bagno con doccia separata, ampia cucina ad angolo con di fronte l'armadio classico e il frigorifero da 150 litri a doppia porta, dinette a "L", strapuntino frontale, entrambi sedili girevoli con tavolo allargabile.
La meccanica è Mercedes 170 CV con trazione anteriore.
Ma venite con me per scoprirlo più nel dettaglio.
Partiamo dalla camera da letto posteriore, dove trovano posto due letti gemelli di lunghezza poco inferiore ai 2 metri e di larghezza di 80 cm l'uno, con possibilità di unione per formare un unico letto King Size.
Al fondo dei piedi troviamo due pensili, uno per lato, mentre in testata abbiamo altri due pensili molto ampi, con mensola aperta per appoggiare durante la notte gli occhiali, un libro o il telefonino in ricarica.
Il comfort di questa camera da letto, durante il periodo invernale con il riscaldamento acceso, è dato dai tubi del riscaldamento ALDE appunto, che percorrono tutto il perimetro del letto.
Nel periodo estivo invece abbiamo un ampio oblò, 800x500 cm è la sua misura, che che permette una grande areazione.
Sotto i letti troviamo spazio ancora per l'armadio di sinistra, accessibile anche dalla parte superiore e un altro armadio a destra. Inoltre, in caso di unione dei letti abbiamo la possibilità di usufruire di una scaletta molto semplice in apertura, che ci permette di raggiungere meglio il letto e anche accedere ai pnsilii. Molto semplice anche nel ritirarla.
Eccoci in doccia. Come vedete è molto grande. Io oggi ho il giubbotto, sono con le scarpe, abbiamo anche la pedana e gli spazi sono veramente interessanti.
Portasapone, dove possiamo mettere lo shampoo (non è il mio caso, magari lo shampoo della moglie), il sapone, la crema per i capelli e il balsamo.
Doccino grande, con tubo flessibile in modo tale da potersi muovere.
Ante trasparenti, oblò, appendiabiti sopra e anche appendiabiti qui sotto. Questo è molto utile nel periodo invernale, quando magari abbiamo le giacche bagnate perché siamo andati a sciare per tenerle all'interno, calde.
Eccoci arrivati in bagno. Come vedete ero seduto, la porta era chiusa e lo spazio era comunque interessante.
Lavandino ampio con il rubinetto alto, in modo tale da poter lavarci la faccia in maniera comoda.
Il wc è girevole: 19 litri di cassetta estraibile.
Due armadi con gli elastici per poter tenere più dimensioni di prodotti.
La porta quando viene aperta va a separare la zona giorno (che fra poco andremo a vedere) dalla zona notte e bagno. Ma non solo, possiamo decidere anche di separare la zona notte.
Ed eccoci in cucina. Pensile con chiusura nascosta, ampio, a doppio scomparto e con chiusura servo soft.
Paratia per gli schizzi, in modo tale da non andare a rovinare oscurante e zanzariera, facilmente lavabile, con doppia presa di corrente 220 V.
Tre fuochi in linea. Stiamo parlando di un piano in Corian che è opzionale nella nella scelta.
Ampio lavandino tondo, con lavandino per scolo a parte.
Spazi: dal mobile farmacia al cassetto per le posate, sempre con chiusura servo soft, a questi due cassettoni molto grandi con spazio per pentole e vettovaglie.
Il sistema dell'acqua è composto da un serbatoio da 180 litri di acque chiare e 150 di acque grigie. La pompa è un modello a immersione 19 litri/minuto. L'uscita dell'acqua ai rubinetti è mescolata con l'aria: 65% acqua, 35% aria, in modo tale da sfruttare meno acqua possibile e mantenere più riserva.
Di fronte alla cucina trova posto l'armadio, dove possiamo appendere le giacche oppure stivare nella parte sottostante o sovrastante. Sopra il frigo abbiamo un altro spazio per la dispensa.
Interessante il frigorifero: freezer + frigo, ma con doppia apertura, quindi posso aprirlo sia dal lato destro che dal lato sinistro.
Chiude la zona un altro mobiletto sotto al frigo. Io questo spesso lo utilizzo per tutte quelle che sono le borse, sacchettini per il cane, il guinzaglio del cane.
Eccoci in dinette a "L" con il divano frontale. Ma partiamo dagli spazi.
Pensile con quattro separazioni (notate la qualità delle cerniere) a chiusura soft.
Cassetto sotto la dinette. Questo è comodissimo per le scarpe.
La panca didestra rimane completamente vuota, mentre sotto la panca di sinistra trova spazio il riscaldamento, che in questo caso è ad ALDE ad acqua calda.
Il tavolo è nel modello rotondo "Luxus" con possibilità di prolunga.
La meccanica è il potente due litri, 170 CV Mercedes, quattro cilindri. In questo caso abbiamo il cambio automatico, volante in pelle, palette al volante per quando ad esempio siamo in montagna e stiamo scendendo.
Possibilità di avere il sistema Mbux 10" con videocamera di retromarcia.
In abbinata troviamo anche il Distronic, che è un sistema di rilevamento della distanza dove, in abbinata con regolatore di velocità, mi mantiene ad una certa distanza dal veicolo che mi precede.
È molto interessante questa cabina perché troviamo anche spazi per la ricarica del cellulare, prese 12 V, collegamento del cellulare allo schermo, condizionatore bi-zona con possibilità di riscaldamento aggiuntivo abbinato al sistema ALDE.
Inoltre abbiamo la possibilità di gestire la musica, ad esempio, dal telefono tramite il sistema Bluetooth direttamente della Hymer.
Altri comandi che troviamo nel nella cabina sono - ad esempio - la persiana elettrica, anche questa con le liste coibentate in poliuretano. Troviamo lo scarico delle acque grigie che è elettrico. Il comando per posizionare gli specchietti che sono elettrici nella parte superiore ed entrambe le flange riscaldate. E anche la possibilità di riporre il gradino qualora nel momento in cui mettiamo in moto ce lo fossimo dimenticato aperto.
Per quanto riguarda il comfort a livello di impostazione di guida, abbiamo anche la possibilità col sedile di alzarlo ed abbassarlo sia nella parte sia dal lato delle ginocchia, sia invece dalla parte dell sedere. Il riscaldamento ALDE in questo caso qua è presente anche nella parte anteriore del veicolo. Quindi immaginate di essere in montagna a -15° o - 20°, verrà riscaldata anche la parte parabrezza e tutta la parte cabina del vostro motorhome.
Abbinata alla meccanica Mercedes, Hymer ha creato un telaio specifico per questo prodotto, denominato SLC. Si tratta di un telaio molto leggero, con altezza interna del doppio pavimento di 35 cm. Una delle peculiarità è che nella parte sottostante il pannello che richiude è in resina ed è completamente chiuso, non vediamo più - come su altri prodotti - le forme del telaio e i cavi che passano.
Interessante l'utilizzo: nel doppio pavimento troviamo il serbatoio delle acque chiare e delle acque grigie coibentati e riscaldati, un gavone passante di altezza 35 cm, e tutto quento l'impianto elettrico, quindi la centralina con i fusibili, possibilità di aggiungere fino a tre batterie AGM, o tre batterie al litio.
Il pannello comandi è touch, di nuova generazione, posso addirittura andare a modificare la temperatura delle luci oppure posso gestire il mio riscaldamento. Tutto ciò è gestito anche da un'applicazione sul nostro telefonino.
Siamo nel garage. Doppio portello, sia dal lato sinistro che dal lato destro, di pari dimensioni. Nella parte posteriore non abbiamo una parete dritta ma, per recuperaare il massimo dello spazio abbiamo il guscio esterno in resina del veicolo. Ripiani, quindi è un garage già attrezzato e già pronto all'uso, anche con le canaline laterali per il fissaggio della moto e le canaline a terra.
É molto interesante perchè questo tipo di base del garage è riscaldata tramite il riscaldamento ALDE, ma è anche autoportante e quindi non necessita delle traverse di sostegno. La sua portata è di 350 kg, nel caso volessimo aggiungere le traverse di sostegno arriviamo fino a 450 kg.
La coibentazione di questo veicolo è ai massimi livelli: parliamo del sistema PUAL 2.0.
Ma di cosa si tratta? Si tratta di avere una lamierea esterna, una lamiera interna, all'interno di questa parete vengono iniettati due prodotti che vanno in forte espansione e vanno ad occupare tutto lo spazio, quindi non abbiamo bolle d'aria all'interno della parete, o ponti termici. Non necessitiamo nemmeno di traverse di legno per poter fissare i nostri mobili, perchè la parete è autoportante. 34 mm è lo spessore di questa parete, che equivale a 58 cm in muro di mattoni pieno.
Per la parte esterna: livrea completamente silver, tetto in resina, fari allungati con fari fendinebbia statici in curva. Mascherina cromata e brand Mercedes.